Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pesco
Salve,

Volevo qualche delucidazione sul mercato dell'usato in particolare degli obiettivi. Mi e' capitato di vedere annunci riguardanti obiettivi Nikon usati, a volte viene specificato che si tratta di obiettivi Nital.
Mi chiedo: cosa vuol dire ciò? Posso registrare la garanzia dove non sia stata precedentemente registrata? E se fosse stata registrata sarebbe possibile cambiarla?
A volte ho visto che vengono venduti obiettivi usati Nikon-Nital ma non viene fornita la Nital card, presumo che su tali obiettivi non posso sussistere alcun tipo di garanzia Nital non essendo titolari della card.

...Insomma cio' che mi cheido e' come bisogna comportarsi nel caso dell'usato (sia se si intende acquistare che se si intende vendere).

Grazie
Franz
Ciao,

comprare un obiettivo, una macchina o un flash con Nital Card, vuol dire assicurarsi la possibilità di usufruire di alcuni sconti sul prezzo della riparazione presso i centri auturizzati. Inoltre è sinonimo di garanzia del pezzo: se Nital è l'importatore ufficiale, avere attrezzatura regolarmente importata ha i suoi vantaggi.

Franz
pesco
QUOTE(Franz @ Sep 14 2005, 09:30 AM)
Ciao,

comprare un obiettivo, una macchina o un flash con Nital Card, vuol dire assicurarsi la possibilità di usufruire di alcuni sconti sul prezzo della riparazione presso i centri auturizzati. Inoltre è sinonimo di garanzia del pezzo: se Nital è l'importatore ufficiale, avere attrezzatura regolarmente importata ha i suoi vantaggi.

Franz
*



Perfetto questo mi e' chiaro, ma la Nital card ha una intestazione, puo' esser cambiata? E che documenti devono esser consegnati con l'eventuale obiettivo?

Ciao
ciro207
Ti deve essere consegnato il certificato internazionale (giallo) e la nital card. Non è però trasferibile. Cioè una volta fatta la registrazione online ad un certo nome non è possibile cambiarlo (mi pare), ma la Nital Card cmq è in tuo possesso e non è nominativa
__Claudio__
La garanzia è dell'oggetto non del suo possessore. Vendendo l'oggetto con garanzia questa passa al nuovo possessore con tutti le conseguenze che in questo caso sono quelle che ti ha già detto Franz. Questa dovrebbe però essere accompagnata dallo scontrino fiscale, cosa molto rara sul mercato dell'usato.
luca.vr
io ho prodotti acquistati usati con nital card. Non è nominativa, e deve seguire il prodotto. Non ha importanza chi abbia registrato, l'importante che ci sia assieme ad una ricevuta/scontrino o documento che sia

Le quotazioni dei prodotti Nital sono più elevate di quelle import, anche perchè essendo prodotti non imballati potrebbero avere qualche noia, percui se si devono riparare, senza tesserina sono dolori...

L'unica carta Nital nominativa che possiedo è quella della F5, con il mio nome stampato in caratteri dorati (mi sembra essere un agente della CIA).

Comunque occhio agli usati, se non hanno nemmeno il tagliando giallo è meglio evitare di acquistarli, potrebbero anche essere rubati...(la legge dice: incauto acquisto=ricettazione).

Poi se acquisti nei grossi negozi ti danno loro la garanzia prevista per legge anche sull'usato.....
andreazinno
QUOTE(luca.vr @ Sep 14 2005, 10:19 AM)
io ho prodotti acquistati usati con nital card. Non è nominativa, e deve seguire il prodotto. Non ha importanza chi abbia registrato, l'importante che ci sia assieme ad una ricevuta/scontrino o documento che sia

Le quotazioni dei prodotti Nital sono più elevate di quelle import, anche perchè essendo prodotti non imballati potrebbero avere qualche noia, percui se si devono riparare, senza tesserina sono dolori...

L'unica carta Nital nominativa che possiedo è quella della F5, con il mio nome stampato in caratteri dorati (mi sembra essere un agente della CIA).

Comunque occhio agli usati, se non hanno nemmeno il tagliando giallo è meglio evitare di acquistarli, potrebbero anche essere rubati...(la legge dice: incauto acquisto=ricettazione).

Poi se acquisti nei grossi negozi ti danno loro la garanzia prevista per legge anche sull'usato.....
*




In realtà la ricettazione è reato differente e ben più grave dell'incauto acquisto. Per ricadere in quest'ultimo caso, l'acquirente deve mostrare la sua buona fede.

Ad esempio (semplificando), se acquisto un obiettivo quasi nuovo ad un prezzo sensibilmente (ma non troppo) più basso del nuovo, allora la buona fede può essere conclamata. Se l'obiettivo mi viene offerto ad un prezzo decisamente più basso, ben al di sotto delle quotazioni di mercato, allora la buona fede inizia a traballare.

La ricettazione implica la consapevolezza della provenienza furtiva del bene.

Un saluto.
Fabio Pianigiani
Argomento che non riguarda solo le ottiche.
Per questo lo sposto in Sushi.
Sarà letto anche dagli Utenti che non frequentano la "sezione obiettivi".
cuomonat
Ho acquistato recentemente un Nikon AF 180/2.8 usato, dall'aspetto molto vissuto ma con lenti in ottimo stato, pur presentando polvere all'interno. Volendo chiedere di effettuare una revisione potrei avere l'assistenza dalla Nital?
grazie.gif
luca.vr
Scusa Andrea volevo scrivere ricettazione o incauto acquisto, ma la fretta mi ha fatto sbagliare.

x Cuomonat: lo puoi mandare pure in un centro per la revisione, solo che senza nital card spendi molto di più....
filippo giorgi
Chiedo una ulteriore conferma/delucidazione, i centri NITAL aggiustano/revisionano tutti i prodotti NIKON "usati" cioè fuori garanzia o con garanzia non valida in ITALIA (perchè non corredati da NITAL Card) applicando solo tariffe differenti? Oppure come ho sempre creduto aggiustano/revisionano solo prodotti accompagnati da NITAL Card (in garanzia o con garanzia scaduta)?

Spero di non essere stato troppo incasinato.... huh.gif

Filippo.
pesco
QUOTE(kurtz @ Sep 14 2005, 11:06 AM)
Argomento che non riguarda solo le ottiche.
Per questo lo sposto in Sushi.
Sarà letto anche dagli Utenti che non frequentano la "sezione obiettivi".
*




Ottimo, grazie in effetti pensavo che l'argomento fosse inerente anche ad altro.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.