Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Come promesso ieri ecco anche qualche fiore a fuoco, in attesa della gita di domani al parco Sigurtà dove spero di fare qualche scatto decente visto che è il periodo della fioritura proprio dei tulipani e si parla di 150 varietà diverse :-O
Come al solito commenti, critiche e consigli sono sempre ben accetti,

Ciao,
Fabrizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 834.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 606.3 KB
Antonio Canetti
colori molto intensi.


Antonio
EadWard
preferisco la seconda, mi piace di più la composizione wink.gif preferisco però lo sfondo verdone della prima!
0emanuele1
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 2 2011, 10:04 AM) *
colori molto intensi.
Antonio


molto intensi davvero =)

che obiettivo hai usato? mi piacciono u_U
Frandre
La seconda è stupenda, ma le hai fatte in casa?
delo64
ottima la seconda, complimenti

paolo
Filo_
Più a fuoco di così....se more... messicano.gif
Mi piacciono entrambe e secondo me ci stavano bene anche nella sezione "Colori forti".

Tra le due preferisco la prima come composizione (è più naturalistica e aperta); lo sfondo è ok.
La seconda però è più pulita; c'è una ricerca maggiore: ad esempio non c'è la foglia dietro lo stelo che distrae l'osservazione e lo sfondo è bello sfondato. In questo modo il tulipano salta fuori dal buio della notte quasi in 3-D (hai usato anche un fondale immagino).

Bel colpo. Complimenti. Pollice.gif

Filippo
Fabrizio9972
Grazie a tutti per il passaggio e per i commenti ragazzi, le foto le ho fatte in casa sfruttando come sfondo 2 cartoncini, uno verdone e uno nero, anche io preferisco la composizione della seconda dove però mi infastidisce la luce sul gambo e la non corretta annaffiatura, la parte posteriore è quasi asciutta, mannaggia a me, preparo tutto a puntino e poi toppo con lo spruzzino, lol

L'obbiettivo è il nikkor 105vr micro ed è stato amore al primo scatto a dir poco, ci sposiamo presto sempre che una sua lente collega di lavoro non ci costringa a programmare + tardi il matrimonio xchè rimane incinta come già successo con una collega di Serena ( che ora puntualmente arriva e mi bacchetta, lol)

Ora mi stò costruendo (e Serena mi ribacchetta visto che + che altro lo costruisce lei, ri-lol) un box/ mini studio fotografico con un cartone per fare foto a oggetti piccoli e piante, vedremo cosa ne esce, intanto in giornata mi sono sfogato nel cortile di casa con le mie nuove orchidee che arriveranno a breve.

Grazie ancora a tutti e ciao,

Fabrizio
Fabrizio9972
QUOTE(Filo_ @ Apr 2 2011, 06:43 PM) *
Più a fuoco di così....se more... messicano.gif
Mi piacciono entrambe e secondo me ci stavano bene anche nella sezione "Colori forti".

Tra le due preferisco la prima come composizione (è più naturalistica e aperta); lo sfondo è ok.
La seconda però è più pulita; c'è una ricerca maggiore: ad esempio non c'è la foglia dietro lo stelo che distrae l'osservazione e lo sfondo è bello sfondato. In questo modo il tulipano salta fuori dal buio della notte quasi in 3-D (hai usato anche un fondale immagino).

Bel colpo. Complimenti. Pollice.gif

Filippo


Grazie Filippo, ottime osservazioni, soprattutto la foglia dietro lo stelo è un errore evitabilissimo ma essendo alle prime armi in questo tipo di fotografia non solo non l'ho notato in fase di scatto ma nemmeno dopo cerotto.gif

Grazie e ciao,

Fabrizio
Filo_
Il 105 è un bell'obiettivo. Anche se pare assurdo per essere un macro (hai il vr nuovo, immagino) lavora meglio con diaframmi più aperti. Insomma te lo puoi portare in giro tranquilllamente ed avere un discreto bokeh.

Si, anch'io ho notato la faccenda della "spruzzata"....amen. Non tutte le ciambelle vengono col buco e infatti non ti ho detto niente. Per me sono veramente Pollice.gif Anche le luci sono azzeccate giuste.

CiauZ
Frandre
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 2 2011, 06:47 PM) *
Grazie a tutti per il passaggio e per i commenti ragazzi, le foto le ho fatte in casa sfruttando come sfondo 2 cartoncini, uno verdone e uno nero



E le luci??? che luce hai usato?
Scusa se ti faccio mille domande ma son davvero belle queste foto!
Fabrizio9972
QUOTE(Frandre @ Apr 3 2011, 01:56 PM) *
E le luci??? che luce hai usato?
Scusa se ti faccio mille domande ma son davvero belle queste foto!

Non ridere ora, lol, luce del lampadario + una abatjour che continuavo a sponstare per trovare il punto migliore messicano.gif
In parole povere le luci vanno migliorate e di molto, penso che la soluzione ideale sia 2 laterali + una per lo sfondo e se non erro difatti ci sono kit simili di flash per la macrofotografia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.