Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sandrofoto
Salve a tutti, una domanda, ho una D90 che ha il sistema CLS integrato, ora mi chiedevo se l' SU-800 sia superiore come potenza,
Cioè per esempio quando il flash non è lontano dalla macchina ma non si vede, tipo nelle situazioni in cui lo si mette dietro al soggetto per un effetto controluce, a volte non scatta, perchè la macchina non riesce a comunicare con il flash, con l' SU-800 questo problema si attenua o è lo stesso? Grazie!
decarolisalfredo
Non ho l'SU-800, ma credo che il problema rimanga lo stesso.

Sentiamo anche chi lo ha.
sandrofoto
Grazie della tua risposta.
Qualcuno ce l'ha?
fotoMaurizioFRANZINI
ho l'SU-800,
e questi ha caratteristiche milgiori rispetto al comuneflash pop-up della camera; come pure rispetto ad un SB800. La portata è maggiore, per esempio con un SB800 in REMOTE, puoi arrivare fino a 20 mt.
il problema fondamentale, però, per i tutti i flash o trasmettitori NIKON che lavorano in CLS è che trasmettono in infrarosso, per cui TUTTI i REMOTE devono "vedere" necessariamente il segnale, per cui se hai degli ostacoli è facile e probabile che il segnale non arrivi o meglio non viene visto. in ambienti chiusi il segnale può arrivare al sensore del REMOTE per riflessione. quindi i REMOTE, posizionati dietro muri, colonne, alberi o persone hanno questo tipo di problema. Questo è il motivo per cui FAGGIOLI e POKET WIZARD hanno studiato e realizzato un apparecchio che traduce il segnale in infrarosso in segnale a radiofrequenza (+- 433 MHz) per non avere problemi sia di PORTATA che di RICEZIONE in presenza di ostacoli.
Se guardi il video fatto preziosamente dall'amico con foto a modelle su piscina, puoi trovare risposte più esaustive.

Comunque, conoscendo tali problemi e limitazioni, l'SU 800 mi lavora molto egregiamente e quindi è un accessorio che consiglio vivamente, visti anche i successivi sviluppi "a radiofrequenza" di cui ho parlato prima.

Ho sempre scritto, he la cosa più importante del sistema CLS NON E' lavorare in i-TTL con i flash MA E' POTER GESTIRE DIRETTAMENTE DALLA CAMERA TUTTE LE FUNZIONI DEI FLASH REMOTE.

Ciao, Maurizio
fotoMaurizioFRANZINI
QUESTO è IL LINK:

http://www.nital.it/experience/calendario-cls.php

Inoltre se fai una prova con il flash pop-up o con il FLASH SB800, in modalità (COMMANDER + FLASH) e (SOLO COMMANDER) ti puoi accorgere che nel secondo caso la portata è maggiore.

Ciao, Maurizio.
sandrofoto
QUOTE(dioniso @ Apr 11 2011, 09:54 PM) *
QUESTO è IL LINK:

http://www.nital.it/experience/calendario-cls.php

Inoltre se fai una prova con il flash pop-up o con il FLASH SB800, in modalità (COMMANDER + FLASH) e (SOLO COMMANDER) ti puoi accorgere che nel secondo caso la portata è maggiore.

Ciao, Maurizio.


Ti ringrazio molto per la risposta più che chiara e precisa!
valerio74
Anch'io uso il SU-800 e l'ho preso proprio per evitare i problemi che hai menzionato. In interni, da quando lo uso, non ho più avuto problemi di ricezione del segnale e i flash ora scattano sempre, anche se la finestrella non punta direttamente verso la fotocamera con il SU-800. Non ho provato a nascondere molto i flash, ma avendo delle pareti che riflettono il segnale molto più intenso generato dal SU-800, penso che difficilmente avrò ancora problemi di flash che non scattano. In esterni inoltre la portata è aumentata considerevolmente, anche in presenza di luce diretta del Sole. Trovo quindi il SU-800 un valido accessorio per la gestione in remoto dei flash anche se la fotocamera già dispone di funzionalità commander. Senza dimenticare che creativamente parlando, si possono gestire tre gruppi e non due come con il commander nel corpo macchina.
sandrofoto
QUOTE(valerio74 @ Apr 12 2011, 11:38 AM) *
Anch'io uso il SU-800 e l'ho preso proprio per evitare i problemi che hai menzionato. In interni, da quando lo uso, non ho più avuto problemi di ricezione del segnale e i flash ora scattano sempre, anche se la finestrella non punta direttamente verso la fotocamera con il SU-800. Non ho provato a nascondere molto i flash, ma avendo delle pareti che riflettono il segnale molto più intenso generato dal SU-800, penso che difficilmente avrò ancora problemi di flash che non scattano. In esterni inoltre la portata è aumentata considerevolmente, anche in presenza di luce diretta del Sole. Trovo quindi il SU-800 un valido accessorio per la gestione in remoto dei flash anche se la fotocamera già dispone di funzionalità commander. Senza dimenticare che creativamente parlando, si possono gestire tre gruppi e non due come con il commander nel corpo macchina.


Grazie anche a te Valerio, penso proprio che lo acquisterò!
fotoMaurizioFRANZINI
in un'altra discussione (pocketwizard), di questi giorni, stavo evidenziando le differenza con l'ac3 della PW.
A volte ci perdiamo in questioni tecniche, lasciando in ultimo, ad un angolino, gli aspetti fotografici che più ci dovrebbero interessare.

l'SU800 ha la possibilità di scegliere la modalità "AA" che l'ac3 non è in grado digestire.
non l'ho pagato 350,oo euro, ma 270,oo euro comprese spese di spedizione, NITAL.
L'ac3 vale circa 50,oo - 60,oo euro, e tanto vale: se l'SU800 vale almeno 270,oo euro vuol dire che è nettamente superiore come tecnologia.

L'SU800 ha un menù di immediata e facile utilizzazione; come pure consente come tutti gli accessori NIKON di variare la potenza in modalità MANUALE da 1 fino a 128: l'ac3, non fa questo.
i PW sono dei trasduttori e quindi è meglio averne due (SU800 + FLASH) NIKON e il trasduttore PW, per la semplice ragione che due parlano "la stessa lingua"ed è meglio di 1 contro due.

l'SU800 è un eccellente accesorio, in quanto con foto fatte a distanza (esempio modella a più di 10 metri) non è assolutamente necessario avere un flash che lavora solo da COMMANDER. Abbinandolo con un PW o con un radiocomando di FAGGIOLI, diventauno strumento eccellente.

Ciao, Maurizio.
sandrofoto
Dopo i vostri lusinghieri commenti su questo aggeggino, non ho potuto fare altro che prenderlo, effettivamente è decisamente meglio, grazie a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.