Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sirbaf79
Buongiorno,l'altro giorno ho fatto degli scatti all'aperto,ma,pur aiutandomi con il flash aggiuntivo,non sono riuscito a "domare le ombre".C'è modo di aggiustare la situazione,cioè schiarire le ombre sul viso della modella? Come software disponibile ho capture nx2 e photoshop cs2. Vi ringrazio per le eventuali risposte. Fabrizio
meialex1
Magari con una foto di esempio ci aiuteresti, ma proviamo con un paio di metodi.

In NX2 usa lo strumento U-Point. Lo posizioni sul viso, aggiusti il raggio e aumenti la luminosità.
In Photoshop Ti aiuti con il famoso Lecca-Lecca (Strumento Scherma) pennellando èpiano piano.Ti consiglio di non usarlo dosandolo, prima con un 10-20% poi riprovi alzando di percentuale.

Un saluto

P.S.

Per NX2 dai una letta quì

http://www.nital.it/corso-capture-nx/

dimapant
QUOTE(sirbaf79 @ Apr 19 2011, 12:57 PM) *
Buongiorno,l'altro giorno ho fatto degli scatti all'aperto,ma,pur aiutandomi con il flash aggiuntivo,non sono riuscito a "domare le ombre".C'è modo di aggiustare la situazione,cioè schiarire le ombre sul viso della modella? Come software disponibile ho capture nx2 e photoshop cs2. Vi ringrazio per le eventuali risposte. Fabrizio

Fulmine.gif

Adesso si va in estate ed quel problema delle ombre in viso si presenta spesso: è un problema molto serio e ti può rovinare facilmente le fotografie.

Andare a spennellare, a mio avviso, si rischia veramente tanto, ci vuole destrezza e non sempre comunque viene bene, dato che è difficile tenere l'uniformità, il rischgio che si corre , dato che le ombre hanno intensità spesso anche molto diversa, è di schiarirle di un quoziente non uniforme su tutte, ed allora il risultato può essere poco credibile.

Io ci vado con un approccio olistico e abbatto le ombre in modo uniforme, senza spennellature: uso la Maschera di Contrasto, NON la USM, che ha un nome improprio, chissà perché, ma la Maschera di contrasto, quella vera, quella che una volta si usava in pellicola, solo che adesso la faccio in digitale.

Come faccio i filtri fotografici e GND con il digitale, analogamente faccio la maschera di contrasto in digitale, per schiarire le ombre, ed il principo è lo stesso della pellicola, fare un'immagine invertita, sovrapponendola al positivo, ma sfocata quanto basta: l'ombra, in negativo, è chiara e se la sommi al positivo, la schiarisci.

In questa vecchia discussione, presentai un esempio pratico ed il procedimento per farlo in Photoshop.


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=147186&hl=

E' uno dei tanti metodi, ma io mi trovo bene con quello.


Saluti cordiali
ges
Personalmente uso diversi metodi per schiarire le ombre del viso, tra cui le curve, il filtro ombre/luci, i metodi di fusione, ecc. dipende da molti fattori: dove si trova l'ombra, se è troppo dura, ecc. quindi credo che non è possibile stabilire un metodo che va bene per tutte la condizioni.
Se ritieni posta la foto e poi posso dirti come avrei agito.
Le ombre, oltre ad essere schiarite possono anche essere eliminate del tutto, per farti un esempio, guarda il mio messaggio #9 QUI
sirbaf79
Grazie a tutti,farò qualche esperimento seguendo i vostri suggerimenti..
Franco Di Claudio
Lo strumento con il quale personalmente intervengo per ridurre le ombre troppo marcate che si creano sul volto, cercando di recuperare una certa uniformità, è il più delle volte lo strumento OMBRE/LUCI di Photoshop. Applicandolo su un livello copiato dedicato è poi possibile intervenire, attraverso la maschera di livello ed i pennelli, per definirne l'intensità e l'opacità sulle diverse zone. Naturalmente l'intervento deve essere ben dosato per non risultare troppo evidente ed innaturale.
Un saluto, Franco.-
simone.favilli
Prova con Viveza!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.