Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
matrizPZ
salve a tutti, scusate la domanda banale, ma sono un dilettante alle prime armi e sto cercando di capire un pò di cose.
Volevo chiedere, sbaglio o tutte le foto che vendono fatte bisogna obligatoriamente passare in PP? perche' ho notato che le foto scattare, anche in jpeg direttamente, sono tutte spente e se aumento un po' di luminosita' o abbasso, dipende dai casi ma di solito utilizzo il tasto auto, vedo che la foto diventa piu' brillante.... sono io che scatto male oppure e' normale prassi fare un autoregolazione per avere poi colori e luminosita' piu' brillante?
claudio-rossi
QUOTE(matrizPZ @ Apr 16 2011, 09:25 AM) *
salve a tutti, scusate la domanda banale, ma sono un dilettante alle prime armi e sto cercando di capire un pò di cose.
Volevo chiedere, sbaglio o tutte le foto che vendono fatte bisogna obligatoriamente passare in PP? perche' ho notato che le foto scattare, anche in jpeg direttamente, sono tutte spente e se aumento un po' di luminosita' o abbasso, dipende dai casi ma di solito utilizzo il tasto auto, vedo che la foto diventa piu' brillante.... sono io che scatto male oppure e' normale prassi fare un autoregolazione per avere poi colori e luminosita' piu' brillante?


Ciao,
se scatti in jpg e vuoi ridurre gli interventi in pp devi regolare i picture control.
Aumenta un po nitidezza e contrasto (ma occhio a non esagerare) e vedrai che le cose cambieranno.
Ovviamente scattando in jpg perdi la possibilità di interventi significativi in pp nel caso tu debba recuperare una foto malriuscita....
Nel caso tu voglia cominciare ascattare in raw (consigliatissimo):
il discorso dei Picture Control divide spesso gli utenti in 2 fazioni: quelli che li ritengono inutili e quelli che invece credono siano importanti.
Tutto dipende da che software usi per trattare le tue foto.