Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marco.cassar
Salve posseggo un SB-800 che uso con molta soddisfazione su D90 e vorrei affiancarci un altro flash da montare direttamente sulla reflex mentre l'SB-800 in remoto.

Questo perche' il flash integrato non mi soddisfa per niente...la scelta forse + logica e' un SB-600 usato a circa 150 caffe'....ma vorrei limitare i costi....secondo voi un SB-400??

L'SB-400 lavora sempre in TTL ed orienta la parabola in base alla focale utlizzata??

Grazie.
Paolo66
Il 400 lavora in TTL; ha una potenza imitata; la focale è fissa; si orienta solo in vericale; non camnda l'800 in remoto, ma solo in SU4.

Dipende da cosa vuoi farci, io ne ho uno da tempo insieme ad un 800.

E' comodo perchè sta in tasca, e lo uso spesso quando faccio foto dentro casa, in lampo riflesso sulle pareti bianche. Lo uso anche a comandare l'inossidabile 800 appun toin SU4 per cose più particolari, ma non ha le stesse potenzialità di un 600.
marco.cassar
QUOTE(Paolo66 @ Apr 22 2011, 09:53 AM) *
Il 400 lavora in TTL; ha una potenza imitata; la focale è fissa; si orienta solo in vericale; non camnda l'800 in remoto, ma solo in SU4.

Dipende da cosa vuoi farci, io ne ho uno da tempo insieme ad un 800.

E' comodo perchè sta in tasca, e lo uso spesso quando faccio foto dentro casa, in lampo riflesso sulle pareti bianche. Lo uso anche a comandare l'inossidabile 800 appun toin SU4 per cose più particolari, ma non ha le stesse potenzialità di un 600.


Non comanda in remoto significa che montando l'SB-400 sulla slitta non posso comandare l'SB-800 in remoto con la mia D90...?? Cioe' un gruppo flash formato da SB-400 ed SB-800
Enrico_Luzi
non credo.
l'sb400 è poco più di un giocattolo
Paolo66
QUOTE(marcox076 @ Apr 22 2011, 10:27 AM) *
Non comanda in remoto significa che montando l'SB-400 sulla slitta non posso comandare l'SB-800 in remoto con la mia D90...?? Cioe' un gruppo flash formato da SB-400 ed SB-800

Esatto!
Puoi usare l'800 in SU4 con il 400 anche in lampo riflesso, ma niente gruppi...

Del resto come il 600... Solo che, questo, lo puoi usare in remoto con l'800 come commander, od entrambe in gruppo col flashettino della camera solo come commander.

Se è solo per risparmiare non credo ti convenga, dai 150 del 600 usato al 400 nuovo non c'è molta differenza.
decarolisalfredo
Con un SB600 puoi fare al contrario di come dici tu: l'SB800 in slitta a fare da commander e l'SB600 in remoto ed in CLS, con tutta l'utilità del TTL.
AoG
Scusa ma perchè vuoi usarlo in slitta? Non ti conviene usarli entrambi in remoto con il pop up come commander? Io uso in remoto 800, 600 e 25 (con servocellula, un po' più macchinoso, vedere i 600 a 150 euro mi sta facendo venire la voglia di prenderne uno)
marco.cassar
QUOTE(AoG @ Apr 22 2011, 06:58 PM) *
Scusa ma perchè vuoi usarlo in slitta? Non ti conviene usarli entrambi in remoto con il pop up come commander? Io uso in remoto 800, 600 e 25 (con servocellula, un po' più macchinoso, vedere i 600 a 150 euro mi sta facendo venire la voglia di prenderne uno)


Grazie per i consigli, ma oggi mi sono accorto che mettendo il flash pop up su -- quindi senza lampo e l'SB-800 in remoto, il flash pop up mi scatta lo stesso...come poterlo far partecipare solo il flash opzionale in remoto???
Enrico_Luzi
se nelle impostazioni commander imposti il popup su "--" quello che emette non è proprio una flashata ma solo il segnale per far partire il flash in remoto, quindi non influisce per niente sull'immagine
marco.cassar
QUOTE(Horuseye @ Apr 23 2011, 07:00 PM) *
se nelle impostazioni commander imposti il popup su "--" quello che emette non è proprio una flashata ma solo il segnale per far partire il flash in remoto, quindi non influisce per niente sull'immagine


Ho provato scattando una foto davanti allo specchio....ed il flash pop-up scatta lo stesso illuminado la scena....ankio pensavo ad un prelampo per determinare la corretta esposizione invece...
nview
QUOTE(Horuseye @ Apr 23 2011, 07:00 PM) *
se nelle impostazioni commander imposti il popup su "--" quello che emette non è proprio una flashata ma solo il segnale per far partire il flash in remoto, quindi non influisce per niente sull'immagine


influenza eccome! non a caso vendono anche dei piccoli schermi da montare sul popup per evitare che la flashata influenzi la scena. lo schermo si può anche fare artigianalmente
Paolo66
Prova con:

NIKON SG-3IR 3 IR SG3IR FILTRO IR INFRAROSSO PER FLASH

...od un pezzo di pellicola.
marco.cassar
QUOTE(Paolo66 @ Apr 26 2011, 04:04 PM) *
Prova con:

NIKON SG-3IR 3 IR SG3IR FILTRO IR INFRAROSSO PER FLASH

...od un pezzo di pellicola.


Grazie Paolo...e' cio' che cercavo, ma senza conoscerne l'esistenza...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.