Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
diflodiflo
Ecco tre scatti di sabato mattina nei pressi di San Vito (CH).

Essendo la mia prima alba sono ansioso di capire cosa va e cosa non va, inoltre, volendone stampare una, quale dovrei scegliere.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 798 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 718 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 790.5 KB


Ciao e grazie per i suggerimenti.
banzai85
Dunque...dovendo stamparne una forse sceglierei la terza...venendo alle foto...una situazione in cui non è facile comporre, dato che i molti elementi finiscono per creare disordine disorientando un po' lo sguardo...nella prima hai tagliato molti elementi un po' su tutti i lati...la seconda è quella che secondo me ha la composizione migliore, ma non ha la brillantezza delle altre...la terza ha l'orizzonte un po' centrale, ma recupera punti grazie alla luce migliore...cercherei di recuperare leggibilità nel primo piano, tirando fuori, se possibile, la texture dello scoglio...
maurus
Ciao

Il momento poteva essere sfruttato meglio a livello compositivo. Avrei inserito il trabocco per intero con un taglio orizzontale. L'idea di inserire solo parzialmente l'oggetto principale delle foto può solo generare confusione, ovvero se avessi visto solo le prime due senza una descrizione avrei fatto fatica a capire di cosa si parlava.

La terza è quella che preferisco dove è più completa la presenza del trabocco.


...alle prossime

maurizio.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(banzai85 @ Apr 18 2011, 09:17 AM) *
Dunque...dovendo stamparne una forse sceglierei la terza...venendo alle foto...una situazione in cui non è facile comporre, dato che i molti elementi finiscono per creare disordine disorientando un po' lo sguardo...nella prima hai tagliato molti elementi un po' su tutti i lati...la seconda è quella che secondo me ha la composizione migliore, ma non ha la brillantezza delle altre...la terza ha l'orizzonte un po' centrale, ma recupera punti grazie alla luce migliore...cercherei di recuperare leggibilità nel primo piano, tirando fuori, se possibile, la texture dello scoglio...



ciao, non possso che quotare l'ottima analisi dell'amico Fabio ...!!!
diflodiflo

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

In effetti riguardando le foto devo ammettere che le analisi di Fabio e Maurizio sono assolutamente giuste. Il mio intendo era quello di utilizzare il trabocco come quinta dell'alba, ma ciò ha generato confusione.

Sulla leggibilità del primo piano ho cercato di ottenerla sul posto variando tempi di scatto e esposizione, ma niente da fare. Credo che senza un filtro graduato ci sia poco da fare. Proverò in PP.

Per quella da stampare sono contento di aver avuto conferma, anche io ho una preferenza per la terza.

Di nuovo un saluto.

Andrea.


Marco Vegni
Ciao, trovo le composizioni un pò confuse, con molti elementi che fanno un pò di confusione. Forse, e dico forse, era meglio allargare l'inquadratura, ma non conoscendo il luogo non so se intorno c'erano elementi di poco interesse oppure di disturbo.
Delle tre, anche io preferisco la seconda.

un salutone
smile.gif
Marco
diflodiflo
Provo a migliorare la seconda foto seguendo un po' i vostri consigli.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 793.6 KB

Grazie anche a Marco per la visita.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.