Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
matrizPZ
salve a tutti, scusate la domanda banale, ma sono un dilettante alle prime armi e sto cercando di capire un pò di cose.
Volevo chiedere, sbaglio o tutte le foto che vendono fatte bisogna obligatoriamente passare in PP? perche' ho notato che le foto scattare, anche in jpeg direttamente, sono tutte spente e se aumento un po' di luminosita' o abbasso, dipende dai casi ma di solito utilizzo il tasto auto, vedo che la foto diventa piu' brillante.... sono io che scatto male oppure e' normale prassi fare un autoregolazione per avere poi colori e luminosita' piu' brillante?
claudio-rossi
QUOTE(matrizPZ @ Apr 16 2011, 09:25 AM) *
salve a tutti, scusate la domanda banale, ma sono un dilettante alle prime armi e sto cercando di capire un pò di cose.
Volevo chiedere, sbaglio o tutte le foto che vendono fatte bisogna obligatoriamente passare in PP? perche' ho notato che le foto scattare, anche in jpeg direttamente, sono tutte spente e se aumento un po' di luminosita' o abbasso, dipende dai casi ma di solito utilizzo il tasto auto, vedo che la foto diventa piu' brillante.... sono io che scatto male oppure e' normale prassi fare un autoregolazione per avere poi colori e luminosita' piu' brillante?


Ciao,
se scatti in jpg e vuoi ridurre gli interventi in pp devi regolare i picture control.
Aumenta un po nitidezza e contrasto (ma occhio a non esagerare) e vedrai che le cose cambieranno.
Ovviamente scattando in jpg perdi la possibilità di interventi significativi in pp nel caso tu debba recuperare una foto malriuscita....
Nel caso tu voglia cominciare ascattare in raw (consigliatissimo):
il discorso dei Picture Control divide spesso gli utenti in 2 fazioni: quelli che li ritengono inutili e quelli che invece credono siano importanti.
Tutto dipende da che software usi per trattare le tue foto.
Se una volta scaricate le foto sul pc usi viewNX o captureNX (quindi software nikon) i picture control sono utilissimi e ti risparmieranno un bel po di tempo, se usi photoshop o lightroom per esempio, fregatene dei picture control e sottoponi tutte le tue foto ad un minimo di pp anche in batch per velocizzare le cose, dedicando magari piu attenzione a quegli scatti che ritieni piu "meritevoli".

Ciao

Claudio
matrizPZ
QUOTE(ilterrestre @ Apr 16 2011, 09:47 AM) *
Ciao,
se scatti in jpg e vuoi ridurre gli interventi in pp devi regolare i picture control.
Aumenta un po nitidezza e contrasto (ma occhio a non esagerare) e vedrai che le cose cambieranno.
Ovviamente scattando in jpg perdi la possibilità di interventi significativi in pp nel caso tu debba recuperare una foto malriuscita....
Nel caso tu voglia cominciare ascattare in raw (consigliatissimo):
il discorso dei Picture Control divide spesso gli utenti in 2 fazioni: quelli che li ritengono inutili e quelli che invece credono siano importanti.
Tutto dipende da che software usi per trattare le tue foto.
Se una volta scaricate le foto sul pc usi viewNX o captureNX (quindi software nikon) i picture control sono utilissimi e ti risparmieranno un bel po di tempo, se usi photoshop o lightroom per esempio, fregatene dei picture control e sottoponi tutte le tue foto ad un minimo di pp anche in batch per velocizzare le cose, dedicando magari piu attenzione a quegli scatti che ritieni piu "meritevoli".

Ciao

Claudio

grazie claudio credo che mi hai dato una dritta su questa cosa...
Valejola
La pp secondo me è molto importante perchè una macchina fotografica non potrà mai capire come vogliamo noi una foto.
Io per esempio, e per quel poco che riesco a fare, la applico solo a quelli scatti che reputo "validi" e meritevoli di dedicarci tempo. smile.gif
E sto discorso è anche legato ad un'altro molto più personale che però, secondo me, ci accomuna ormai un pò tutti.
O almeno a chi è appassionato di fotografia...
E cioè che da quando ho la reflex, e da quando ho imparato a valutare veramente una foto, ho notato che le foto raramente sono come vorrei da originali!
Non sò a voi, ma sta cosa non mi succedeva con la vecchia compatta.
Prima puntavo e scattavo senza troppi pensieri, e la foto era solo un'immagine fine a se stessa con l'unico compito di mostrare una scena o un'esperienza vissuta.
Ora invece è tutto diverso e ogni volta che prendo in mano la macchina, parte il ragionamento, e ogni scatto è fatto quasi per voler raccontare un qualcosa.
Credo sia una buona cosa perchè fà essere duri con se stessi e porta a migliorare sempre il proprio modo di scattare, ma ciò porta anche ad un'esasperazione (passatemi il termine) per la ricerca al risultati perfetto.
E a volte è anche frustrante sia per me (perche modifico anche controvoglia), sia per i soggetti che inquadro (perchè si lamentano che ci metto tanto a scattare)... biggrin.gif
Lutz!

No, nulla e' indispensabile. Generazioni di fotoamatori di qualita' hanno scattato e portato i rullini a sviluppare per ritirare diapo e stampe e non si son mai preoccupati minimamente della fase di sviluppo, che oggi corrisponde o alla post produzione o sostanzialmente allo scatto in JPG con regolazioni sul corpo macchina.

Io noto che, specie chi e' alle prime armi, si va a impantanare sempre con la post produzione (ormai sinonimo di PhotoShop), concentrandosi e spendendo una marea di risorse e di tempo davanti al PC piuttosto che 2 minuti in piu in fase di ripresa.

Lo sviluppo del RAW e' equivalente se non piu potente delle operazioni che venivano fatte in camera oscura, cosi come lo e' la resa finale della JPG e le correzioni in post produzione. Continuo a sostenere che sia indispensabile per risultati di ottima qualita' ma che sia fondamentale partire innanzi tutto da una fotografia di qualita'.

Poi certo, usare trucchi per salvare il salvabile da una foto sostanzialmente sbagliata e' operazione comune fatta da me centinaia di volte, ci sta, ma quella piu che post produzione diventa recupero disperato di immagine sbagliata in immagine guardabile.


89stefano89
c´é pp e pp.
io personalmente alle foto a cui tengo, eventi o foto "belle" dedico del tempo, ma sempre esolo con view nx, no mi piace stravolgere lo scatto, quindi spesso cambio picture control, saturazione nitidezza, esposizione dettagli in luci e ombre.
poi invece ci son le foto fatte "alla buona" tipo cene con parenti, che vanno nel dimenticatoio o cmq verranno tirate fuori solo per curiositá non certo per ricordi eclatanti. per quelle in genere, faccio a blocchi, accade spesso di scattare con flash e ottenere tutte le foto leggermente sovresposte, allora picture control e correzione esposizione a tutte quelle foto (20-30 ala volta) magari ad alcune non serviva, ma pazienza...
Valejola
QUOTE(Lutz! @ Apr 18 2011, 11:12 AM) *
No, nulla e' indispensabile. Generazioni di fotoamatori di qualita' hanno scattato e portato i rullini a sviluppare per ritirare diapo e stampe e non si son mai preoccupati minimamente della fase di sviluppo, che oggi corrisponde o alla post produzione o sostanzialmente allo scatto in JPG con regolazioni sul corpo macchina.

Io noto che, specie chi e' alle prime armi, si va a impantanare sempre con la post produzione (ormai sinonimo di PhotoShop), concentrandosi e spendendo una marea di risorse e di tempo davanti al PC piuttosto che 2 minuti in piu in fase di ripresa.

Lo sviluppo del RAW e' equivalente se non piu potente delle operazioni che venivano fatte in camera oscura, cosi come lo e' la resa finale della JPG e le correzioni in post produzione. Continuo a sostenere che sia indispensabile per risultati di ottima qualita' ma che sia fondamentale partire innanzi tutto da una fotografia di qualita'.

Poi certo, usare trucchi per salvare il salvabile da una foto sostanzialmente sbagliata e' operazione comune fatta da me centinaia di volte, ci sta, ma quella piu che post produzione diventa recupero disperato di immagine sbagliata in immagine guardabile.

Concordo sul ragionamento ma dobbiamo essere sinceri con noi stessi: senza PP è veramente difficile tirar fuori una foto che ti lascia a bocca aperta!
E non solo perchè ci vuole un'esperienza immensa, ma anche perchè bisogna cogliere la scena giusta!
In questo forum se ne vedono di stupende, ma secondo me 99 su 100 sono ritoccate...
E non parlo di piccoli ritagli o aggiustamento di wb, intendo proprio alterazione di contrasto, cromie, nr ecc ecc dato che alla fine sono queste le cose che fanno diventare una foto "artefatta".
Io non sono contrario, ma ottenere risultati pari a certe foto ritoccate, ma senza l'uso della pp, bè...la vedo una cosa molto molto improbabile per la maggior di noi.
Lutz!
Anche io concordo...

Sicuramente, se mi rendo conto di aver fatto un bello scatto, COSI COME SI METTEVANO A POSTO LE FOTO IN CAMERA OSCURA la metto a posto.

Pero bisognerebbe ambire secondo me molto di piu a concentrarsi sullo scatto e sulla composizione e sull'esposizione. Tra l-altro, se fate caso, alcune delle foto piu famose al mondo, non son certo famose per esser perfette qualitativamente, ma semmai per una perfetta tecnica in fase di ripresa e un soggetto unico...

Volevo solo consigliare di lasciar perder del tutto il fotoritocco finche' non si ha una buona dimestichezza con la fotocamera. Ci si perde il bello della fotografia!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.