Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Sergio Spavone
Ciao,ho letto una recensione nella quale dopo varie prove l'sb 900 rispetto al 700 eccetto per la potenza ne usciva un po sconfitto, oltre che per i vari problemi relativi al surriscaldamento, anche per i tempi di ricarica,l'ergonomia piu' intuitiva.
Lo stesso test lodava il sistema di sicurezza termica del 700,poi anche leggendo in giro per la rete ho trovato molte opinioni simili a riguardo.
Posto il link del test citato,gradirei la vostra opinione in merito.
Grazie.
http://ishootshows.com/2011/01/06/review-n...dlight-for-cls/
decarolisalfredo
E' normale che essendo più potente, la ricarica del 900 sia più lunga di un flash meno potente.

Per il riscaldamento, per ora non si è lamentato nessuno, forse l' hanno migliorata.

Che sia più semplice e intuitivo accedere alle varie funzioni è già noto, veniva reclamizzato per questo.

Non capisco se vuoi convincerti che il 700 sia migliore del 900, per me lo è: il 900 costa troppo.



Enrico_Luzi
il 700 non può essere migliore del 900 perchè non sono della stessa categoria!
il problema del surriscaldamento lo hanno tutti i flash e dipende dall'uso e da cosa metti davanti la parabola.
alla fine come dice alfredo se ti vuoi convincere che il 700 sia meglio del 900 è una tua convinzione.
di sicuro certe foto che puoi fare con il 900 te le scordi con il 700.
qua sotto c'è una tabella comparativa delle tante e non inutili differenze a favore dell'sb900
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...-tabellina-r228
nonnoGG
Buona sera...

Poiché risulta molto difficile a quale argomentazione tecnica relativa all'impiego degli SB Nikon si riferisca il link al quale Sergio suggerisce di collegarsi, rammento che -non solo tra i nostri eccellenti flash- è del tutto inutile cercare il "bene assoluto", alias il prodotto "migliore", che in assoluto NON ESISTE.

Mi permetto di suggerire, invece, una disanima più approfondita delle relative caratteristiche tecniche legate alle proprie necessità presenti e future... wink.gif

Personalmente, se la mia esperienza può considerarsi tale, possiedo diversi flash, di diversa potenza e -soprattutto- di caratteristiche d'impiego assai differenti, in modo da poter configurare il "sistema flash" in funzione della situazione particolare.

Quando mi viene richiesto un consiglio per l'acquisto del primo flash -budget permettendo- suggerisco sempre il flash di maggiore potenza, in questo caso il portentoso SB-900, lasciando ai fotografi che poco o nulla hanno da fare la (magra) soddisfazione di crearsi blog/siti o parasiti nei quali ergersi ad esperti test...er. smile.gif

Torniamo a discutere di problemi reali. grazie.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

davide_dv
sull'SB700 non posso esprimermi
ma ho appena preso 2 SB900 biggrin.gif da affiancare al già ottimo SB800. Che dire... producono una luce splendida!!
Sergio Spavone
QUOTE(davide_99 @ Apr 9 2011, 07:36 PM) *
sull'SB700 non posso esprimermi
ma ho appena preso 2 SB900 biggrin.gif da affiancare al già ottimo SB800. Che dire... producono una luce splendida!!

No assolutamente non voglio convincermi della superiorita' del 700 sul 900 che apprtengono decisamente a due fasce differenti ma poiche' leggo spesso (anche in questo stesso forum)di continue lamentele sul 900 non vorrei che nikon abbia sotto certi aspetti un po toppato,non a caso ha rilasciato un aggiornamento per affrontare il problema che nonostante cio' non sembra risolto in pieno(alcuni so che l'abbiano mandato in assistenza per disattivare la sicurezza).Non vorrei che poi nel 700 essendo uscito dopo abbia risolto il problema rivedendo il progetto in effetti da quanto leggo pare che qest'ultimo abbia una sicurezza termica piu' affidabile cioe' rallenta l'emissione ma non va mai in stallo come il 900 che sara' sicuramente superiore ma molti pro lamentano di rimanere "a piedi" nel mezzo di una sessione di lavoro.
Qundi mi pare ovvio che alla qualita' migliore in certi casi e' sicuramente piu' utile l'affidabilita'.
Per quanto riguarda le foto che con il 700 non si potrebbero fare vorrei per cortesia qualche esempio pratico non estremo per favore,poiche' io sono praticamente un novellino dell'uso del flash.
Grazie mille per le risposte.
PS perche' e da chi e'stato cambiato il titolo dell'argomento che era"sb 700 meglio del 900?".
nonnoGG
QUOTE(Sergio Spavone @ Apr 9 2011, 10:28 PM) *
No assolutamente non voglio convincermi della superiorita' del 700 sul 900...
<<cut>>
PS perche' e da chi e'stato cambiato il titolo dell'argomento che era"sb 700 meglio del 900?".

Forse non mi sono spiegato bene: il MEGLIO non esiste... wink.gif

Ogni strumento è progettato per una finalità ben precisa, nel caso specifico il flash SB-900, rispetto al fratellino minore SB-700, oltre alla maggiore potenza, ha diverse modalità d'uso aggiuntive: Auto Aperture e Auto non TTL. Quest'ultima, ad esempio, lo rende utilizzabile su ogni fotocamera dotata del contatto caldo a norme ISO.

Dunque ad ognuno la sua scelta in funzione delle esigenze fotografiche.

I titoli delle discussioni (come in tutti i Forum) vengono cambiati dallo Staff quando ritengono di adeguarli più compiutamente ad esigenze di ricerca futura, come accennato nell'apposito capitolo (Moderatori) di questa paginetta... wink.gif

Per quanto riguarda scatti esemplificativi, ti invito a seguire la discussione specifica, a partire da questo post, al cui seguito suggerisco di formulare le ulteriori considerazioni relative al flash SB-700.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Sergio Spavone
Ok nonnogg e' chiaro ma mi ha incuriosito molto la risposta di horuseye riguardo le foto che non si potrebbero fare con il 700 ma soltanto con il 900...perche?.
Potresti dirmi qualcosa di piu' sulla funzione autoaperture(cioe' quando e' realmente utile) e in generale sulle funzioni in piu' del 900?
Sai le mie esigenze spaziano un po in varie situazioni mi diverto molto nello sperimentare e propenderei per il 700 per le dimensioni piu' contenute,ma se nel 900 ci fosse qualche funzione che possa stimolare la creativita' e quindi la mia crescita fotografica non avrei dubbi sulla scelta.
Dalla tabella di comparazione tra i due le differenze principali oltre alla potenza sono proprio le funzioni da te citate,la copertura fino a 200mm la funzione strobo o ne esistono altre?
Grazie davvero per la tua disponibilita'.
nonnoGG
Non vedo ulteriori differenze sostanziali, ma ti suggerirei di approfondire direttamente la conoscenza dei due "gadget" scaricando i relativi manuali d'uso dal sito europeo (click su FAQ in alto a destra...).

Essenziale, oltre ai propri dati, registrare almeno una fotocamera digitale, DSLR o Coolpix.

Mettendo a confronto entrambi i files in formato PDF potrai soddisfare qualunque curiosità prima di decidere per l'acquisto.

Purtroppo possiedo solo SB-800 ed SB-900, per cui non ho parametri diretti di raffronto, ma ti assicuro che -fotografando per puro piacere- nessuno dei miei (numerosi) flash ha avuto il tempo di surriscaldarsi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: lascio ad Enrico (HorusEye) ulteriori argomenti... smile.gif
Sergio Spavone
Ok grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.