Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AlphaTau
Ho "ereditato" questa vecchia reflex, una fujica stx-1 con il suo 55 2.2 e un tokina 200 3.5. E' senza pretese, ma perfettamente funzionante, e mi è venuta voglia di usarla un po' e vedere questo "fascino" dell'analogico di cui tutti parlano (sono un "giovinastro" over 30, la pellicola l'ho usata ma solo da ragazzino).

Vorrei qualche consiglio su:

- come pulire specchio e schermo sopra? quello che si trova sotto al pentaprisma. Gli obiettivi sembrano lindi, ma la visione nel mirino è un po' sporchetta (c'è anche un pelo! ma non lo vedo su specchio e schermino... chissà dov'è)
- c'è una striscetta di plastica/spugna che una volta era morbida sopra lo specchio, diciamo nella parte superiore della parte quadrata dell'innesto (ok, metterò una foto) che toccandola si è compattata, e perde qualche pezzo: cos'è? è grave che si sia rovinata?
- la rotellina per la scelta dei tempi è duretta, abbastanza da non ruotare con un dito (e non poter cambiare i tempi tenendo l'occhio nel mirino). Una goccina d'olio proprio no eh?
.roberto
La spugnetta è il paracolpi per lo specchio quando si alza, dopo così tanti anni deve essere sostituita.

I peli e la sporcizia sono sicuramente tra il mirino ed il pentaprisma, oppure tra pentaprismo e lente di messafuoco, per pulirli va tolta la calotta superiore, non conosco la stx-1, ma ci saranno sicuramente da smontare tutte le ghiere e rotelline varie, è un lavoro delicato, ma fattibile se hai un po' di manualità.

Per la rotella dei tempi, ci vogliono sicuramente due dita, tieni conto che c'è una meccanica dentro da muovere, con mollettine varie.

Un po' di coraggio, la smonti, fotografando o filmando man mano la posizione dei pezzi prima di smontarla e stando attento che non salti qualche molla, e la ripulisci.

I pezzi che smonti li metti su un piano libero, cercando di rispettare la posizione come sulla macchina, e stando attento a che non ci si avvicini nessuno.

Ci vuole Coraggio e Pazienza........

_Lucky_
Tutte le spugnette (compresa quella di battuta dello specchio e quelle di tenuta del dorso) hanno un loro scopo e vanno sostituite, perche' col tempo si "disgregano". Poiche' alcune servono ad evitare le infiltrazioni di luce dai bordi del dorso, per non avere i negativi involontariamente esposti "a strisce", e' necessario che facciano il loro dovere, ma dato che non tutte le macchine sono uguali, bisogna valutare caso per caso. Ad esempio le Contax le portavano anche lateralmente, e ricordo di averle sostituite io stesso (una vita addietro.....) modellandole da un pezzetto di spugna simile, ed incollandole al loro posto. Comunque, se non ricordo male dovrebbero esistere sulla baya dei ricambi piu' o meno universali gia' fatti ed adatti alla maggior parte delle macchine. In ultima analisi, un qualsiasi riparatore risolve il "problema" con poche lire.
Per quanto riguarda la ghiera, a meno che non sia grippata, e probabile che sia proprio cosi': meccanicamente "tosta" come lo erano le macchine di una volta e ben diversa dalle ghiere a cui siamo abituati adesso. In ogni caso evita immissioni di olio "a caso", perche' queste operazioni vanno fatte cum grano salis ed eventualmente solo con piccolissime gocce nei punti esatti, e quindi in ogni caso smontando la macchina.
Visto anche che ti da fastidio il pentaprisma sporco, tanto vale portarla da un riparatore onesto, magari di quelli "all'antica" e vedere cosa ti chiede per una semplice revisione.

buona luce e buone foto
AlphaTau
Grazie, non credo che mi avventurerò nello smontaggio, ma più probabilmente chiederò in qualche negozio. Spero di non rompere qualcosa nel frattempo.

La ghiera funziona bene, e mi sa che avete ragione, è dura di suo. E' che vedendo l'indicazione dei tempi nel mirino, pensavo che fosse da girare con un dito solo, ma con un po' di pratica ce la si fa con due e senza spostare l'occhio...

... per il resto, è davvero un piacere strano curare uno scatto e poi, tlack, farne uno anzichè farne una dozzina "che poi vedo su lightroom quale mi piace di più" smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.