Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
umberto81
Ragazzi dopo mesi di attesa sono tornato a fotografare in mare. Nella prima immersione ho fatto questa foto ad una stella marina con sfondo azzuro (superficie). Ho cercato di tenere la luce ambiente e illunare con il flash la stella per recuperare un po' di colore (ero sui 6 metri di profondità). Non mi piacciono per niente i colori che sono venuti fuori e non capisco se ho sbagliato la posizione/regolazione/potenza del flash, il bianco oltre all'esposizione. In realtà la foto è un po' sotto esposta e sono stato costretto a riprenderla un po' in PP. Mi date qualche dritta?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.6 KB
Gennaro Ciavarella
a quel che vedo hai solo la luce ambiente nell'immagine

metto in chiaro per gli altri i dati exif dell'immagine
Camera: Nikon D90
Lens: 60 mm
Exposure: Manual exposure, 1/160 sec, f/9, ISO 200
Flash: On, Return not detected
User Comment: Copyright 2010 Umberto
Date: April 2, 2011 4:11:34PM
umberto81
credo che risulti assente perché lo uso in manuale e non è digitale.
Gennaro Ciavarella
no, perchè la regolazione fatta era più sulla luce ambiente ed il tuo flash non dava grande forza (un pochino, ma proprio pochino) per me dovevi andare a 1/250 e usare un f8 (avvicinando leggermente il flash)
pignatarog
Dall'immagine credo che il flash abbia agito in quanto la stella e la roccia sono ben illuminate e con dominante differente.
Se il flash non avesse scattato in qualla condizione e con quella coppia di tempi sarebbe risultata più scura.
Piuttosto che profilo in fotocamera usi?
Ma soprattutto come è stato convertito in Photo shop?

Giuseppe
AlessandroPagano
Giuseppe ha confermato le mie sensazioni in merito all'esecuzione dello scatto. La mia perplessità resta il bilanciamento del bianco che credo abbia giocato un ruolo fondamentale nel risultato finale.

Un saluto
Alessandro
umberto81