Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
LucaBZ
Ciao a tutti,
sono possessore di una D 90 con due ottiche AF-S VR DX Nikkor 16-85mm ed un AF-S VR Nikkor 70-300mm. Ho due figli che giocano ad hockey su ghiaccio e vorrei migliorare le mie prestazioni fotografiche per immortalare scene di questo sport. Ho giį letto i consigli su Nikon Experience di Marco Gesiot. Purtroppo i tempi di posa e le aperture di diaframma da lui consigliate sono, per la mia attrezzatura (almeno credo), impossibili. Devo premettere che sono ancora privo di un flash esterno potente. Per le ultime foto scattate, ho utilizzato settaggi tipo 3200 ISO (con risultati a dir poco pessimi) tempi 1/2oo ed aperture tra i 4,5 / 5,00 aiutato inoltre da un colpo di flash della macchina.
I risultati non mi soddisfano per niente. Qualuno mi puó dare qualche consiglio in merito????
Ciao a tutti e grazie.
Antonio Canetti
credo che con quello che hai ci sia poco da fare sopratutto se hai seguito i consigli dell'Experience ti servo tele luminosi, purtroppo.

Antonio
AlessioAndreani
non so a che distanza ti trovi, ma mi sembra veramente strano che con iso cosģ alti e un diaframma relativamente aperto non sei riuscito ad ottene buoni scatti. Addirittura a dei concerti sono riuscito ad ottenere qualcosa con iso 2000-2500 (ho la D90 anche io).
Intanto il flash lo toglierei, lo userei solo in casi limite e soprattutto se esterno (potente) e se a distanza ravvicinata (bordo campo e i giocatori vicini). In linea di massima stai facendo le cose giuste, ma ti consiglio di usare il manuale o la modalitą A, magari se usi A imposta una compensazione dell'esposizione a -1, questo perchč la macchina scatta con tempi pił brevi e puoi congelare meglio l'immagine (e recuperi le ombre dal .NEF, ma solo per le emergenze).
Sinceramente non saprei, mi sembra molto strano, ho fotografato qualche partita di pallavolo e ho ottenuto qualcosa di buono anche a iso 3200...e li servono tempi anche pił brevi dell'hockey! Procurati un buon plug-in per togliere il rumore su Photoshop, le immagini perderą un po' di dettaglio ma saranno migliori a quei iso. Ancora meglio se hai Photoshop CS5, nel camera raw c'č una nuova impostazione per ridurre il rumore e recuperare qualche dettaglio veramente buona.
Ultima cosa, cerca una buona posizione e muoviti durante la partita se puoi, se l'autofocus fa fatica allenati in manuale e magari cerca di focheggiare anticipando l'azione! Trova il tempo giusto per congelare l'azione e trova il miglior rapporto diaframma\iso! Poi a casa usa Photoshop e cerca di eliminare il rumore\recuperare un po' di luminositą!
LucaBZ
Ok ci provo, grazie per i preziosi consigli. Vi terró aggiornato. Domani c'é l'ultima partita, ma sono impegnato con l'organizzazione. Se ho tempo ci provo giį domani altrimente se ne riparla a settembre, purtroppo.......

Grazie ancora ..... LUCA
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.