Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Cecu_R
Ciao,
posto qui sotto le mie prime macro per raccogliere spunti su come migliorare,
grazie in anticipo

-Francesco

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 457.3 KB

2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 518.3 KB

3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.3 KB

4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.5 KB
Fabrizio9972
Ciao Francesco, ti dico la mia ma calcola che pure io sono alle primissime esperienze nella macrofotografia quindi non calcolare quello che dico come oro colato.

La prima è una buona idea ma avrei cercato una maggiore simmetria nella composizione infischiandomene un pò della regola dei terzi centrando bene il centro del fiore sul lato sx nell'immagine, così come hai composto (un pò + in basso del centro) non è ne sul terzo ne al centro e trovo che lo scatto sia penalizzato, altra cosa che correggerei è il pistillo tagiato sul centro dx in basso, in questo caso facilmente clonabile in pp.

La 2 mi piace ma anche qua rimani a metà strada fra il centro dell'immagine e il terzo, se l'ape fosse in uno di quei 2 punti sarebbe meglio, specialmente su un incrocio dei terzi, nel centro invece la vedo meglio su un fiore intero ripreso da sopra.Con un crop comunque puoi correggere se vuoi.

La 3 è quella che mi piace meno principalmente perchè non trovo un punto di messa a fuoco preciso che attiri la mia atrenzione ma in riprese così ravvicinate e con sfocati cercati è possibile che anche la compressione per il web o la pp abbiano tolto un pò di qualità all'immagine.

La 4 nella sua semplicità mi piace molto, la luce sembra un pò duretta ma logicamente mica possiamo sempre fotografare ad alba e tramonto ma il gioco del fiore sfocato nella stessa posizione sullo sfondo è molto bella, qua probabilmente ci saranno pareri discordanti perchè uno sfondo non omogeneo può disturbare invece in questo caso lo trovo un punto di forza della foto, come al solito questa è la mia opinione personale da incompetente del campo e nulla +

Ciao e complimenti,
Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.