Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fausto-88
Ciao ho appena cominciato a sperimentare questa tecnica in ps, cosa ne pensate? consigli sono gratidissimi!!
LucaCorsini
Barcellona vero ?
I colori mi paiono troppo accesi.
Non mi pare una foto adatta da tiltshifttare tongue.gif
Secondo me
fausto-88
Si in effetti non è proprio da tilt shift, ma ho usato la stessa tecnica, te ne posto un altra forse più in linea col l'effetto...ma cavolo quel motore e quella macchina proprio non ci volevano!!!!
Nightdark
Di cosa si tratta di quest' effetto tiltshift?
decarolisalfredo
Lo stesso effetto, o meglio risultato, che si ottiene con gli obiettivi basculabili.

Quello che mi sembra strano e che nella seconda foto la parte in alto sia fuori fuoco, di solito dovrebbe essere tutto perfetto.
Però con queti tipo di obiettivo si può ottenere anche questo, per esempio viso a fuoco ed il resto no.
fausto-88
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 13 2011, 06:28 PM) *
Lo stesso effetto, o meglio risultato, che si ottiene con gli obiettivi basculabili.

Quello che mi sembra strano e che nella seconda foto la parte in alto sia fuori fuoco, di solito dovrebbe essere tutto perfetto.
Però con queti tipo di obiettivo si può ottenere anche questo, per esempio viso a fuoco ed il resto no.





Purtroppo non ho questo tipo di obiettivo, quindi ho deciso di riproporre lo stesso effetto usando photoshop.

QUOTE(Nightdark @ Apr 13 2011, 05:59 PM) *
Di cosa si tratta di quest' effetto tiltshift?




Se fai una rapida ricerca su google vedrai immagini molto più chiare, in sostanza con questi obiettivi riesci a variare il piano focale e controllare così la profondità di campo(passatemi la spiegazione).La stessa cosa la puoi fare con photoshop mettendo a fuoco una parte dell'immagine e sfuocando il resto...
fausto-88
Vorrei capire in cosa potrei migliorare, forse esagero troppo con la saturazione ma a mio avviso è il miglior modo per dare l'effetto plastico/miniatura
Lutz!
QUOTE(fausto-88 @ Apr 13 2011, 07:45 PM) *
Vorrei capire in cosa potrei migliorare, forse esagero troppo con la saturazione ma a mio avviso è il miglior modo per dare l'effetto plastico/miniatura


Impossibile riprodurre l'effetto TS con photoshop. Quello che puoi fare e' una sfocatura selettiva con maschera, che simuli a un occhio inesperto l'effetto, ma non avrai mai la messa a fuoco reale in funzione della distanza oggetto dal piano di messa a fuoco (che sara' diversa per ogni oggetto nella scena!)

Qui avevo scritto delle note sulle tecniche di basculaggio: http://luigigalleranifotografo.blogspot.com/
fausto-88
QUOTE(Lutz! @ Apr 14 2011, 10:04 AM) *
Impossibile riprodurre l'effetto TS con photoshop. Quello che puoi fare e' una sfocatura selettiva con maschera, che simuli a un occhio inesperto l'effetto, ma non avrai mai la messa a fuoco reale in funzione della distanza oggetto dal piano di messa a fuoco (che sara' diversa per ogni oggetto nella scena!)

Qui avevo scritto delle note sulle tecniche di basculaggio: http://luigigalleranifotografo.blogspot.com/



Complimenti per il blog rolleyes.gif gli darò sicuramente una bella lettura...in effettti la sfocatura selettiva è davvero una presa per i fondelli, che obiettivo consigli, su una fascia non troppo elevata?Io avevo sentito parlare del arax arsat... hmmm.gif
Lutz!
QUOTE(fausto-88 @ Apr 14 2011, 10:11 AM) *
Complimenti per il blog rolleyes.gif gli darò sicuramente una bella lettura...in effettti la sfocatura selettiva è davvero una presa per i fondelli, che obiettivo consigli, su una fascia non troppo elevata?Io avevo sentito parlare del arax arsat... hmmm.gif


Eh costano parecchio... Io me lo son costruito...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 240.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 251 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.