Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Barto89
Ciao a tutti, oggi mi è arrivato l'anello per inversione per poter fare qualche prova di macro...

ma siccome sono uno spataccone, così per curiosità ho voluto controllare se riuscivo a attaccare un obiettivo di un video proiettore che è uno zoom 5.0-8.9:1 che ha lo stesso diametro 77mm del mio anello.

La mia domanda è: Posso provare a vedere se posso ricavarci qualcosa (puro scopo sperimentale) oppure rischio di far qualche danno??


A voi la parola
Francoval
E tu prova, no? Cosa aspetti? ma non attenderti risultati eclatanti dato che gli obiettivi da proiezione sono elementi semplici.
Barto89
QUOTE(Francoval @ Apr 1 2011, 01:47 AM) *
E tu prova, no? Cosa aspetti? ma non attenderti risultati eclatanti dato che gli obiettivi da proiezione sono elementi semplici.


quindi non ci sono rischi? ok proverò....
umbertomonno
QUOTE(Barto89 @ Apr 1 2011, 12:22 AM) *
Ciao a tutti, oggi mi è arrivato l'anello per inversione per poter fare qualche prova di macro...

ma siccome sono uno spataccone, così per curiosità ho voluto controllare se riuscivo a attaccare un obiettivo di un video proiettore che è uno zoom 5.0-8.9:1 che ha lo stesso diametro 77mm del mio anello.

La mia domanda è: Posso provare a vedere se posso ricavarci qualcosa (puro scopo sperimentale) oppure rischio di far qualche danno??
A voi la parola

Ciao,
montandolo invertito (sull'anello adattatore) sicuramente non c'è alcuna interferenza con lo specchio della tua reflex, cosa, invece, possibile quando si va a montare un'ottica che dispone di una baionetta diversa da quella del tuo corpo macchina, causa possibili sporgenze di gruppi di lenti posteriori e levette varie.
Per quello che vuoi fare tu tieni presente, però, che è più indicata un'ottica da ingranditore progettata per dare il meglio alle brevi distanze.
1berto
Barto89
Allora... ho fatto qualche prova senza cavalletto e con una luce da scrivania... perche ancora non ho scelto un cavalletto che mi garba.
Il giochino era questo:
Clicca per vedere gli allegati
e questo è un esempio della foto che ho ottenuto:
Clicca per vedere gli allegati
è un po sfuocata ma ammetto che senza cavalletto mi tremavano un po le mani

ingrandimento accettabile?
claudio.baron
QUOTE(Barto89 @ Apr 1 2011, 03:07 PM) *
Il giochino era questo:

Impressionante !!!
QUOTE(Barto89 @ Apr 1 2011, 03:07 PM) *
ingrandimento accettabile?

Das ist wie mit Kanonen auf Spatzen schiessen !
(è come sparare sui passeri con un cannone)...
Sinceramente il risultato finale non è proporzionato all'ingombro del sistema... Ho visto fare quasi altrettanto da un semplice 50mm con un anello distanziatore... hmmm.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(claudio.baron @ Apr 2 2011, 09:03 PM) *
Impressionante !!!

Das ist wie mit Kanonen auf Spatzen schiessen !
(è come sparare sui passeri con un cannone)...
Sinceramente il risultato finale non è proporzionato all'ingombro del sistema... Ho visto fare quasi altrettanto da un semplice 50mm con un anello distanziatore... hmmm.gif


infatti
Barto89
QUOTE(Horuseye @ Apr 2 2011, 09:19 PM) *
infatti


si infatti riconosco che è cosi. per l'appunto avevo scritto che era a scopo sperimentale, quel "coso" l'avevo gia a casa e per puro caso combaciava il filetto
FZFZ
Sposto al bar
Non trattando , evidentemente , di un Nikkor

Filo_
Ho invertito il Nikkor 35 f/2 su 85 con risultati nettamente migliori. Li usavo non a livello sperimentale...ma sul serio. Anche nel mio caso si trattava di materiale che già possedevo. Adesso ho un 105 micro e la vita è più semplice messicano.gif
dimitri.1972
Con gli anelli conviene montare un obiettivo con focali corte, tipo un 35 o anche meno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.