Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bieci
A breve sarò a Roma e pensavo di fare due scatti all'interno della Basilica... non vorrei nel dubbio portarmi di tutto... che focali FF mi consigliate per non sbagliare in base alla vostra esperienza?

50 e grandangolo? oppure tele?

P.S. treppiede credo sia vietato come pure il flash... il monopiede passa?

ciao e grazie.
Antonio Canetti
attento anche all'abbigliamento, l'unica volta che mi avvicinai a San Pietro, ma non potei entrare perchè mia sorella aveva degli abiti un po'...estivi!


Antonio
bieci
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 6 2011, 11:33 AM) *
attento anche all'abbigliamento, l'unica volta che mi avvicinai a San Pietro, ma non potei entrare perchè mia sorella aveva degli abiti un po'...estivi!
Antonio


su questo non avevo dubbi... una volta mi fecero storie anche per il pantalone corto sopra la caviglia (il pinocchietto per intenderci)... mi dissero abiti poco consoni... bah

ma non si dice che l'abito non fa il "monaco"? smile.gif
Franco_
Ho fotografato l'interno della Basilica molte volte: secondo me ci vuole un bel grandangolo (da 14 a 35mm), non ho mai usato focali più lunghe perchè non mi interessavano i particolari, nel caso un 180 su FX andrebbe benissimo.

Monopiede ? Non credo passerebbe i controlli posti prima dell'ingresso (c'è un metal detector)... a volte dipende anche da chi è preposto a controllare, ma visto che il monopiede potrebbe essere usato anche a mo' di martello... non dimentichiamo quello che successe molti anni fa alla Pietà di Michelangelo cerotto.gif
bieci
QUOTE(Franco_ @ Apr 6 2011, 11:46 AM) *
Ho fotografato l'interno della Basilica molte volte: secondo me ci vuole un bel grandangolo (da 14 a 35mm), non ho mai usato focali più lunghe perchè non mi interessavano i particolari, nel caso un 180 su FX andrebbe benissimo.

Monopiede ? Non credo passerebbe i controlli posti prima dell'ingresso (c'è un metal detector)... a volte dipende anche da chi è preposto a controllare, ma visto che il monopiede potrebbe essere usato anche a mo' di martello... non dimentichiamo quello che successe molti anni fa alla Pietà di Michelangelo cerotto.gif

quindi senza appoggio mi conviene portare il 16-35 vr e lasciare a casa il 14-24. caso ma il 50 lo porto in ogni caso anche se tra 35 e 50 non vedo molta differenza. un tele fisso dici?
che ne pensi?
89stefano89
hai mai visto quanto é grande? biggrin.gif dal punto di vista architettonico secondo me il bello é proprio il complesso quindi sicuramente grandangolo peró attento alla prospettiva, la distorsione e le linee cadenti ...
ad ogni modo non che i particolari non siano da meno, quindi anche un buon tele farebbe comodo... é difficile, é talmente variegata che dovresti portarti dietro praticamente tutto biggrin.gif
simone_chiari
la cosa più importante da portare è la pazienza per la fila prima e per i turisti che ti si affollano davanti l'obiettivo
ciao
Simone
bieci
QUOTE(simone_chiari @ Apr 6 2011, 12:34 PM) *
la cosa più importante da portare è la pazienza per la fila prima e per i turisti che ti si affollano davanti l'obiettivo
ciao
Simone

ah è vero, i turisti, li dimeticavo biggrin.gif
ma per le cripte e locali sotterranei di s. pietro mi conviene anche il 50? o ce la faccio con 35?
simone_chiari
per me uno zoom grandangolo è d'obbligo una volta che hai gudagnato la posizione giusta scegli la focale più idonea.
a meno che tu non abbia il permesso per fotografare dopo la chiusura messicano.gif
ciao
Simone
Franco_
QUOTE(bieci @ Apr 6 2011, 11:58 AM) *
quindi senza appoggio mi conviene portare il 16-35 vr e lasciare a casa il 14-24. caso ma il 50 lo porto in ogni caso anche se tra 35 e 50 non vedo molta differenza. un tele fisso dici?
che ne pensi?


Ho indicato il 180 perchè è maneggevole e leggero, ma io non ho mai usato tele all'interno della Basilica... il 50 non guasta, anche in considerazione di peso e ingombro.


QUOTE(bieci @ Apr 6 2011, 12:46 PM) *
ah è vero, i turisti, li dimeticavo biggrin.gif
ma per le cripte e locali sotterranei di s. pietro mi conviene anche il 50? o ce la faccio con 35?


Nei sotterranei non c'è tanto spazio, secondo me è bene avere una visione di insieme, per questo è preferibile un bel grandangolo.

Ti suggerisco di dare un'occhiata al sito Basiliche dove troverai molto sulle 4 Basiliche romane.
Ti fornisco anche i link diretti per la visita virtuale della Basilica di San Pietro, della sua Necropoli e delle Grotte vaticane.
Spero ti siano utili per farti un'idea di cosa troverai... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.