Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Spoke
Prime prove in assoluto con reflex e pp.

Il soggetto non è il massimo, ero a Ceri.

Indicatemi tutti gli errori.

grazie.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 208.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 217.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 246.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 246.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 73.3 KB
Spoke
Si lo so che non sono degne di nota...

Ma tanti fattori hanno contribuito alla schifezza.

In primis la mia inesperienza sia nell'utilizzo di una reflex che nella elaborazione e correzione in pp, da Nef a Jpg.

Ecco perchè sono qui a chiedervi tutte le critiche del caso per poter andare avanti nell'apprendimento. wink.gif

grazie.gif
sinclair_gio
Ciao Spoke.
Sono alle prime armi come te e, pertanto, poco titolato a formulare critiche o consigli che ti possano essere d'aiuto. Mi azzardo a commentare le tue foto dal punto di vista delle sensazioni che ne ricavo, da puro e semplice osservatore. Allora: la prima mi trasmette poco sia a livello compositivo che del contenuto (soggetto poco interessante). Nella seconda ho notato che hai ruotato il tuo punto di vista verso destra per cogliere uno scorcio più interessante che nel primo scatto proposto; sono però troppi, a mio modesto parere, gli elementi di disturbo (cavi elettrici, antenne televisive) distraenti dal punto di vista comunicativo e, forse se fosse stato possibile, avrei ancor di più allargato il campo dell'inquadratura scegliendo un altro punto di ripresa. La terza è quasi una trasposizione verticale della precedente in cui hai cercato, restringendo l'inquadratura, di pulire l'immagine facendo così risaltare i soggetti ripresi; buona l'intenzione e immagine risultante piacevole. La quarta è quella che preferisco: hai colto un bel cielo, elemento di notevole importanza nella fotografia paesaggistica, e una buona luce, ma avrei preferito una maggiore definizione di dettaglio sulle colline con un contrasto più elevato e, forse, uno schiarimento delle zone in ombra. Nella quinta hai dato maggior peso alle colline che al cielo, facendolo diventare quasi un elemento secondario; per questo la trovo una foto fortemente sbilanciata verso un soggetto di poco interesse per chi guarda. Nella sesta non capisco il taglio, l'inquadratura, i soggetti ripresi e il loro peso all'interno dello scatto, la composizione, in poche parole l'intento comunicativo, ma sarà un mio limite e me ne scuso. Tutte soffrono della mancanza di un vero soggetto che catturi l'attenzione, di una luce esaltante che illumini anche una location forse troppo poco interessante, e di una necessaria p.p. che esalti i fattori delle riprese originarie.
Anch'io ho molto da imparare, ma nei tuoi scatti denoto passione, impegno e voglia di mettersi in gioco. Tutti elementi da coltivare con determinazione.
Un saluto!
Spoke
Grazie Giovanni!!

Grazie del tuo prezioso commento!

Certo la zona, paesino di nome Ceri, non era il massimo... tempo a disposizione per fare un paio di foto una mezzoretta.

E' tutto vero ciò che dici, per fare foto migliori sicuramente dovrei uscire di proposito, senza fretta e ... da solo.
Avrei certamente il tempo per trovare spunti migliori.

Devo anche apprendere meglio la pp.

Cercherò di migliorare.

Grazie biggrin.gif
stefanos1
ciao spoke sposo in pieno quello che dice giovanni in questa sezione siamo tutti alle prime armi avvolte non siamo in grado di comentare le foto cio' non significa che sono brutte del resto non esistono foto brutte o belle ma scatti riusciti oppure non riusciti (secondo me wink.gif ) il consiglio che mi sento di darti e di seguire le linee guida del forum e di postare meno foto basta una oppure due meglio se inerenti allo stesso tema cosi sara piu' facile scambiare le nostre oppinioni e consigli
ciao alle prossime stefano
Spoke
Ciao Stefano,

ti ringrazio per il passaggio! wink.gif

E' vero, ma secondo me una foto brutta equivale ad uno scatto non riuscito. biggrin.gif

Comunque seguirò certamente il tuo consiglio e la prossima volta posterò meno foto sperando siano scatti... riusciti!! rolleyes.gif

Intanto sto cercando di informarmi il più possibile leggendo i vari tutorial e topic nel forum. pc_scrive.gif


grazie.gif

Dario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.