Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
davide_dv
non riesco a capire una cosa...
- flash SB900 in TTL e camera impostata manualmente
- data l'impostazione in TTL, la luce che manca per una corretta esposizione me la fornisce il flash

OK, ma quale corretta esposizione? mi rispondo... quella definita dall'esposimetro della fotocamera. Bene allora perché ottengo lo stesso risultato (ricomponendo la medesima inquadratura) se imposto in spot su zone illuminate e meno illuminate. Il blocco esposizione è inserito!
Se espongo in spot sulla zona meno illuminata mi aspetto una immagine sovraesposta ... e invece no.

é come se il TTL ignorasse il blocco dell'esposimetro e fosse in grado di applicare comunque la durata corretta del lampo. Forse prende sempre e comunque l'esposizione in matrix?

mi sfugge sicuramente qualcosa... hmmm.gif
grazie per un chiarimento
decarolisalfredo
Il flash illumina correttamente il soggetto, più o meno dove hai messo a fuoco, per lo sfondo ci pensa la luce ambiente, il diaframma impostato, il tempo di scatto e gli Iso.

Quindi non è che per una corretta esposizione la luce che manca la fornisce il flash, il flash pensa solo all' esposizione del soggetto.

Cosa intendi con "il blocco esposizione è inserito", ma non sei in manuale? Almeno così mi sembra di aver capito.

In manuale hai impostato tu tempo e diaframma, il blocco dell'esposizione non funziona perchè anche se cambi inquadratura tempo e diaframma non si modificano.

Quando fai partire il flash lui misura (usando i prelampi di monitoraggio) sempre nel punto che hai inquadrato in quel momento, non importa in manuale se prima hai misurato altrove.

Per fare come vorresti tu, ossia soggetto decentrato e reinquadrando, devi usare il Blocco FV.
davide_dv
chiaro! se sono in manuale, il blocco esposizione non mi influisce sui tempi e diaframma, ma pensavo trasmettesse i riferimenti al flash in TTL per la durata del lampo.

Proprio questo è il mio dubbio... cosa determina per il flash in TTL la durata del lampo? o meglio, quale è l'input che dice al flash in TTL: "OK, termina il lampo perché il soggetto risulta sufficientemente illuminato".

nonnoGG
Buongiorno...

Con le moderne DSLR il concetto classico di esposizione luce flash TTL (start & stop in tempo reale) è necessariamente superato a a causa delle caratteristiche di riflessione del filtro anti-aliasing posto davanti al sensore.

La misurazione i-TTL è di fatto una pre-misurazione che viene effettuata dall'apposito sensore RGB 3-D un attimo prima dello scatto utilizzando una serie di micro-lampi (i cosiddetti pre-lampi di monitoraggio).

Il mini-sciame di lampettini è chiaramente visibile, spesso come un solo lampo di bassissima intensità, nel mirino prima del sollevamento dello specchio. wink.gif

Modifico il titolo della discussione per renderlo più adatto ad una eventuale ricerca.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
fotosabbia
Mi vergogno un po' ...... ma cos'è e come funziona il Blocco FV?
nonnoGG
QUOTE(Panino58 @ Apr 1 2011, 01:06 PM) *
Mi vergogno un po' ...... ma cos'è e come funziona il Blocco FV?

Nessun problema, nessuno nasce "imparato"... wink.gif

Il blocco FV è una funzione utilissima per predeterminare l'esposizione flash in anticipo rispetto allo scatto.

Si assegna la relativa funzione ad uno dei tasti programmabili, si punta sul soggetto principale (preferibilmente con lettura esposimetrica SPOT), si preme il tasto per far emettere l'intero sciame dei prelampi di monitoraggio: a questo punto il livello di emissione della luce flash rimane memorizzato, ovviamente appare nel mirino la segnalazione FV. Non resta che ricomporre eventualmente la scena, mettere a fuoco e scattare.

Insomma un blocco esposimetrico relativo al flash... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
davide_dv
grazie mille a nonnoGG e alfredo per le esaurienti spiegazioni!

...mò me sento un po' più imparato wink.gif
davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.