Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matteo bertolino
Ciao a tutti.

Mi trovo "bloccato" su questa questione:

Da quando edito foto seriamente (4 anni circa) ho sempre e solo usato NX, e NX2 poi, con molto piacere. Ho il mio archivio fotografico su un disco esterno, tendo a lasciare il mio Mac libero e leggero per lavorare al meglio.

Ora, sto pensando di provare/passare/complementare il mio lavoro di editing con LR; premesso che non ho ancora chiaro al 100% il funzionamento con LR dei cataloghi e librerie, ho mille dubbi e domande, ma anche qualche certezza, tipo:

- Le immagini scattate sino ad ora potrò vederle editate solo con NX2, se le apro con LR perdo tutti i cambiamenti. e va bene. Potrei, per esempio, decidere che da ora in avanti lavoro con LR, e se ho bisogno di immagini vecchie editate apro NX2. si?

- Vale invece la pena importare con LR tutto il mio archivio di immagini nuovamente? Quando quelle editate già lo sono state con NX2? Voi cosa fareste?

- Mi pare di aver capito che è ottimale creare un catalogo per LR sul disco esterno dedicato alle foto. PErò questo implica dover necessariamente lavorare SEMPRE attraverso e sul disco esterno; mentre io tendo a copiare le mie foto sul Mac, lavorarle in santa pace, tenerle sul Mac fin quando reputo necessario, editarle, e POI, e solo poi, copiarle sul disco esterno. NX2 sempre riconosce i cambi.
Come potrei, dunque, con LR gestire il workflow? Necessariamente se il catalogo è creato sul disco esterno devo averlo acceso per editare - e salvare - i cambiamenti? Vuol dire questo che non posso aditare un'immagine con LR a meno che questa non sia presente nel catalogo e quindi sul disco esterno? Spero tanto spiegarmi...

Vorrei in pratica poter lavorare con LR sul Mac, con foto presenti sul disco duro del Mac, aditarle, e poi copiarle sul disco esterno, ovviamente senza perdere i cambi fatti con LR. Ho sempre paura e timore a lavorare a lungo su un disco esterno, preferisco addirittura copiare le immagini sul Mac, lavorarle, e tornare a copiarle sul disco esterno. In questo, se ho ben capito, LR non mi offre una soluzione.
Ora, so che si possono creare più cataloghi, ma vedo solo confusione... e non voglio fare casini irreparabili!

Ripeto, sono totalmente nuovo a LR ma mi piacerebbe giocarci e provare a vedere se e come migliora il workflow rispetto a NX2. Ma per ora sono bloccato con la questione legata a come gestire e catalogare le immagini.

Vi ringrazio moltissimo sin da ora per i vostri spunti e contributi, che attendo numerosi. Non potranno che giovarmi.

Grazie.
ciao,
matteo


larsenio
come sai, solo i software NX2 gestiscono correttamente le informazioni presenti nei NEF, gli altri software le interpretano ma ignorando i picture control, de facto li leggono come fossero con profilo neutral.
Secondo me la gestione rumore di LR3 è migliore di NX2 (o almeno da un confronto che ho fatto in passato tra NX2, Camera One e LR3) ma l'approccio è differente dato che lavori su un file "non fisico" ma collegato all'originale, avrai dei files xml nella stessa cartella dei NEF e questi saranno i riferimenti con le tue modifiche etcc..
Io gestisco le foto tramite dischi esterni FW800, e alla fine dei conti archivio tutto in JPEG. Se ho qualcosa di particolare lo lascio in nef smile.gif
matteo bertolino
Grazie mille per la risposta.

Forse non quella che aspettavo, ma, leggendoti tra le righe, mi pare che tu mi stia dicendo che con LR (e immagino lo stesso discorso applichi anche a Aperture, la logica essendo la stessa) non posso editare immagini sul mio Mac a meno che sullo stesso non si trovi anche il catalogo/libreria. Giusto? Perciò è necessario lavorare (visualizzare, editare, salvare, etc.) direttamente su dischi esterni.

Ciao,
m
larsenio
Sinceramente io importo le foto per editarle, per importare significa che le "indicizzo" in un catalogo LR e poi le edito, ovviamente le immagini fisiche stanno ovunque, non lavoro il file ma un suo file xml, lo stesso di Camera Raw smile.gif
Tu puoi lavorare anche con il tuo HD interno eh! E poi archiviare esternamente dato che LR ha possibilità di gestire eo spostare anche i file fisicamente. Io uso dischi esterni FW800 esclusivamente per velocità.
Massimo.Novi
Lightroom importa i file NEF nel catalogo. I file possono trovarsi sia su un disco differente da quello del catalogo sia sullo stesso disco. Non conviene comunque usare dischi esterni direttamente ne per gli uni ne per l'altro, questione sia di velocità che di possibili problemi di collegamento.

Le impostazioni di LR per ciascun file modificato vengono scritte nel catalogo e solo opzionalmente sono scritte nei file esterni xml (detti sidecar). Cosa che di solito serve se le immagini vengono passate su Camera Raw. Altrimenti basta salvare il catalogo (oltre alle immagini).

La soluzione migliore è dedicare una cartella del disco interno ai file NEF ed al catalogo ed eseguire periodicamente o a fine sessione di lavoro la copia sul disco esterno. Sarebbero meglio anche DVD di backup ma questo è un discorso spinoso che molti trattano come "pericoloso".

Ovviamente ricatalogare immagini NEF già elaborate con NX2 non serve se non ad averle visibili sul medesimo catalogo. Volendo si potrebbero importare i JPEG ottenuti da NX2 in un catalogo separato di LR per vedere le versioni "originali". LR può infatti caricare anche JPEG e TIFF. Naturalmente tale catalogo non dovrebbe essere modificato in LR. Serve solo come "archivio".

Da notare che LR non è comunque un "archiviatore" a lungo termine e il catalogo serve solo per gestire con maggiore velocità modifiche e ricerche ma non è inteso come sistema di archiviazione vero e proprio. Ad esempio LR può aprire (e cercare) in un solo catalogo alla volta, mentre i software di archiviazione "veri" cercano in più cataloghi contemporaneamente.

Massimo
vvtyise@tin.it
Quali sono i software di archiviazione?
matteo bertolino
QUOTE(manovi @ Apr 3 2011, 08:36 PM) *
Lightroom importa i file NEF nel catalogo. I file possono trovarsi sia su un disco differente da quello del catalogo sia sullo stesso disco. Non conviene comunque usare dischi esterni direttamente ne per gli uni ne per l'altro, questione sia di velocità che di possibili problemi di collegamento.

Le impostazioni di LR per ciascun file modificato vengono scritte nel catalogo e solo opzionalmente sono scritte nei file esterni xml (detti sidecar). Cosa che di solito serve se le immagini vengono passate su Camera Raw. Altrimenti basta salvare il catalogo (oltre alle immagini).

La soluzione migliore è dedicare una cartella del disco interno ai file NEF ed al catalogo ed eseguire periodicamente o a fine sessione di lavoro la copia sul disco esterno. Sarebbero meglio anche DVD di backup ma questo è un discorso spinoso che molti trattano come "pericoloso".

Ovviamente ricatalogare immagini NEF già elaborate con NX2 non serve se non ad averle visibili sul medesimo catalogo. Volendo si potrebbero importare i JPEG ottenuti da NX2 in un catalogo separato di LR per vedere le versioni "originali". LR può infatti caricare anche JPEG e TIFF. Naturalmente tale catalogo non dovrebbe essere modificato in LR. Serve solo come "archivio".

Da notare che LR non è comunque un "archiviatore" a lungo termine e il catalogo serve solo per gestire con maggiore velocità modifiche e ricerche ma non è inteso come sistema di archiviazione vero e proprio. Ad esempio LR può aprire (e cercare) in un solo catalogo alla volta, mentre i software di archiviazione "veri" cercano in più cataloghi contemporaneamente.

Massimo


Grazie infinite Massimo, vedo un filo di luce.... ma solo un filo.
Ho fatto una prova: ho creato il catalogo nel mio Mac, ho creato una cartella di foto prova, l'ho importata, ho editato delle immagini partendo dal Mac; poi ho copiato la cartella coi NEF nel mio disco estereno, dove tengo archiviate tutte le foto. Ho poi eliminato la cartella prova coi NEF dal mio Mac, per avere i file pesanti solo su disco esterno.
Ho poi lanciato LR col catalogo sul Mac, ma ovviamente non riconosceva nessuna delle foto, mi appare un preview, ma mi dice che l'immagine è offline o non viene trovata. Chiaro, ora la cartella è solo sul disco esterno... e non più sul mio Mac.

Dovrei forse fare al contrario, ovvero creare il catalogo solo sul disco esterno? ma in questo caso sono cstretto a editare sempre col il disco esterno in funzione, cosa che tendo ad evitare (vivo in paesi nei quali la corrente non è nè stabile nè amica..).

Insomma, ciò che io vorrei è poter editare una cartella immagini con LR partendo dal Mac, copiare questa cartella una volta finito sul disco duro, e poter sempre poi poter tornare ai miei NEF con le modifiche apportate con LR visualizzabili.

Tu dici che non importa dove siano fisicamente i file...ma dalla mia prova non risulta così: LR ora non trova i file della cartella, perchè questa è stata spostata sul disco esterno.

Vorrei insomma che il mio Mac fosse sempre leggero, senza troppi file, però al tempo stesso poterli editare dal Mac con LR, spostarli una volta fatto sul disco esterno, per poi però poter tornare a vederli con le modifiche (ovviamente solo dal disco esterno prchè lì sono).

Vabbè... certo sono confuso. Tutto ciò mi fa solo venir voglia di andare avanti con NX2 come sempre...e non ci penso più!

Grazie se hai un suggerimento.
ciao,
m
larsenio
QUOTE(matteo bertolino @ Apr 3 2011, 09:07 PM) *
..
poi ho copiato la cartella coi NEF nel mio disco estereno, dove tengo archiviate tutte le foto. Ho poi eliminato la cartella prova coi NEF dal mio Mac, per avere i file pesanti solo su disco esterno.
Ho poi lanciato LR col catalogo sul Mac, ma ovviamente non riconosceva nessuna delle foto, mi appare un preview, ma mi dice che l'immagine è offline o non viene trovata. Chiaro, ora la cartella è solo sul disco esterno... e non più sul mio Mac.
..

ecco, questo non puoi farlo.. ma devi aggiornare il percorso cartella (tasto dx sopra la cartella in LR e poi aggiorna percorso e gli dai la nuova posizione).
matteo bertolino
QUOTE(larsenio @ Apr 3 2011, 09:12 PM) *
ecco, questo non puoi farlo.. ma devi aggiornare il percorso cartella (tasto dx sopra la cartella in LR e poi aggiorna percorso e gli dai la nuova posizione).


questa è forse la frase magica, forse la chiave di tutto...!

ricapitolando:

- ho il catalogo LR creato sul mio Mac portatile
- creo una nuova cartella con delle foto NEF sul Mac, importo in LR, le edito, etc....
- sposto la cartella con le foto precedentemente editate sul disco esterno
- informo LR del cambio di percorso cartella (dopo averla postata)
- ora ogni volta che apro LR dal mio Mac, ovviamente con il disco esterno collegato, potrò tornare a vedere le foto editate, e fare nuovi cambi. Si?

Unico ubbio: la dimensione del [u]catalogo può diventare enorm[/u]e? o solo grande? come funziona?

Mi sembra questa l'unica strada che ho per non dover lavorare necessariamente con il disco duro perennemente acceso, bensì solo con il portatile durante l'editing delle foto.

Se sbaglio o se ci sono metodi migliori mi avvisate? Trovate questa opzione funzionale?

Grazie!
ciao
m
larsenio
QUOTE(matteo bertolino @ Apr 3 2011, 10:33 PM) *
..
Mi sembra questa l'unica strada che ho per non dover lavorare necessariamente con il disco duro
..

penso che si possa fare, un pò articolato ma si può fare, a tale punto io uso l'HD esterno per lavorare che essendo fw800 non ho significative perdite di prestazioni.
Perchè scrivo disco duro? Al max si usa scrivere disco rigido.
Massimiliano Piatti
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 3 2011, 08:49 PM) *
Quali sono i software di archiviazione?


Il DAM per eccellenza e' Expression Media 2
plxmas
QUOTE(matteo bertolino @ Apr 3 2011, 10:33 PM) *
questa è forse la frase magica, forse la chiave di tutto...!

ricapitolando:

- ho il catalogo LR creato sul mio Mac portatile
- creo una nuova cartella con delle foto NEF sul Mac, importo in LR, le edito, etc....
- sposto la cartella con le foto precedentemente editate sul disco esterno
- informo LR del cambio di percorso cartella (dopo averla postata)
- ora ogni volta che apro LR dal mio Mac, ovviamente con il disco esterno collegato, potrò tornare a vedere le foto editate, e fare nuovi cambi. Si?


no.
sposti direttamente i files dal catalogo di lightroom.
provvederà lui a spostare fisicamente nel finder i files nella posizione richiesta.
ogni volta che apri il catalogo puoi vedere le foto per successivi editing, o cancellarne di vecchi.
ogni volta che apri lightroom senza il disco esterno collegato (a mio avviso il modo di lavorare su disco esterno è una #########, ma ognuno fa quel che vuole) vedi le foto, vedi le modifiche (poichè su non visualizzi la foto reale, ma una anteprima di dimensione prestabilita conservata nel catalogo) ma il software di avvisa che il file non è disponibile (o una cosa del genere).
larsenio
QUOTE(plxmas @ Apr 4 2011, 09:48 AM) *
no.
sposti direttamente i files dal catalogo di lightroom.
provvederà lui a spostare fisicamente nel finder i files nella posizione richiesta.
ogni volta che apri il catalogo puoi vedere le foto per successivi editing, o cancellarne di vecchi.
ogni volta che apri lightroom senza il disco esterno collegato (a mio avviso il modo di lavorare su disco esterno è una #########, ma ognuno fa quel che vuole) vedi le foto, vedi le modifiche (poichè su non visualizzi la foto reale, ma una anteprima di dimensione prestabilita conservata nel catalogo) ma il software di avvisa che il file non è disponibile (o una cosa del genere).

ho un iMac e quindi il disco interno meno lavora e meglio è per me, piuttosto ho svariati dischi fw800 in cascata da 1/2 Tb con dischi sata2 che credimi, non hanno nulla da invidiare a nessun disco interno wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.