Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
picciangelo
vorrei utilizzare un sb800 e un sb900 staccati dalla d700, aprire il flash on camera (o se possibile aperto ma senza lampi, sempre che sia possibile!)
quale attrezzatura di casa nikon mi consigliate?

il nikon TTL Sensor Unit SU-4 può fare al caso mio?
reverse
QUOTE(amon @ Apr 6 2011, 01:08 PM) *
vorrei utilizzare un sb800 e un sb900 staccati dalla d700, aprire il flash on camera (o se possibile aperto ma senza lampi, sempre che sia possibile!)
quale attrezzatura di casa nikon mi consigliate?

il nikon TTL Sensor Unit SU-4 può fare al caso mio?


Salve, forse non ho capito bene la domanda, ma la D700 può comandare diversi flash in remoto senza alcun bisogno di ulteriori accessori, e sia l'SB800 che l'SB900 sono pienamente compatibili con la funzionalità CLS. A che pro "aprire" il flash on camera senza lampi? Per abilitare il sincro con i flash esterni? Scusa ma non capisco a fondo le tue esigenze. Se la tua domanda va oltre ciò che è scritto nel libretto di istruzioni della D700 allora ti prgegherei di chiarire qualche punto della tua richiesta per cortesia. Ciao, reverse
marcgast92
con il CLs puoi comandare questi flash a distanza
Puoi settare il flash on camera come non partecipe alla scena , emetterà un lampo ma brevissimo e molto debole che serve solo per la trasmissione con gli altri flash, non influenzerà l'illuminazione in nessun modo
in alternativa puoi scattare con dei cavi sincro che ti permetterebbero di non far scattare il falsh on camera ma diventa macchinosa e scomoda la cosa

se proprio non ti fidi metti qualcosa davanti al flash della d700 che lasci passare gli infrarossi ma non il lampo
picciangelo
propriò così, io non voglio far emettere il lampo della camera, vorrei fare delle prove solo con luce laterale e di fondo
in questo caso quindi mi conviene adottare un diffusore nella d700 per attenuare ulteriormente il lampo, oltre che sottoesporre?
marcgast92
vai al menu della d700 e3 e da li puoi regolare tutto.. impostando il falsh della camera su -- emetterà un lampo brevissimo che non influisce sulla esposizione. fai delle prove se non ci credi lo uso sempre smile.gif
picciangelo
grazie! lo proverò sicuramente
_Lucky_
QUOTE(Marco.Guasta @ Apr 6 2011, 02:13 PM) *
vai al menu della d700 e3 e da li puoi regolare tutto.. impostando il falsh della camera su -- emetterà un lampo brevissimo che non influisce sulla esposizione.....


....a meno che tu non intenda scattare con il soggetto a brevissima distanza dalla macchina, come nelle foto closeup ad esempio, dove l'effetto del commander e' comunque abbastanza visibile, anche se regolato su "--"......
Una soluzione artigianale e' quella di coprire il flash popup con un pezzo di pellicola B/n esposta e sviluppata (una coda di un rollino, ad esempio), che lascia filtrare gli IR e riduce la banda visibile del flash

@ amon sia l'SB800 che l'SB900 utilizzati in remote vengono pilotati dai lampi preflash del flash popup della macchina. Se elimini quest'ultimo, come pretendi di farli scattare ?
Le alternative sono :
- l'acquisto di un commander esterno SU800 che emette lampi infrarossi e quindi non visibili nelle foto, da utilizzare innestato sulla D700 al posto del flash popup
- l'acquisto di radiotrigger per pilotare i flash (un trasmettitore e due ricevitori) perdendo pero' le prerogative del sistema CLS a meno, forse, di acquistare le ultimissime versioni di alcuni radiotrigger alquanto costosi, che, a quanto dicono, dovrebbero consentire anche il CLS.

buona luce e buone foto
picciangelo
ecco per entrare in merito a questi radiocomandi, quali sono i vantaggi? sono più costosi del commander nikon su800?
ha senso nel mio caso, che utilizzerò principalmente per ritratti prendere questo commander quando si ha gia la possibilità di far partire i lampi con sb900 e sb800 dalla d700 col flash on camera?

se la mia necessità è quella di non far notare il lampo della camera (che come mi avete detto non dovrebbe notarsi) è conveniente acquistare questo sistema della nikon?
è più conveniente acquistare dei radiocomandi compatibili? oppure lasciare così com'è e metterci un diffusore on camera?
Luke photo
Ciao,
io uso 3 flash pilotati dalla d90 (2 sul canale A e 1 sul canale B ),e francamente il flash on camera non è un problema perchè riduco al massimo sia la potenza che il tempo di emissione del lampo ,ma se proprio vuoi avere la certezza che non ti dia fastidio puoi usare il supporto fatto apposta della nikon l' SG-3IR che blocca la luce e fà passare solo i raggi infrarossi, altrimenti usi come faccio io un piccolo cartoncino nero che metto davanti al pop-up e non ho nessun lampo dalla macchina (frontale).Ovviamente l'su-800 è ottimo perchè comandi fino a 3 canali ma anche costoso e francamente se devo spendere altri 200 euro solo per lui a questo punto prendo un 3 flash e via.I trigger se non sono buoni rischi di spendere solo soldi inutilmente e poi avere cavetti pile in più, insomma mamma nikon ci dà la possibilità di utilizzare questi flash con la massima facilità guidandoli dalla camera.Questo è solo un mio pensiero, però prima di spendere altri soldi studia quello che hai in mano vedi che non ti serve altro. Luca.
picciangelo
seguirò i vostri consigli smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.