Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
scalalelli
Qualcuno mi sa dare qualche notizia sul SIGMA ZOOM AF 12/24 F4,5-5,6 DG e sull'accoppiamento con fotocamere SLR tipo D70 o D100?

So che si dovrebbe parlare do obbiettivi Nikon ma avrei bisogno di qualche info per poter ponderare alcune scelte future.

Grazie della collaborazione,
Marco
ludofox
QUOTE(scalalelli @ Sep 21 2005, 06:00 PM)
Qualcuno mi sa dare qualche notizia sul SIGMA ZOOM AF 12/24 F4,5-5,6 DG e sull'accoppiamento con fotocamere SLR tipo D70 o D100?

So che si dovrebbe parlare do obbiettivi Nikon ma avrei bisogno di qualche info per poter ponderare alcune scelte future.

Grazie della collaborazione,
Marco
*



Purtroppo in questa sezione "Obiettivi NIKKOR" non è ammesso aprire un thread su ottiche NON Nikon.
Questo è il Vademecum con le linee guida sugli argomenti inerenti le sezioni del forum.

Ti riporto in particolare, questo passaggio a firma Michele Difrancesco:

L'introduzione del vademecum di venedì scorso... o più semplicemente la spiegazione all'utilizzo delle categorie, non indica che è vietato il confronto tra prodotti di differenti brand ma che non è possibile aprire un thread che pone quesiti su prodotti esclusivamente non Nikon.

Per maggiore chiarezza indico un esempio:
un messaggio con oggetto <Cosa ne pensate del Sigma XY o cosa ne pensate della Canon EOS 375D?> non è (sarà) più ritenuto consono alle categorie del nostro forum.

Differente è inserire un messaggio con oggetto:
<Sigma XY e Nikon XY confronto tecnico>.
In questo caso, il messaggio verge in un confronto e non in una ADV sulle nostre pagine.


Sposto quindi il thread in "Sushi bar".
MarcoPagin
L'obiettivo in questione non l'ho mai provato, io posseggo il nikkon 12-24 e chiaramente non posso fare confronti diretti tra le due ottiche. Una sola cosa mi sento di dirti: molte persone che hanno preso il sigma, hanno poi optato per cambiare tale ottica con il nikon.... molto probabilmente hanno notato una maggiore qualità nella seconda delle due scelte, una volta raffrontate.
Se non ricordo male, l'ottimo Bruno L. ha provato il sigma e conseguente passaggio a nikon.... vediamo se ci racconta qualcosa? telefono.gif
Franco_
Ciao Marco

Se non ricordo male anche il grande Nico aveva il Sigma 12-24, poi l'ha venduto ...
(avevo pensato di acquistarlo io, ma poi ho optato per Nikon).
Se Nico ci legge e ne avrà voglia ti potrà spiegare perchè.

Un saluto
Giorgio Baruffi
perchè il sigma era piuttosto morbidino... e poi lui è passato al 14, non so se mi spiego! biggrin.gif

e visto che siamo al bar, se proprio proprio parrebbe meglio (del sigma chiaro) il tokina... (così non ci tacciano di imparzialità) wink.gif

ma il 12-24 Nikkor resta il top! wink.gif
Luca Podda
Concordo dicendo che il NIKON resta il TOP, comunque su consiglio di chi se ne intende molto più di me... Ho preso il Tokina, che per rapporto prezzo/prestazioni non ha rivali...

Certo che se miri solo alla qualità, quella non te la regala nessuno, allora prendi il NIKON che vale tutti i soldi che costa.

Ciao,
Luca



P.S. sti soldi... Ahi, ahi non bastano mai!!! biggrin.gif
gabrieleD70
Io ho il Nikon e vas benissimo. Non so come sia il Sigma, non l'ho mai provato. C'è chi dice che sia morbido, chi invece ne parla benino. Mi sembra, ripeto mi sembra, che l'abbia provato o ce l'abbia anche Lambretta. Ricordo alcune sue foto notturne postate in altre discussioni su obiettivi. Ma potrei sbagliarmi.
Comunque io con il 12-24 di casa mi ci trovo molto bene. Ero molto indeciso anch'io tra il Nikkor ed il Sigma. Poi, viste le dimensioni del Sigma non ho neanche provato la qualità, optando immediatamente per il Nikkor, con un po' di sacrificio in più.

Gabriele
matteoganora
Il Sigma, dei tre 12-24 attualmente in produzione, è sicuramente il peggiore, morbido e ricco di aberrazioni, cala abbastanza vistosamente ai bordi, è in compenso abbastanza corretto in distorsione.
Se dovessi forzatamente scegliere un NON-Nikkor (che è due spanne sopra agli altri ma costa decisamente di più) andrei piuttosto sul Tokina, che cala un po ai bordi, ma in compenso è ben corretto in aberrazione e distorsione.
padrino
Bè, effettivamente tra il Sigma e il Nikon non c'è paragone qualitativo, secondo me e per il poco che li ho provati. Oltretutto il Sigma non è che te lo regalino!!! Preferisco fare 5 rate in più, ma prendere il Nikon... Massima qualità per quanto riguarda quelle focali e assolutamente grande affidabilità e robustezza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.