Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ginghero
Salve ho aquistato da poco la mia prima reflex 3100 e vorrei lavorare i file nef nel mio fotoshop cs5....vorrei sapere se c'è un settaggio da fare o devo convertire tutti i file per aprirli in raw?
grazie per il vostro aiuto..
LucaCorsini
Se ho capito bene la domanda,
la risposta è che devi settare la Fotocamera per scattare in NEF ...
ginghero
No devo settare fotoshop perche non mi legge i nef se non sbaglio....ma non sono capace.
ges
Ti rispondo in modo molto semplice e pratico....

Puoi fare in due modi:

- il primo, apri PS5 poi vai su File -> Apri e selezione il file NEF e ti verrà aperto camera RAW; lì decidi che interventi vuoi fare poi puoi scegliere "Apri immagine" e ti si apre in Photoshop;

- il secondo metodo è quello di posizionarti su un file NEF (in windows) tasto destro del mouse -> proprietà e scegli "Apri con" -> selezioni come programma Photoshop (che ti aprirà il file sempre in camera RAW.
LucaCorsini
Allora basta fare l'aggiornamento del plugin Camera Raw
ges
QUOTE(ginghero @ Apr 14 2011, 10:45 PM) *
No devo settare fotoshop perche non mi legge i nef se non sbaglio....ma non sono capace.

Ho risposto prima di legger questo tuo post.
Non c'è da settare PS5 per leggere i NEF, poi con Camera RAW 6 dovrebbe leggerli.....
ginghero
dice che impossibile completare richiesta perche il file proviene da una fotocamera che non e supportata dalla versione di camere raw ...che significa che devo aggiornare?
LucaCorsini
QUOTE(ginghero @ Apr 14 2011, 11:09 PM) *
dice che impossibile completare richiesta perche il file proviene da una fotocamera che non e supportata dalla versione di camere raw ...che significa che devo aggiornare?

Nel Menu Aiuto trovi Aggiornamenti
oppure http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=4917
qui trovi la pagina per aggiornare ACR alla versione 6.3
ges
Prova ad aggiornare come ti ha detto d80man e poi facci sapere....
ginghero
grandi ora funziona.... grazie.gif
LucaCorsini
Ottimo.

Ti ricordo solo che Camera Raw non legge le impostazioni che imposti sulla tua fotocamera
quindi puoi impostare ad esempio la saturazione al massimo
ma quando andrai ad aprire il nef con Camera Raw non troverai la saturazione che vedevi sul display della D3100.

Allora buon divertimento!

Primo.
E' una scoperta che ho fatto di recente, per un amico che aveva appena comprato la D3100.
Per leggere i Nef della D3100 serve ACR 6.3. Il quale è compatibile solo con PS Cs5 e con Elements 9.
Bella questa politica di Adobe, vero? mad.gif

Primo.
maxiclimb
QUOTE(Primo. @ Apr 15 2011, 05:20 PM) *
Bella questa politica di Adobe, vero? mad.gif

Primo.


E' la stessa politica di Nikon e di qualsiasi altra software House.
La differenza è che con Adobe puoi usare il DNG converter (gratuito) e potrai aprire i file della d3100 anche con le versioni vecchie di Photoshop.
Prova invece ad aprirli con Capture NX1 ....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.