Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
agarest
Ciao...
In rete ho trovato questo sito:
http://foto.bonavoglia.eu/esposizione.phtm...7656&ISO=25

Sembra ben fatto per il calcolo delle varie variabili per gestire l'esposizione ma non capisco una cosa...

Se tengo fissi il diaframma ed il tempo, cambiando gli iso, non dovrebbero cambiarmi gli EV?

Nel senso...
Se io scatto a 1/640s con f/4.5 a 100 iso oppure a 1/640s con f/4.5 a 200 iso non significa che nel secondo caso ho matà luce e quindi metà EV?

Sto sbagliando io qualche cosa?
Esiste un calcolatore in rete dove impostando ISO, diaframma e tempo vedo gli EV da poter usare per fare confronti?

Grazie mille!!!
Marco (Kintaro70)
Non capisco dove sia il problema, ogni EV implica il raddoppiamento (quando sale di 1 valore) o il dimezzamento (quando scende di 1) della luce.

Ogni volta che raddoppio gli Iso aumento di un EV, ogni volta che dimezzo il tempo, aumento di 1 EV, ogni volta che apro di uno stop il diaframma aumento di un EV.

Il sito da te linkato segue queste regole.
agarest
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 18 2011, 03:38 PM) *
Non capisco dove sia il problema, ogni EV implica il raddoppiamento (quando sale di 1 valore) o il dimezzamento (quando scende di 1) della luce.

Ogni volta che raddoppio gli Iso aumento di un EV, ogni volta che dimezzo il tempo, aumento di 1 EV, ogni volta che apro di uno stop il diaframma aumento di un EV.

Il sito da te linkato segue queste regole.



Esempio:
1/1000 f/2.8 100 ISO = 13 EV
1/1000 f/2.8 200 ISO = 13 EV
1/1000 f/2.8 50 ISO = 13 EV

Da come lo capisco io, al variare degli ISO gli EV rimangono uguali...
Dove sto sbagliando?
Il mio cervello si sta ammazzando da solo...
Marco (Kintaro70)
Scusa ma non vedi che quel valore ce l'hai se abbassi la luminosità ambientale, devi osservare il risultato a parità di luce.

Tipo
Pieno sole 50 Iso f2.8 1/1000 = 14 EV
Pieno sole 100 Iso f4 1/1000 = 15 EV
Pieno sole 200 Iso f8 1/1000 = 16 EV

L'exposition Value è un valore di luce che varia in funzione di luce ambiente (che non puoi controllare) e puoi interpretare lavorando sui parametri macchina (Iso, diaframma e tempi). Se cambi luce ambiente la compensazione degli ISO sopperisce.
agarest
Oh, quanto sono rimbambito...
Hai ragione, non avevo tenuto in considerazione la luce ambientale perchè sono partito dando per scontato ciò che serviva a me e non ciò che avevo davanti agli occhi...

Io vorrei qualche cosa di simile ma che tenga costante la luce ambientale ma mi permetta di modificare uno dei 3 parametri della reflex calcolandomi come cambierebbero i 2 rimanenti.
Capisco che la cosa non ha molto senso, basterebbe farlo a mente, ma cercavo qualche cosa di questo tipo o ancora meglio, la formula sulla quale basarmi per questo calcolo...
Marco (Kintaro70)
Non capisco cosa intendi, se lavori in modo A o in S con impostazione manuale degli ISO quello che ti serve si chiama esposimetro.
agarest
Ma a me servirebbe una cosa al di fuori della reflex.
Anche una cosa in excel per dire...

Per esempio, guardo una foto fatta con il 70-300 @300mm quindi f/5.6 minimo, 1/640 e ISO 2500.
Volevo qualche cosa che mi mostrasse, a parità di luce in entrata al sensore, le varie possibilità a f/2.8 oppure con 1/800 ecc ecc...

So che basta fare un rapido calcolo mentale, se aumento di 1 stop qui lo devo abbassare di li ecc... Cercavo solo di farmi qualche cosa che mi mostrasse tutto assieme per poter fare dei confronti rapidi.

Ovviamente è una mia pi.ppa mentale, capisco che non abbia molto senso fare una cosa del genere normalmente... wink.gif
Marco (Kintaro70)
Allora è semplice, ti compili una tabella excel e sei a posto la carichi su uno smartphone e ce l'hai sempre con te, il problema è capire in un determinato istante quanti EV di luce ambientale hai ... unica soluzione sarebbe un APP da iPhone che sfrutti la telecamera in ingresso ... tu chiedi magari prima o poi Nital ti accontenta. laugh.gif

Oppure ancora più semplice ti prendi un esposimetro esterno, e lui ti dice tutto quello che cerchi.
agarest
Tempo fa avevo visto qualche cosa di simile se non sbaglio ma non è proprio questo che cerco.
Non mi serve una cosa in "diretta" ma una tabella per confrontare le varie impostazioni guardando i dati di foto già scattate o magari che vedo qui nel forum e che non ho fatto io.

Sono un pò contorto, scusami... wink.gif
Grazie infinite comunque per l'aiuto e per non avermi mandato a quel paese...

Tra l'altro vedo che sei mio conregionale...
Di che zona sei?
Marco (Kintaro70)
Verona
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.