Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Spoke
C&C graditi per migliorare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 260.7 KB

grazie.gif
Filo_
Ciao Spoke. E' uno scatto interessante con elementi geometrici e disposizione in 3 fasce che hai ben convertito in B&W.

Giustamente hai dato più spazio alla sabbia, perchè ha molti particolari ed è ben rappresentata rispetto all'acqua ed al cielo che ne hanno estremamente di meno.

Mi lascia perplesso la dimensione dell'Homunculus motorius sulla dx (bagnino?) con palo o rastrello a distanza ravvicinata da quest'ultimo. Sono elementi che si "perdono" nella vastità dell'insieme.
Qual'è il soggetto? Il trespolo incappucciato in stile Freddie Mercury, l'uomo o l'onda?

Prova a segare via rastrello + homunculus e decentrare più in dentro il trespolo così da farlo diventare il soggetto principale della composizione e dargli la forza che si merita (però non spostarlo più in alto; solo più a dx di 2 dita). Sarebbe più pulito come scatto.

CiauZ
Spoke
QUOTE(Filo_ @ Apr 25 2011, 12:20 AM) *
Ciao Spoke. E' uno scatto interessante con elementi geometrici e disposizione in 3 fasce che hai ben convertito in B&W.

Giustamente hai dato più spazio alla sabbia, perchè ha molti particolari ed è ben rappresentata rispetto all'acqua ed al cielo che ne hanno estremamente di meno.

Mi lascia perplesso la dimensione dell'Homunculus motorius sulla dx (bagnino?) con palo o rastrello a distanza ravvicinata da quest'ultimo. Sono elementi che si "perdono" nella vastità dell'insieme.
Qual'è il soggetto? Il trespolo incappucciato in stile Freddie Mercury, l'uomo o l'onda?

Prova a segare via rastrello + homunculus e decentrare più in dentro il trespolo così da farlo diventare il soggetto principale della composizione e dargli la forza che si merita (però non spostarlo più in alto; solo più a dx di 2 dita). Sarebbe più pulito come scatto.

CiauZ


Ciao Filo,

Ti ringrazio moltissimo del tuo passaggio e del tuo graditissimo consiglio.

La foto in questione non ho potuto modificarla come mi hai suggerito in quanto il capanno è stato ripreso già in posizione estrema sx.

Qui di seguito ti posto un'altra foto simile scattata però con il capanno più distante dall'estremità dx, per fare questo ho dovuto clonare per togliere un paio di persone in prossimità del capanno stesso e croppare per eliminare l"Homunculus" famoso biggrin.gif

Grazie.

Dario
Filo_
OK. Meglio.
Se le premesse sono quelle è chiaro che non si può fare altro, nel senso che così va decisamente meglio anche se manca "respiro" a dx.

E' diventata quasi quadrata ma non lo è.
O la fai quadrata o la seghi sopra e/o sotto per stringerla e farla slim (formato non convenzionale... ma chi se ne frega? almeno la espandi; invece in questo modo è castrata perchè non respira. Mi aspetto una spanna in più a dx. Un volta proiettata sul plasma 50" occuperà in orizzontale tutto lo spazio necessario e sarà una "cosa curiosa che sembra pano", anche perchè in B&W tra le altre in color; un bel punch. Non passerà inoservata, insomma !)

Solo un appunto sui formati, già che ci siamo: non c'è solo il 3:2. Certe immagini vengono massimizzate in formati alternativi e non canonici. Il problema è che devi prefigurarti prima il taglio che verrà fuori.
Ti consiglio di non stare mai troppo stretto in ripresa. Guarda cosa è successo....Fai sempre in tempo a ritagliare un pò in p_p. Insomma, come dicono a Milano..."dagli del lungo"... messicano.gif

CiauZ
Spoke
Ciao Filo,

ho provato a modificare come consigliato da te, ma è come se mancasse qualcosa... qualcosa che dia forza alla foto, forse qualche effetto pp particolare.

grazie.gif e Buona Pasquetta!
Filo_
QUOTE(Spoke @ Apr 25 2011, 07:12 AM) *
Ciao Filo,

ho provato a modificare come consigliato da te, ma è come se mancasse qualcosa... qualcosa che dia forza alla foto, forse qualche effetto pp particolare.

grazie.gif e Buona Pasquetta!


Certo...manca la fetta a dx (ma ormai non c'è più verso di recuperarla e non si può neanche clonare visto l'andamento curvilineo di spiaggia e mare).
Ho provato a modificarla al volo (raddrizzato l'orizzonte, messo filtro graduato ND, colpo di spugna con saturazione 80%, curve) ma manca sempre un tocco...Non ci sono più le proporzioni.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.7 KB

CiauZ
Spoke
E se ne usiamo una con più spazio a dx togliendo l'omino ed il paletto?

Vediamo un po... oggi te la posto.

grazie.gif

Ciao ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.