Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
the skywalker
ok... discussione un po da bar, ma il succo è questo... ho tentato di comprare un cavalletto, ma sono tutti enormi.. e non ho per niente voglia di scarrozzarmelo in giro, specialmente in moto e a piedi.

Quindi, prima di vendere la D300 per la D700, che regge molto meglio gli alti iso... esiste qualche cavalletto piccino piccino piccino che regga 3kg? (D300+80-200 f2.8)

La scusa sarebbe buona per prenderla però........ messicano.gif rolleyes.gif
the skywalker
che ne dite? non sembra male...... nessuna velleità da professionista, solo tanta praticità....

http://www.flickr.com/photos/marrozik/893812206/
Antonio Canetti
Ma, tu hai voglia su un cosino del genere mettere 3000/4000 euro di materiale fotografico' smile.gif


Antonio
marco.pesa
Ho il goriilapod ma anche un Benro da quasi 3kg che ne tiene 8...
Di trepiedi piccoli e leggeri c'è ne sono molti sul mercato basta cercare.
Ad esempio la serie travel angel della Benro... guarda qui http://www.danireef.com/2009/07/25/treppie...o-travel-angel/
CVCPhoto
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 13 2011, 12:17 AM) *
Ma, tu hai voglia su un cosino del genere mettere 3000/4000 euro di materiale fotografico' smile.gif


Antonio



Ho provato il Gorilla-Pod di un amico e devo dire che si avvinghia dappertutto con la massima sicurezza. Ci sono vari modelli ed è meglio scegliere il più 'corposo'. Non mi arrischirerei tuttavia di utilizzarlo come cavalletto, ma utilizzandolo per ciò che è stato creato è veramente molto sicuro ed efficace.

Carlo
larsenio
QUOTE(nrg69 @ Apr 12 2011, 11:38 PM) *
ok... discussione un po da bar, ma il succo è questo... ho tentato di comprare un cavalletto, ma sono tutti enormi.. e non ho per niente voglia di scarrozzarmelo in giro, specialmente in moto e a piedi.

Quindi, prima di vendere la D300 per la D700, che regge molto meglio gli alti iso... esiste qualche cavalletto piccino piccino piccino che regga 3kg? (D300+80-200 f2.8)

La scusa sarebbe buona per prenderla però........ messicano.gif rolleyes.gif

Prego??
3 Kg per reggere solo il corpo macchina va bene biggrin.gif
Io ne ho uno da 8 Kg per D300 + 80/200, il tuo è leggerissimo, praticamente inutile..
the skywalker
grazie a tutti per i pareri.
come vi trovate col gorilla?
in moto ho raranmente lo spazio per un set di calzini in piu... figuriamoci il treppiede!!! ohmy.gif
HonorMan
io non sottovaluterei l'idea del treppiede travel angel che ti hanno indicato più su... è davvero piccolo e leggero, entra in uno zainetto... non vado in moto ma a piedi si, lo porto praticamente sempre con me e non mi da il minimo fastidio... il gorillapod con l'80-200 lo vedo male.......
dottor_maku
una d700 non esclude il cavalletto, e viceversa! biggrin.gif
Bracketing
QUOTE(nrg69 @ Apr 12 2011, 11:38 PM) *
ok... discussione un po da bar, ma il succo è questo... ho tentato di comprare un cavalletto, ma sono tutti enormi.. e non ho per niente voglia di scarrozzarmelo in giro, specialmente in moto e a piedi.

Quindi, prima di vendere la D300 per la D700, che regge molto meglio gli alti iso... esiste qualche cavalletto piccino piccino piccino che regga 3kg? (D300+80-200 f2.8)

La scusa sarebbe buona per prenderla però........ messicano.gif rolleyes.gif


Il Manfrotto 709B

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 33.4 KB

Viene dichiarato per 2Kg, ma ti assicuro che se non devi usarlo con la fotocamera in verticale regge benissimo!
L'ho provato con D700 e 80-200 AFD bighiera e sono rimasto piacevolmente impressionato. Avvitato ovviamente sulla staffa dell'80-200, che ben bilancia il tutto.
Marco (Kintaro70)
Benro A-056/3 n6
http://www.rinowa.it/cat163.htm
marco.pesa
Ho acquistato il Gorilla, proprio per quelle volte che non ho voglia o non posso portarmi dietro il Benro; per di più visto le sue piccole dimensioni è sempre attaccato alla mai lowepro AW200.
Con un pò di pazienza ed ingenio si riesce ad utilizzarlo nei modi più impossibili, certo bisogna anche avere un pò di cautela. Lo uso abbinato alla testa a sfera che regge 8 kg ( esagerata ma ho solo quella in casa) e non ho mai avuto problemi, in sostanza non rimpiazza un tripod al 100% ma se la cava molto bene.
the skywalker
ehi ragazzi vi aggiorno un po.... alla fine ho tagliato la testa al toro... ho comprato il gorillapod, domani vengono a ritirare la D300 e gli obiettivi DX.... e compro una D40 con 18-105 ohmy.gif

Nel frattempo rimango in stanby, in attesa di trovare una D700 ad un prezzo buono per le mie desolate tasche.
Oggi lho provata per la prima volta, non mi ha fatto una gran impressione... ma sono un novellino, percui la compro e imparo ad usarla... giusto?
norijuki
QUOTE(nrg69 @ Apr 12 2011, 11:38 PM) *
ok... discussione un po da bar, ma il succo è questo... ho tentato di comprare un cavalletto, ma sono tutti enormi.. e non ho per niente voglia di scarrozzarmelo in giro, specialmente in moto e a piedi.

Quindi, prima di vendere la D300 per la D700, che regge molto meglio gli alti iso... esiste qualche cavalletto piccino piccino piccino che regga 3kg? (D300+80-200 f2.8)

La scusa sarebbe buona per prenderla però........ messicano.gif rolleyes.gif


Anch'io avevo pensato al gorillapod.. ma per quanto mi riguarda costa veramente troppo per quello che lo userei..

So che sto per essere linciato.. ma ho trovato un cavallettino marca Hama, pagato 19 € e che regge abbastanza bene la d700 + Sigma 100-300, pesa meno di 100 gr. e chiuso è lungo 23 cm.
Certamente non è una soluzione professionale, ma come strumento di "emergenza" per quando si vuole essere veramente leggeri non lo trovo affatto male.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.8 KB
fabio camandona
QUOTE(nrg69 @ Apr 12 2011, 11:38 PM) *
ok... discussione un po da bar, ma il succo è questo... ho tentato di comprare un cavalletto, ma sono tutti enormi.. e non ho per niente voglia di scarrozzarmelo in giro, specialmente in moto e a piedi.

Quindi, prima di vendere la D300 per la D700, che regge molto meglio gli alti iso... esiste qualche cavalletto piccino piccino piccino che regga 3kg? (D300+80-200 f2.8)

La scusa sarebbe buona per prenderla però........ messicano.gif rolleyes.gif


scusa ma gli alti iso servono per fare un certo tipo di fotografie, il cavalletto serve per fare un altro tipo di fotografie, e le cose non sono collegate...
cavalletto= tempi lunghi
alti iso= tentare di avere tempi corti

per il cavalletto non so aiutarti mi spiace.
fabio
larsenio
QUOTE(nrg69 @ May 15 2011, 12:35 AM) *
..
Nel frattempo rimango in stanby, in attesa di trovare una D700 ad un prezzo buono per le mie desolate tasche.
Oggi lho provata per la prima volta, non mi ha fatto una gran impressione... ma sono un novellino, percui la compro e imparo ad usarla... giusto?

prego scusa??
Se non sai usare la D300 perchè dovresti acquistare una D700? Non capisco, la tua logica, ma forse sono io ad essere limitato..
the skywalker
QUOTE(fabio camandona @ May 15 2011, 12:53 AM) *
scusa ma gli alti iso servono per fare un certo tipo di fotografie, il cavalletto serve per fare un altro tipo di fotografie, e le cose non sono collegate...
cavalletto= tempi lunghi
alti iso= tentare di avere tempi corti


mi è capitato di fare alcuni scatti all'esterno di notte, non avendo il cavalletto nè flash esterni mi sono dovuto arrangiare a mano libera.
Ora ho preso il gorilla per tamponare nelle rare occasioni come quella sopra e punto ad ampliare con un lampeggiatore che mi aiuti all'interno ecc


QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 12:57 AM) *
prego scusa??
Se non sai usare la D300 perchè dovresti acquistare una D700? Non capisco, la tua logica, ma forse sono io ad essere limitato..


Larsenio, ti passo una birra cosi ne possiamo parlare con piu tranquillità messicano.gif
Mi sono definito modestamente novellino perchè non sono ancora ai vostri livelli, mi piace provare e la 700 mi incuriosisce molto..

larsenio
QUOTE(nrg69 @ May 15 2011, 01:57 AM) *
..
Larsenio, ti passo una birra cosi ne possiamo parlare con piu tranquillità messicano.gif
Mi sono definito modestamente novellino perchè non sono ancora ai vostri livelli, mi piace provare e la 700 mi incuriosisce molto..

Bé appunto cerca di tirar fuori il meglio dalla D300 e poi trovandone i limiti cambi corpo wink.gif
Su D700 non puoi montarci ottiche "a risparmio".
the skywalker
QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 02:08 AM) *
Bé appunto cerca di tirar fuori il meglio dalla D300 e poi trovandone i limiti cambi corpo wink.gif
Su D700 non puoi montarci ottiche "a risparmio".


ecco questo è un altro motivo percui vorrei passare alla 700, sto cominciando ad adorare il bighiera e lo uso da 80 a 150 spessissimo... trovandomi in diverse occasioni (oggi diverse volte) lungo a 80. Avrei bisogno di un 50-150... oppure di una FX rolleyes.gif

larsenio
QUOTE(nrg69 @ May 15 2011, 02:18 AM) *
ecco questo è un altro motivo percui vorrei passare alla 700, sto cominciando ad adorare il bighiera e lo uso da 80 a 150 spessissimo... trovandomi in diverse occasioni (oggi diverse volte) lungo a 80. Avrei bisogno di un 50-150... oppure di una FX rolleyes.gif

il bighiera non è propriamente un'ottica da passeggio..
su dx ti andrebbe benissimo il 35/70 2.8, stessa resa del bighiera.
murfil
QUOTE(nrg69 @ May 15 2011, 12:35 AM) *
ehi ragazzi vi aggiorno un po.... alla fine ho tagliato la testa al toro... ho comprato il gorillapod, domani vengono a ritirare la D300 e gli obiettivi DX.... e compro una D40 con 18-105 ohmy.gif

Nel frattempo rimango in stanby, in attesa di trovare una D700 ad un prezzo buono per le mie desolate tasche.
Oggi lho provata per la prima volta, non mi ha fatto una gran impressione... ma sono un novellino, percui la compro e imparo ad usarla... giusto?



QUOTE(nrg69 @ May 15 2011, 02:18 AM) *
ecco questo è un altro motivo percui vorrei passare alla 700, sto cominciando ad adorare il bighiera e lo uso da 80 a 150 spessissimo... trovandomi in diverse occasioni (oggi diverse volte) lungo a 80. Avrei bisogno di un 50-150... oppure di una FX rolleyes.gif



non ho capito 'na cippa di questa discussione... ti serve (forse) un cavalletto per fare foto notturne (a cose statiche.. penso) però pensi di comprare (appena 1600 euro di spesa in più) di prendere una d700 per quelle poche volte che ti è servito alzare gli iso (ma un flash no?).. però il cavalletto dev'essere leggero e piccolo da portare in moto (e soluzioni per questo comunque ci sarebbero) MA dirotti vendendo la d300 e gli obiettivi DX per prendere una d40x con 18-105?? e che ci guadagni negli iso? peraltro dici che ti serve una d700 (pur non avendo ancora imparato a usare la d300 che hai appena venduto) perchè l'80-200 a volte è lungo... e prendere uno zoom (o un fisso tipo un 35 o un 50) di focale inferiore per quanto 80 è lungo no? boh... a volte rimango proprio basita rolleyes.gif
senza polemica
Fabiola
the skywalker
QUOTE(murfil @ May 15 2011, 09:23 AM) *
non ho capito 'na cippa di questa discussione... ti serve (forse) un cavalletto per fare foto notturne (a cose statiche.. penso) però pensi di comprare (appena 1600 euro di spesa in più) di prendere una d700 per quelle poche volte che ti è servito alzare gli iso (ma un flash no?).. però il cavalletto dev'essere leggero e piccolo da portare in moto (e soluzioni per questo comunque ci sarebbero) MA dirotti vendendo la d300 e gli obiettivi DX per prendere una d40x con 18-105?? e che ci guadagni negli iso? peraltro dici che ti serve una d700 (pur non avendo ancora imparato a usare la d300 che hai appena venduto) perchè l'80-200 a volte è lungo... e prendere uno zoom (o un fisso tipo un 35 o un 50) di focale inferiore per quanto 80 è lungo no? boh... a volte rimango proprio basita rolleyes.gif
senza polemica
Fabiola




Addirittura basita fabiola? :-) evidentemente non mi sono spiegato così bene..
Quando sei nel mezzo di un evento e non hai tempo di smontare e rimontare il 50ino ti assicuro che ti girano le ######### quando sei lungo a 80.
Per la 40, la voglio come secondo corpo da battaglia quando vado in giro in moto e scatto di giorno principalmente paesaggi. Ecco perché l'economicità della scelta, se si rompe non perdo millate alla volta.
Per non rischiare di perdere qualche scatto all'imbrunire, o per qualche autoritratto, gorillapod! Piccolo e leggero per il trasporto su due ruote.

Sistemato ciò l'obiettivo è arrivare piano piano ad un buon kit che mi permetta di crescere sempre più, una 700 che mi faccia sfruttare appieno il bighiera da abbinare ovviamente ad altri obi che coprano le restanti focali.

È ancora così ingarbugliato il pensiero?
Buona domenica


marcgast92
il pratica prenderersti la d700 solo per usare il bighiera?
piuttosto investi quei soldi in ottiche magari un 24-85 o un 28-70 ecc ecc qualche fisso e quando avrai un corredo allora passare all'FX:. magari sarà anche uscita la nuova Fx
CVCPhoto
QUOTE(nrg69 @ Apr 12 2011, 11:38 PM) *
ok... discussione un po da bar, ma il succo è questo... ho tentato di comprare un cavalletto, ma sono tutti enormi.. e non ho per niente voglia di scarrozzarmelo in giro, specialmente in moto e a piedi.

Quindi, prima di vendere la D300 per la D700, che regge molto meglio gli alti iso... esiste qualche cavalletto piccino piccino piccino che regga 3kg? (D300+80-200 f2.8)

La scusa sarebbe buona per prenderla però........ messicano.gif rolleyes.gif



Il mio consiglio sarebbe D700 + cavalletto. Il cavalletto infatti non può mancare se vuoi eseguire foto di un certo tipo con esposizioni lunghe:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 800.6 KB


QUOTE(nrg69 @ Apr 13 2011, 12:13 AM) *
che ne dite? non sembra male...... nessuna velleità da professionista, solo tanta praticità....

http://www.flickr.com/photos/marrozik/893812206/


Ci vuole sempre un punto di appoggio, ma è un accessorio magnifico che acquisterò a breve.

Ho un amico che d'estate gira l'europa a bordo della sua moto assieme alla sua D200 + moglie + tenda + Gorilla Pod e porta a casa immagini altrimenti irrealizzabili.

Comincia con questo e in seguito, nel catalogo dei migliori produttori di cavalletti, troverai dei dispositivi leggeri, compatti, ma molto robusti e stabili. Acquista anche uno scatto remoto in modo da poter fotografare con lo specchio alzato e ridurre le vibrazioni al minimo. Con la D300s, come del resto con la D700, se si imposta il sollevamento dello specchio non è possibile utilizzare l'autoscatto, di conseguenza lo scatto remoto è obbligatorio.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.