Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paolobeca
Salve a tutti, guardando il tramonto dal terrazzo di casa mia ho provato a fare questa foto..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

..mi piaceva l'idea di come la luce del sole al tramonto attraversasse il posacenere color ambra..! Poi, ho provato a sfuocare di più lo sfondo e a inquadrare diversamente..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

Ora, al di là della bellezza (relativa) del soggetto, volevo chiedervi voi come avreste composto la foto..
Per lo sfondo invece..? Meglio sfocarlo visto che sono palazzoni di periferia..?

Grazie a tutti in anticipo..!
PAS
Ciao Paolo
La scelta della composizione dovrebbe essere conseguente al progetto della foto.
Se il progetto prevede un soggetto principale ed uno sfondo significativo, allora potrebbe essere preferibile decentrare il soggetto affinchè lo sfondo possa valorizzarlo e/o contestualizzarlo.
Se lo sfondo, come nel tuo caso, non è leggibile o non ha attinenza con il soggetto, allora quest’ultimo può essere composto centralmente cercando proprio di eliminare altri elementi non pertinenti.
A titolo di esempio proverei un crop sulla seconda foto che elimini la silhouette dei caseggiati e valorizzi con un fondo scuro uniforme il minimalismo del soggetto in controluce.

Infine attenzione ai parametri di scatto: un diaframma f:2.8 comporta una scarsa profondità di campo e penalizza la nitidezza complessiva del soggetto.

A presto
Valerio
paolobeca
Grazie per i suggerimenti Valerio.. purtroppo essendo un novizio commetto spesso l'errore di scattare senza "progettare" lo scatto, magari perchè sono attirato da questo o quel particolare..!
Proverò a fare un crop e vediamo cosa ne viene fuori..
visa78
la prima è tecnicamente migliore.... la seconda hai il soggetto non tutto a fuoco, e questo la penalizza.
Federico
Filo_
Preferisco la prima sia per composizione che per ariosità, inoltre è anche più nitida. Forse avrei sfocato di più lo sfondo, visto il soggetto. Avrei fatto anche più scatti e tagliato un pò di cielo.

In effetti sembrano due progetti diversi in portrait/landscape (vedi Valerio) anche se il posacenere è sempre lo stesso... Potenza della fotografia e della pittura !
Comunque, un bel colpo d'occhio. Ottimo !

CiauZ

Filippo
cere86
Condivido per la prima smile.gif

La seconda come gia detto non totalmente a fuoco e il soggetto centrale....non mi convonce mai... wink.gif

nella prima buuona il fuoco...proverei a tagliare un po il cielo...
paolobeca
Grazie ragazzi per i vostri interventi..!

Ecco, il fatto che io ritenessi il secondo scatto migliore dimostra che ho ancora taaanto da imparare.. messicano.gif

Putroppo a tentar di mandare fuori fuoco i palazzi, nel secondo scatto, ho ridotto così tanto la profondità di campo che parte del posacenere è uscito dal campo nitido. Non mi ricordo mai che è maggiore dietro che davanti al soggetto, infatti sicuramente il fuoco l'avrò messo sul bordo posteriore..

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.