Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lutz!
Mi stavo chiedendo se al giorno d'oggi, con tempi di 1/250 sync, sia ancora possibile con una DSLR realizzare fotografie geniali come questa, con la tecnica del focal Plane Shutter...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 29.3 KB
buzz
mi spieghi il fenomeno?

mi spieghi il fenomeno?
Lutz!
QUOTE(buzz @ Apr 19 2011, 12:17 PM) *
mi spieghi il fenomeno?


Mah si sfrutta il fatto che l'otturatore a tendina nei tempi veloci non espone il fotogramma per intero ma sostanzialmente fa una scansione della scena. Se il soggetto ripreso e' in movimento, questo si trovera' in posizioni diverse nell'immagine del fotogramma in tempi diversi, ed essendo l'immagine risultate una scansione, apparira' deformata.

Normalmente, (se cerchi Focal Plane Shutter su google images trovi classiche foto elilcottero) e' una distorsione fastidiosa, ma appunto, questa che e' una delle mie foto preferite, e' un uso sapiente, per nn dire geniale, di questa proprieta' degli otturatori a tendina per un effetto arstico.

Ora, io mi stavo chiedendo visti i rapidissimi tempi di movimento delle tendine e tempi sync sui 1/250 se una foto del genere sia ancora possibile...

Nella foto in questione, c'erano 2 tecniche usate insieme, il panning, la macchina si muove da sinistra a destra, combinata con il focal plane shutter. Le persone son inclinate a destra, le ruote sono ovali perche la macchina si sposta ancora piu veloce delle persone ma a una velocita' quasi uguale a quella del panning. Infatti non appare una distorsione evidente sui piloti, anche se c'e', ovviamente.
buzz
certamente, a 1/8000 non credo che le tendine stiano aperte per molto!
89stefano89
credo di no, o meglio solo su soggetti davvero molto rapidi, ottenni risultati analoghi fotografando le pale di un elicottero!
inoltre l“effetto della tua foto CREDO sia dovuto ad un tendina con movimento verticale, mentre le attuali sono orizzontali, quindi o scatti in vericale o ottieni semplicemente una macchina schiacciata biggrin.gif
inoltre come dicevo copra il syncro attuale é cosķ rapido che il soggetto deve essere veramente molto veloce, se ne era parlato qualche tempo fa.

QUOTE(buzz @ Apr 19 2011, 04:21 PM) *
certamente, a 1/8000 non credo che le tendine stiano aperte per molto!


CORREGGETEMI SE SBAGLIO
in realtį si muovono per molto restando molto vicine, mi sembra che il syncro piu“ rapido sia quello del syncro flash senza fp ovviamente! quindi per la d90 1/200esimo ad esempio.
quindi anche scattando a /4000 le tendine si muovono per /200 di secondo rimanendo molto vicine

in soldoni, per avere un effetto apprezzabile bisogna trovare un oggetto ch ein quel 200esimo faccia un o spostamento notevole lungo il frame, quindi con velocitį davvero elevate


leggo ora il secondo post di lutz!, pardon
buzz
QUOTE(89stefano89 @ Apr 19 2011, 04:26 PM) *
credo di no, o meglio solo su soggetti davvero molto rapidi, ottenni risultati analoghi fotografando le pale di un elicottero!
inoltre l“effetto della tua foto CREDO sia dovuto ad un tendina con movimento verticale, mentre le attuali sono orizzontali, quindi o scatti in vericale o ottieni semplicemente una macchina schiacciata


Forse volevi dire l'esatto contrario.
Le tendine attuali, in material erigido, hanno movimento verticale, mentre quelle di un tempo, che erano in tela, avevano un movimento orizzontale.
Va da sč, che dovendo fare pił strada, impiegavano di pił, ma l'effetto era distribuito sul piano orizzontale, mentre adesso tutti gli otturatori delle reflex hanno movimento sul piano verticale (pił corto)
Antonio Canetti
mi č capitato questo effetto su compatte digitali di basso livello.


Antonio
buzz
probabilmente a causa dello shutter a scansione
decarolisalfredo
Io ho una dia fatta al mare dove sullo sfondo qualcuno tirava in aria una palla, bene sulla foto si vede solo metą palla.

Noncredo che "focal Plane Shutter" sia una tecnica, tutte le reflex 35mm e le digitali hanno l'otturatore sul piano focale.
89stefano89
QUOTE(buzz @ Apr 19 2011, 06:11 PM) *
Forse volevi dire l'esatto contrario.
Le tendine attuali, in material erigido, hanno movimento verticale, mentre quelle di un tempo, che erano in tela, avevano un movimento orizzontale.
Va da sč, che dovendo fare pił strada, impiegavano di pił, ma l'effetto era distribuito sul piano orizzontale, mentre adesso tutti gli otturatori delle reflex hanno movimento sul piano verticale (pił corto)


ops errore mio, la meccanica della mia fotocamera non l“ho mai osservata. son rimasto alla 35mm si mio papį con tendine in "tela" con momvimento orizzontale, scusate!
Lutz!
La terminologia in effetti e' un po scorretta. FP Shutter vuol dire in effetti che l'otturatore e' vicinissimo al piano focale, e non ci dice nulla sulla sua meccanica, che invece, l'elemento chiave, e' che sia di tipo a tendina o chiamatelo come volete, a saracinesca.

La direzione di movimento delle tendine non e' cosi critica, basta ruotare la macchina di 90 gradi per avere la direzione che ci occorre....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.