Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Luca083
Le elaborazioni sono abbastanza spinte, ma è il risultato quello che conta... che ne pensate?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.9 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.2 KB
delo64
mi piace la seconda anche se ci sono diversi elementi di disturbo (rami)

paolo
LucaCorsini
Parlando solo delle elaborazioni mi piacciono entrambe
ma apprezzo di più la seconda per il semplice fatto che non si nota.
A prima vista sembra una immagine realistica
Cosa/come hai fatto ?
Giacomo.terra
decisamente la seconda!
Luca083
QUOTE(d80man @ Apr 14 2011, 04:45 PM) *
Parlando solo delle elaborazioni mi piacciono entrambe
ma apprezzo di più la seconda per il semplice fatto che non si nota.
A prima vista sembra una immagine realistica
Cosa/come hai fatto ?


La prima:

il cielo era completamente bianco, ho preso un'altra mia foto con un tramonto ed ho creato il cielo.
Ho lavorato molto sui vari livelli e poi ho dovuto fare in modo che la casa avesse delle tonalità simili al cielo per renderla abbastanza credibile (ho applicato dei filtri e giocando con le opzioni di fusione l'ho resa così). Per Riuscire bene nella fusione soprattuto della parte dove sono le foglie ho usato un trucchetto che ho scoperto io (non ho mai trovato nei vari libri o forum...) devo ancora perfezionarlo prima di raccontarvelo :-) non voglio fare figuracce!

La seconda:

il tulipano era così come lo vedete, l'ho solo illuminando aumentando le ombre. Il cielo era molto sbiatito perché controluce. La foto era stata scattata leggermente sottoesponendo.

In lightroom ho abbassato la luminanza del blu che rende il cielo più blu. Avendo cercato il controsole in fase di scatto, sapevo che dietro il fiore il sole avrebbe causato una bruciatura e quindi una specie di aura bianca quando si diminuisce la luminanza del blu.
I rami mi disturbavano non poco allora ho applicato su un nuovo livello una sfocatura con lente abbastanza accentuata. Questo mi ha permesso poi lavorando con una maschera di sfuocare i rami ancora di più di come già erano e di eliminare il rumore che si era creato diminuendo la luminanza.


in tutte e due le foto ho applicato una maschera di contrasto per la nitidezza agendo solo sul canale luminosità del colore lab. Poi infine di nuovo in lightroom per un eventuale ritocco sul bilanciamento del bianco, saturazione vividezza e chiarezza.

Ecco, vi ho svelato tutti i miei segreti :-)



Luca083
Vedo che la prima non vi entusiasma... forse ho un po' esagerato con il magenta.
L'ho rivista leggermente cercando di creare un'atmosfera più tetra e meno da fumetto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 548.4 KB
Luca083
QUOTE(delo64 @ Apr 14 2011, 04:27 PM) *
mi piace la seconda anche se ci sono diversi elementi di disturbo (rami)

paolo

Grazie del passaggio
Volevo clonarli ma poi ho pensato che in realtà c'erano, non mi andava di toglierli :-) li ho sfocati.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.