Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dariorubeo
salve a tutti non so se e' questa la sezione giusta (nel caso spostatela) vi chiedo:
un mio amico ha una societa dilettantistica di rugby e mi ha chiesto di fare delle foto in degli incontri che si terranno a maggio presso la sua struttura vi chiedo:
posso fotografare liberamente o devo avere dei permessi?
nel caso in cui volessi vendere ( a titolo simbolico per pochi €) le fotografie cosa dovrei fare ?
ho uina d3100 con 18-105 vr + 55-300 vr + 35 mm f/1.8 vanno bene o rischio brutte figure?
grazie per le risposte
dariorubeo
QUOTE(dariorubeo @ Apr 3 2011, 08:34 AM) *
salve a tutti non so se e' questa la sezione giusta (nel caso spostatela) vi chiedo:
un mio amico ha una societa dilettantistica di rugby e mi ha chiesto di fare delle foto in degli incontri che si terranno a maggio presso la sua struttura vi chiedo:
posso fotografare liberamente o devo avere dei permessi?
nel caso in cui volessi vendere ( a titolo simbolico per pochi €) le fotografie cosa dovrei fare ?
ho uina d3100 con 18-105 vr + 55-300 vr + 35 mm f/1.8 vanno bene o rischio brutte figure?
grazie per le risposte

nessuno che mi puo' aiutare? tongue.gif
marcgast92
dipende.. se le vendi alla persona ritratta e basta allora non serve nulla in caso contrario devi far firmare a ogni soggetto una liberatoria (in caso di un minorenne ci sono le liberatorie apposite da far firmare ai genitori)
Marco Carotenuto
bhè..se te l'hanno chiesto...non credo che hai bisogno di liberatorie...in quanto sono loro che hanno espresso liberamente la volontà di essere fotografati! o sbaglio?
marcgast92
si ma conviene tutelarsi.. una ragazza voleva denunciarmi e le avevo fatto un book.. non so se rendo l'idea
Antonio Canetti
QUOTE(dariorubeo @ Apr 3 2011, 08:34 AM) *
un mio amico ha una societa dilettantistica di rugby e mi ha chiesto di fare delle foto in degli incontri che si terranno a maggio presso la sua struttura vi chiedo:
posso fotografare liberamente o devo avere dei permessi? messicano.gif al tuo amico che è resposabile della società
nel caso in cui volessi vendere ( a titolo simbolico per pochi €) le fotografie cosa dovrei fare ? forse c'è qualche adempimento fiscale, ma in questo momento non mi riccordo quali
ho uina d3100 con 18-105 vr + 55-300 vr + 35 mm f/1.8 vanno bene o rischio brutte figure? dovrebbe andare bene il 55-300 ad alti ISO per bloccare tutto, inoltre dovresti conoscere le regole del rugby ed momenti salienti, perciò da qui a maggio consglierei di seguire le partite di rugby e farti un po' di esperienza teorica.
gra


Antonio
sarogriso
Sarebbe interessante se qualche persona veramente titolata volesse darci dei chiarimenti in merito,prendendo pure in esame i file che vengono postati qui sul nostro forum,piccolo esempio:nel 3d riguardante l'ultimo Photoshow vi è stata una fornita divulgazione di immagini, tutto ok??
Praticamente, quando è liberamente e legalmente possibile l'inserimento in rete di immagini che raffigurano in modo chiaro delle persone e quando invece si va incontro a violazioni??

saro
marcgast92
è legalmente fattibile solo quando le persone raffigurate sono all'interno di una manifestazione di carattere pubblico e inserite nel contesto dell'evento pubblico
dariorubeo
QUOTE(sarogriso @ Apr 4 2011, 09:15 PM) *
Sarebbe interessante se qualche persona veramente titolata volesse darci dei chiarimenti in merito,prendendo pure in esame i file che vengono postati qui sul nostro forum,piccolo esempio:nel 3d riguardante l'ultimo Photoshow vi è stata una fornita divulgazione di immagini, tutto ok??
Praticamente, quando è liberamente e legalmente possibile l'inserimento in rete di immagini che raffigurano in modo chiaro delle persone e quando invece si va incontro a violazioni??

saro

beh visto le esperienze raccontate in giro e' sempre meglio cautelarsi...io pensavo visto che il campo e' del mio amico potrebbe mettere un cartello all'ingresso dove si dice che verranno fatti degli scatti? e' possibile o non basta ?

QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 4 2011, 08:29 PM) *
bhè..se te l'hanno chiesto...non credo che hai bisogno di liberatorie...in quanto sono loro che hanno espresso liberamente la volontà di essere fotografati! o sbaglio?

quello che me l'ha chiesto e' il titolare della societa' di rugby ....ma come comportarsi con le persone sul campo ..basta l'ok del titolare del campo?
dariorubeo
QUOTE(dariorubeo @ Apr 4 2011, 09:24 PM) *
beh visto le esperienze raccontate in giro e' sempre meglio cautelarsi...io pensavo visto che il campo e' del mio amico potrebbe mettere un cartello all'ingresso dove si dice che verranno fatti degli scatti? e' possibile o non basta ?
quello che me l'ha chiesto e' il titolare della societa' di rugby ....ma come comportarsi con le persone sul campo ..basta l'ok del titolare del campo?

altre informazioni? grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.