Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
halone
Ciao a tutti, piccola domanda, conoscete la tecnica "Dragan" o simili?
Sapete dove si possono trovare tutorial o magari tongue.gif azioni x PS?
Grazie ciao
fil_de_fer
Qui puoi trovare un'azione

http://www.atncentral.com/download.htm

ciao
fil
halone
grazie.gif grazie 1000
mgiac81
L'effetto Dragan è davvero difficile da ottenere, e ti posso assicurare che con quell'azione di photoshop arrivi ad un risultato ben lontano da quello che in realtà vuoi ottenere. Infatti con qull'action si tendono ad avere img molto scure a cui poi bisogna appliccare altre mille modifiche.

Bisogna iniziare dicendo che per draganizzare una foto bisogna avere un'ottima conoscenza di PS. In secondo luogo ma non meno importante...non tutte le img sono adatte per questo tipo di tecnica. non provare quindi con foto di bambini o ragazze ben truccate. L'effeto si ottiene su foto in cui ci siano molti chiaro/scuri e contrasti decisi e soprattuo in cui il soggetto abbia delle evidenti imperfezioni (rughe, grinze, vene ecc). Occorre quindi scattare con ottiche che catturino il massimo dettaglio possibile.
Altra considerazione: quando si draganizza una foto si deve tendere a drammatizzare lo scatto. Bisogna quindi in qualche modo ripitturare con toni languidi tutta l'img mettendo in risalto le imperfezioni.

Ho tentato questa tecnica con un risultato devo dire abbastanza buono, visto che la foto l'ho scatta con il 18-55 (che in quanto a nitidezza non è il massimo). Ho comunque aggiunto all'img all'incirca 30 livelli diversi per ottenere quello che volevo e ben 3/4 ore di lavoro (in queste cose ci vuole pazienza). La stampa in formato A3 è venuta formidabile te lo posso assicurare.

Sperando che ti possa aiutare il miglior modo che ho trovato dopo aver efetuato le mie prove lo spiega in un thread su dpreview un ragazzo.
Da spiegazioni non molto dettagliate, che però possono essere utili se si conosce a fondo PS.
Anche Dragan infatti afferma che ogni foto da lui ritoccata subisce ogni volta una diversa sequenza e tipo di ritocco in base al tipo di scatto. Non si può quindi genralizza re una tecnica. Ossi quella che spiega il ragazzo va bene per quella foto ma non è detto che vada bene per altre. Almeno però si ha un'idea di quello che bisognerebbe fare

Attenzione però e lo ripeto ancora una volta a non far scurire (tranello in cui si cade se non si fa attenzione alle regolazioni dei vari livelli) troppo l'img
ti posto il link e buon divertimento.

EFFETTO DRAGAN PASSO PASSO
mgiac81
Per chi non sapesse chi è Andrzej Dragan
CLICCA QUI'
fil_de_fer
Quello che dice mgiac81 è vero.
Ogni foto ha la sua particolarità e necessita di aggiustamenti.
Nel fratempo ti ho trovato un'altra azione:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2963...9f464003893a1d0


ciao
fil
belvesirako
Grazie di avermi fatto conoscere queto tizio e sopratutto la sua tecnica.
Sono rimasto letteralmente folgorato dalle immagini della sua galleria.
Secondo me fotografa l'anima del soggetto!
Mi piacerebbe approfondire questa tecnica, ci sono altri tutorial in giro x larete?
grazie ancora
gaetano
mgiac81
Un'azione non è adatta per ottenere l'effetto, inquanto ogni foto ha bisogno del suo ritocco, che è diverso per ogni foto.
Il modo migliore secondo me è analizzare la foto e pensare a cosa si vuole giungere. Per questo dico che bisogna avare un'ottima paronanza di Ps.
halone
Grazie a tutti.
Effettivamente è una tecnica da imparare al meglio, anche per potersi gestire con altri tipi di luce, persone e lineamenti.
Avevo trovato qualcosa in giro, tutorial e actions, ma come già detto trattandosi di casi specifici bisognerebbe almeno conoscere PS più che bene.
Comunque anche io ho fatto delle prove e, anche se comunque lontane dalla vera imitazione, non riesco a dare la giusta dose di malinconia, lo stesso ambiente che vorrei.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=42301
belvesirako
QUOTE(halone @ Sep 20 2005, 02:26 PM)
Grazie a tutti.
Effettivamente è una tecnica da imparare al meglio, anche per potersi gestire con altri tipi di luce, persone e lineamenti.
Avevo trovato qualcosa in giro, tutorial e actions, ma come già detto trattandosi di casi specifici bisognerebbe almeno conoscere PS più che bene.
Comunque anche io ho fatto delle prove e, anche se comunque lontane dalla vera imitazione, non riesco a dare la giusta dose di malinconia, lo stesso ambiente che vorrei.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=42301
*



Ciao, ho visto la tua prova... Penso che si dovrebbe lavorare di piu' sugli occhi del soggetto. Nel sito di dragan gli okki dei soggetti hanno colori inimmaginabili!
Non riesco a trovare neanche una scaletta dei passaggi fondamentali, nn un tutorial xche' come detto, occorre adattare i passaggi in base alle foto, ma almeno qualcosa che descriva per grandi linee come dipingere in quel modo le foto. Nel tutorial su dpreview non si capisce bene e dalle azioni ho potuto vedere che ci sono anche delle conversioni in scala di grigio ma non capsico onestamente il motivo. Speriamo che tra gli utenti ci sia qualcuno piu' ferrato di noi.
grazie
halone
Sul sito di Dragan è in vendita il suo tutorial, ma per quello che costa preferisco comprarmi un cinquantino.
Comunque riprovo, ho trovato un tentativo in cui si modificava pure lo sfondo, dovrei migliorare le mie capacità in ps...
mgiac81
Questa l'ho fatta seguendo le indicazioni del link su dpreview.

user posted image
Gennaro Ciavarella
ammazza che tecnica

incredibile

molto interessante tutto (ma quante ne pensano ...) grazie.gif
Nicola Verardo
molto molto ...interessante questa tecnica mi intriga ...grazie per tutte le segnalazioni.
Rudi75
Beh Giacomo, mi sembra che tu abbia buona padronanza di Photoshop, pure di questa tecnica Dragan, ottimo risultato anche questa volta guru.gif
mgiac81
QUOTE(Rudi75 @ Sep 21 2005, 11:20 PM)
Beh Giacomo, mi sembra che tu abbia buona padronanza di Photoshop, pure di questa tecnica Dragan, ottimo risultato anche questa volta guru.gif
*



Si so usare photoshop sotto ogni suo aspetto.
Per questo dicevo che per draganizzare una foto bisogna conoscerlo bene, altrimenti non si va da nessuna parte.

halone
guru.gif che occhi!!!!
Come hai fatto a tirar su degli occhi così?
L'ho guardato e riguardato quel tutorial, ma mi sembra troppo vago x le mia capacità fotoscioppane.
Quanto ci hai lavorato?
Hai 2 dritte in italian-fotosciop da darmi????
Grazie ALo
mgiac81
Ci avro lavorato un'oretta. Sinceramnete più di quello che c'è scritto sul tutorial postato non so che dirti. Se ti semplifico le cose poi l'effetto non viene (capisci cosa intendo?).
Il tutorial non è assolutamente vago, se non sotto l'aspetto delle regolazioni.
Descrive bene tutti i passaggi.
Per gli occhi vengono applicate maschera dicontrasto e saturazione colori.
Molto importante in questa tecnica l'uso dei layer-mask
halone
Nel senso maschera veloce? o selezioni precise e poi lavorate???? blink.gif
glav
Ottimo lavoro mgiac81! guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.