Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxray
Ciao a tutti volevo acquistare dei filtri ND2 e ND4 ... ho cercato un pò in giro su internet ma non ho trovato molto sul loro reale utilizzo .... mi potete rinfrescare le idee, visto che quando chiedo qualcosa in questo fatastico forum , riesco sempre a risolvere i miei dubbi?

grazie.gif e scusate della domanda se può essere banale... ciao
andcampo
QUOTE(maxray @ Apr 19 2011, 11:05 AM) *
Ciao a tutti volevo acquistare dei filtri ND2 e ND4 ... ho cercato un pò in giro su internet ma non ho trovato molto sul loro reale utilizzo .... mi potete rinfrescare le idee, visto che quando chiedo qualcosa in questo fatastico forum , riesco sempre a risolvere i miei dubbi?

grazie.gif e scusate della domanda se può essere banale... ciao


Ciao, i filtri ND2, ND4 e ND8 in parole povere servono a filtrare la luce e ti consentono di usare tempi lunghi anche in condizioni in cui la quantità di luce (anche con ISO al minimo e diaframma chiuso) non ti permetterebbe di farlo. Sono usati molto nella foto di paesaggio (insieme al GND - graduato neutro) specialmente nelle foto all'acqua...(ne puoi trovare molti esempi nella sezione paesaggio). Io ho usato (e devo assolutamente ri-cormprarmi) in ND8 e GND8 della cokin, forse i migliori come rapporto qualità-prezzo.
Saluti
Andrea
stefanocucco
Fondamentalmente i filtri ND possono essere circolari o a lastrina ed esistono di 3 intensità:
1 stop, 2 stop e 3 stop
Le sigle variano un pò da produttore a produttore (ND2, 4 o ND 0.3 0.6 ecc)

Quelli circolari devono ovviamente essere del diametro dell'obiettivo che pensi di sfruttare con i filtri. Da qui il grosso limite di questi filtri circolari: in linea teorica dovresti possedere un filtro ND per ognuna delle ottiche che possiedi o cmq che utilizzi maggiormente. rolleyes.gif

Io ti consiglio infatti quelli a lastrina (sono quadrate) però questi necessitano di un loro apposito portafiltri o Holder.
In sintesi, per usare i filtri a lastrina occorre:
- anello adattatore del diametro dell'obiettivo
- holder (che si inserisce sull'anello)
- filtri
IPB Immagine
La comodità dei filtri a lastrina è che per utilizzare i filtri sulle varie ottiche in tuo possesso, ti basterà comprare solamente l'anello adattatore e non l'intero filtro!
P.S.
Tempo fa avevo pubblicato un riassunto su questo mondo dei filtri a lastrina qui sul mio blog
maxray
Grazie per le risposte ... avete per caso esempi fotografici?
stefanocucco
eh...esempi di foto con filtri ND è pieno su questo forum...cmq ne metto una di quest'inverno..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maxray
molto bella ... quindi sono consigliati in special modo per riprese con forte luminosità ...
stefanocucco
QUOTE(maxray @ Apr 19 2011, 12:44 PM) *
molto bella ... quindi sono consigliati in special modo per riprese con forte luminosità ...


Li puoi usare quando vuoi, e anzi...si usano meglio in situazioni dove c'è poca luminosità!
Si usano per ottenere effetti setosi sull'acqua e quindi se manca la luce, quest'effetto si può accentuare ancora di più usando i filtri ND.
Se c'è molta luce usando un filtro ND non fai miracoli! L'acqua riflette talmente tanto la luce del sole che, se non vuoi bruciare i dettagli su di essa, non puoi spingerti tanto in la con i tempi anche con gli ND.. wink.gif
ovviamente è assolutamente indispensabile un treppiede usando gli ND!
Alessandro Castagnini
Li puoi anche usare per "eliminare" le persone che ti passano davanti mentre fotografi un paesaggio o una qualche piazza: aumentando il tempo d'esposizione,, magicamente, le persone spariscono (ovviamente se sono in movimento...se stanno ferme, c'è sempre il magico Photoshop! biggrin.gif ).

Un esempio qui sotto con ND400: come vedi, nessuno davanti ma solo quel gruppo sulla destra...non potevo chiedere d'andarsene... biggrin.gif ).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 375.4 KB

Ciao,
Alessandro.
maxray
grazie 1000 ... farò qualche tentativo e vi farò sapere postando qualche foto ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.