Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
larsenio
Ho avuto modo (con piacere) di provare che impostando il wb a mano ottengo risultati migliori del WB auto.. ora vorrei capire, il wb impostato viene letto anche in Camera Raw oppure funziona come i Picture Control che vengono ignorati da software non NX?
ges
In camera Raw c'è un'opzione su bilanciamento del bianco, se si sceglie la voce "Come scattato" questa dovrebbe riconoscere le impostazioni di bilanciamento del bianco della fotocamera.
dimapant
QUOTE(larsenio @ Apr 10 2011, 12:27 AM) *
Ho avuto modo (con piacere) di provare che impostando il wb a mano ottengo risultati migliori del WB auto.. ora vorrei capire, il wb impostato viene letto anche in Camera Raw oppure funziona come i Picture Control che vengono ignorati da software non NX?


Camera RAW ti legge il bilanciamento del bianco impostato in fotocamera, solo per farti un favore, ma non il picture control impostato sul jpeg di macchina.

Camera RAW ha elaborato dei picture control selezionabili dal comando Camera, che simulano i picture control delle varie case, Nikon inclusa, ed il camera standard è quello che più si avvicina, se uno vuole, ai colori Nikon, quelli di Capture NX2 od il jpeg di camera.

Il cromatismo è una scelta personale dunque ciascuno sceglie i colori che vuole (anche i Nikon non sono altro che una scelta comerciale) nulla è la realtà cromatica vera.

Camera RAW è un programma operativamente eccellente ed estremamente evoluto: a parer mio non c'è alcun bisogno di andare a buttare via tempo e lavoro per rifare dei Picture Control Nikon, del tutto banali e brutti, insulsi, quando puoi fare estremamente meglio da te.

Saluti cordiali
larsenio
QUOTE(dimapant @ Apr 10 2011, 08:16 AM) *
Camera RAW ti legge il bilanciamento del bianco impostato in fotocamera, solo per farti un favore, ma non il picture control impostato sul jpeg di macchina.
..

Non mi interessa ricreare i Picture Control in Lightroom 3, chiedevo per capire se il comportamento del WB fosse uguale al ragionamento dei Picture Control.. comunque meglio così se viene letto smile.gif
grazie
dimapant
QUOTE(larsenio @ Apr 10 2011, 02:39 PM) *
Non mi interessa ricreare i Picture Control in Lightroom 3, chiedevo per capire se il comportamento del WB fosse uguale al ragionamento dei Picture Control.. comunque meglio così se viene letto smile.gif
grazie


Sì, viene letto, ma merita, a parer mio, fare una precisazione che può risultare utile se scatti in RAW: scattando in RAW, il WB non serve praticamente a nulla, se stai lontano dagli estremi del campo di cromatismo della fotocamera.

L'impostare il WB a farlo leggere da ACR o altro convertitore, serve solo a farti vedere una fotografia più o meno compatibile con la realtà su Bridge o View Nx, a altro programma di visualizzazione di RAW, è un piacere che quel programma fa a te per tua comodità e basta.

Se ti affidi alla fotocamera (D 700 - D 300s - D 7000 - D 90 - Canon 5D MKII - Canon 7D - Canon 450D, 6 avute, altre provate di persona), il WB lo cappellano, anche di poco ma lo cappellano in modo visibile, praticamente sempre e tutte.

In RAW, il WB lo decidi tu sei vuoi fare le cose per bene, è una decisione del fotografo, al limite con il controllo del bianco in scena.


Saluti cordiali
larsenio
QUOTE(dimapant @ Apr 10 2011, 04:30 PM) *
Sì, viene letto, ma merita, a parer mio, fare una precisazione che può risultare utile se scatti in RAW: scattando in RAW, il WB non serve praticamente a nulla, se stai lontano dagli estremi del campo di cromatismo della fotocamera.

L'impostare il WB a farlo leggere da ACR o altro convertitore, serve solo a farti vedere una fotografia più o meno compatibile con la realtà su Bridge o View Nx, a altro programma di visualizzazione di RAW, è un piacere che quel programma fa a te per tua comodità e basta.

Se ti affidi alla fotocamera (D 700 - D 300s - D 7000 - D 90 - Canon 5D MKII - Canon 7D - Canon 450D, 6 avute, altre provate di persona), il WB lo cappellano, anche di poco ma lo cappellano in modo visibile, praticamente sempre e tutte.

In RAW, il WB lo decidi tu sei vuoi fare le cose per bene, è una decisione del fotografo, al limite con il controllo del bianco in scena.
Saluti cordiali

Si lo sò che lo decido io, però se devo "lavorare" grossi quantitativi di immagini preferisco impostare 1 wb prima di passare alla postproduzione che perdere giornate intere solo per correggere quello, è un favore grosso che mi viene fatto smile.gif
sanzo77
QUOTE(larsenio @ Apr 10 2011, 04:53 PM) *
Si lo sò che lo decido io, però se devo "lavorare" grossi quantitativi di immagini preferisco impostare 1 wb prima di passare alla postproduzione che perdere giornate intere solo per correggere quello, è un favore grosso che mi viene fatto smile.gif


Che io sappia il wb viene letto correttamente da camera raw, lightroom e compagnia bella.
Ad ogni modo anche se lavori grossi quantitativi di immagini, se queste fanno parte bene o male della stessa sessione, o sono cmq raggruppabili in macro sessioni dotate della stessa luce, tu puoi applicare il wb su un'immagine, copiare tale impostazione e incollarla massivamente su tutte le immagini simili.
Massimo.Novi
QUOTE(sanzo77 @ Apr 11 2011, 03:41 PM) *
Che io sappia il wb viene letto correttamente da camera raw, lightroom e compagnia bella.
...


Attenti che il WB viene letto come etichetta ma l'effetto finale è dovuto al software. Ossia il WB che pensate sia ottimale visto in NX2 o nel LCD della fotocamera è analogo per effetto in ACR/LR ma il valore numerico è differente perchè dipende dalle curve di conversione del software.

Ossia in soldoni: se impostato un WB premisurato o ottimale in ripresa, in ACR/LR avrete un effetto leggermente diverso. Per questo è quasi sempre meglio usare o i valori predefiniti base ma non altro. In generale meglio lasciare "as shot" e verificare dopo.

Massimo
larsenio
QUOTE(manovi @ Apr 11 2011, 04:45 PM) *
Attenti che il WB viene letto come etichetta ma l'effetto finale è dovuto al software. Ossia il WB che pensate sia ottimale visto in NX2 o nel LCD della fotocamera è analogo per effetto in ACR/LR ma il valore numerico è differente perchè dipende dalle curve di conversione del software.

Ossia in soldoni: se impostato un WB premisurato o ottimale in ripresa, in ACR/LR avrete un effetto leggermente diverso. Per questo è quasi sempre meglio usare o i valori predefiniti base ma non altro. In generale meglio lasciare "as shot" e verificare dopo.

Massimo

Le mi considerazioni sul WB sono dettate dal fatto che:
- impostare il WB in Auto ha effetti nocivi nei casi in cui la scena è illuminata da diverse fonti di luce quindi per evitare colori differenti la imposto una volta ed ho gli stessi colori ovunque.
- impostare il WB sole, neon, lampada etcc mi da effetti migliori dell'auto.
- uso sempre il wb manuale quando la scena ha luci complesse, mi trovo a lavorare meglio in PP.
Massimo.Novi
QUOTE(larsenio @ Apr 11 2011, 09:11 PM) *
Le mi considerazioni sul WB sono dettate dal fatto che:
- impostare il WB in Auto ha effetti nocivi nei casi in cui la scena è illuminata da diverse fonti di luce quindi per evitare colori differenti la imposto una volta ed ho gli stessi colori ovunque.
- impostare il WB sole, neon, lampada etcc mi da effetti migliori dell'auto.
- uso sempre il wb manuale quando la scena ha luci complesse, mi trovo a lavorare meglio in PP.


1) se hai diverse fonti di luce devi comunque sceglierne una (o un WB predefinito). Il RAW non ha effetto "nocivo".

2) Nel RAW è selezionabile a posteriori e duplicabile su N file.

3) Non ha alcuna influenza sul RAW se non per avere un riferimento mentale.

I valori numerici dei WB mostrati non sono comunque uguali tra i vari software.

Massimo

larsenio
QUOTE(manovi @ Apr 12 2011, 10:46 AM) *
1) se hai diverse fonti di luce devi comunque sceglierne una (o un WB predefinito). Il RAW non ha effetto "nocivo".

2) Nel RAW è selezionabile a posteriori e duplicabile su N file.

3) Non ha alcuna influenza sul RAW se non per avere un riferimento mentale.

I valori numerici dei WB mostrati non sono comunque uguali tra i vari software.

Massimo

l'ultima è molto reale, ho notato che tra VNX e Camera Raw il WB è leggermente differente, di poco ma differente..
LucaCorsini
Credo di essere fortunato.
Scattando ai Rally mi ritrovo nelle foto sempre qualcosa di bianco, la tabella del numero sulle portiere delle auto.
Aperto ACR la prima cosa che faccio sempre è prendere il ciucciotto e ciucciare il bianco dentro la tabella del numero.
Di solito "vedo" un bel risultato.
Faccio bene ?
Posso fare megio ?
Grazie
larsenio
QUOTE(d80man @ Apr 12 2011, 10:49 PM) *
Credo di essere fortunato.
Scattando ai Rally mi ritrovo nelle foto sempre qualcosa di bianco, la tabella del numero sulle portiere delle auto.
Aperto ACR la prima cosa che faccio sempre è prendere il ciucciotto e ciucciare il bianco dentro la tabella del numero.
Di solito "vedo" un bel risultato.
Faccio bene ?
Posso fare megio ?
Grazie

pure io facevo così, o bianco o grigio o nero ma impostando sempre 1 preciso WB avrai in tutti gli scatti il medesimo WB, se sbagli, ti resta più semplice modificare con 1 volta sola tutti i wb anziché andar a modificare foto per foto.
In auto, non sempre è così preciso da azzeccare correttamente le dominanti di colore su tutte le foto, specie nel tramonto puoi avere delle variazioni tonali più o meno rosse in più scatti e come vai a correggere? Campioni 1 foto ok, ma se ci sono varianti nei toni ecco che il wb non è più lo stesso della prima foto.
LucaCorsini
QUOTE(larsenio @ Apr 12 2011, 10:58 PM) *
pure io facevo così, o bianco o grigio o nero ma impostando sempre 1 preciso WB avrai in tutti gli scatti il medesimo WB, se sbagli, ti resta più semplice modificare con 1 volta sola tutti i wb anziché andar a modificare foto per foto.
In auto, non sempre è così preciso da azzeccare correttamente le dominanti di colore su tutte le foto, specie nel tramonto puoi avere delle variazioni tonali più o meno rosse in più scatti e come vai a correggere? Campioni 1 foto ok, ma se ci sono varianti nei toni ecco che il wb non è più lo stesso della prima foto.

Quindi tu dici di impostare sempre, per esempio "sole" invece di "auto" per avere su tutte le foto lo stesso WB da correggere su una foto e poterlo replicare su tutte ?
larsenio
QUOTE(d80man @ Apr 12 2011, 11:06 PM) *
Quindi tu dici di impostare sempre, per esempio "sole" invece di "auto" per avere su tutte le foto lo stesso WB da correggere su una foto e poterlo replicare su tutte ?

si, ho visto che se imposto auto ed a seconda di dove inquadro posso avere lievi variazioni di tonalità, certamente poi posso cambiarlo ma se su 50 foto trovo 30 variazioni, la cosa mi resta complessa nel rendere il tutto più omogeneo possibile.
LucaCorsini
Non ci avevo mai pensato.
Grazie
larsenio
QUOTE(d80man @ Apr 12 2011, 11:43 PM) *
Non ci avevo mai pensato.
Grazie

magari stò sbagliando eh biggrin.gif ma ho trovato che in due situazioni impostando tutto su sole o neon ho avuto poco/nulle variazioni tonali sull'incarnato..
LucaCorsini
Bhè a livello logico il discorso mi torna.
Se scatto sempre alla stessa temperatura colore avrò lo stessa correzione da fare su tutte le foto
Che per me significa di solito circa 300 foto in meno di 2 ore.
Quindi lo stesso WB dovrei poterlo applicare a tutti gli scatti.
Se invece tengo AUTO come ho fatto finora mi ritrovo temperature diverse dalla prima foto all'ultima.
Non sono sicuro ma dovrebbe funzionare.
maxiclimb
QUOTE(larsenio @ Apr 12 2011, 10:58 PM) *
pure io facevo così, o bianco o grigio o nero ma impostando sempre 1 preciso WB avrai in tutti gli scatti il medesimo WB, se sbagli, ti resta più semplice modificare con 1 volta sola tutti i wb anziché andar a modificare foto per foto.



QUOTE(d80man @ Apr 12 2011, 11:06 PM) *
Quindi tu dici di impostare sempre, per esempio "sole" invece di "auto" per avere su tutte le foto lo stesso WB da correggere su una foto e poterlo replicare su tutte ?


Ragazzi, ma che dite? blink.gif

Non entro nel merito della metodologia allo scatto (ognuno usi quella che preferisce), ma sull'applicazione delle regolazioni a posteriori sul NEF, usare un metodo o l'altro è identico.

Se decido di applicare dei valori che ho deciso a posteriori, il fatto che le foto siano state scattate in Auto e quindi con valori tutti diversi, oppure con WB preimpostato e quindi tutte uguali, non fa nessuna differenza.

Copio/incollo i valori della foto giusta, su una o 300 foto in un colpo solo, quindi cosa cambia se i WB sono differenti prima? hmmm.gif

Capisco perfettamente l'esigenza di avere wb omogenei in una serie, ma per come la vedo io:

1) non è detto che le foto siano tutte con la stessa illuminazione, quindi se si cerca l'omogeinità (nella resa di un incarnato, per esempio) sarà necessario impostare WB differenti.
2) la funzione Auto spesso... ci prende, o può essere una buona base di partenza. Perchè non dargli una chance, per poi scegliere lafoto con la resa che ci soddisfa ed eventualmente replicare il suo WB su tutte le altre?

Il WB preimpostato ha senso solo per gli scatti in jpeg, visto che in NEF è modificabile a tutta la cartella in un click.
Impostare un valore fisso sul software è sempre possibile (anche preimpostandolo di default all'apertura), ma se non scattiamo in auto non avremo dopo la possibilità di sapere "cosa ne pensava la reflex" in quella specifica situazione... ovvero la lettura Auto non viene registrata se sulla macchina impostiamo un valore fisso.
Quindi ci stiamo togliendo una opportunità, che potremmo anche decidere di non usare, ma se non l'abbiamo, ci perdiamo anche la possibilità di scegliere. smile.gif
larsenio
QUOTE(maxiclimb @ Apr 13 2011, 12:21 PM) *
..
Capisco perfettamente l'esigenza di avere wb omogenei in una serie, ma per come la vedo io:

1) non è detto che le foto siano tutte con la stessa illuminazione, quindi se si cerca l'omogeinità (nella resa di un incarnato, per esempio) sarà necessario impostare WB differenti.
2) la funzione Auto spesso... ci prende, o può essere una buona base di partenza. Perchè non dargli una chance, per poi scegliere lafoto con la resa che ci soddisfa ed eventualmente replicare il suo WB su tutte le altre?

Il WB preimpostato ha senso solo per gli scatti in jpeg, visto che in NEF è modificabile a tutta la cartella in un click.
Impostare un valore fisso sul software è sempre possibile (anche preimpostandolo di default all'apertura), ma se non scattiamo in auto non avremo dopo la possibilità di sapere "cosa ne pensava la reflex" in quella specifica situazione... ovvero la lettura Auto non viene registrata se sulla macchina impostiamo un valore fisso.
Quindi ci stiamo togliendo una opportunità, che potremmo anche decidere di non usare, ma se non l'abbiamo, ci perdiamo anche la possibilità di scegliere. smile.gif

Per conto mio ho riscontrato che inserendo un WB preimpostato ho una migliore resa che in auto, in auto tecnicamente dovrebbe valutare dinamicamente in base alla scena, luci, bianchi etc... quindi avresti pur sempre piccole varianti di colore. Certo che ci vuole poco per sistemare le foto con copia e incolla dei vari settaggi, ma dovresti controllare a monitor precisamente tutte le foto e capire quale gruppo di foto ha bisogno di una controllatina e quali no. Preimpostandolo a monte, le hai tutte uguali..
ziouga
QUOTE(d80man @ Apr 12 2011, 10:49 PM) *
Aperto ACR la prima cosa che faccio sempre è prendere il ciucciotto e ciucciare il bianco dentro la tabella del numero.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Psst! Si chiama contagocce (eye dropper il termine originale inglese) rolleyes.gif


ciao
Alessandro
LucaCorsini
QUOTE(ziouga @ Apr 13 2011, 01:24 PM) *
Psst! Si chiama contagocce (eye dropper il termine originale inglese) rolleyes.gif
ciao
Alessandro

Nooo!
Non lo sapevo proprio!
Grazie dell'informazione ! guru.gif
Ma sei sicuro ? unsure.gif
tongue.gif
Di come lo chiamino gli ammerigani poi ... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.