Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabietto11
avendo preso il fantastico 24 120 f4...su d300 cosa mi consigliereste? lasciando perdere i vari nikkor che sono (dopo l'acuisto dello zoommone) ormai fuori badget...quali dei due scegliereste? del tamron purtoppo in giro non ho letto granchè...eppure confrontandolo col nikkor 10 24 le caratteristiche sono identiche...mentre del tokina sento parlare un gran bene ma ha quei 2mm in meno che forse potrebbero tornare utili...visto cmq che l'ottica sarà utilizzata su dx...
gul4s
anche io sino a ieri avevo il tuo stesso dubbio, purtroppo leggendo on line e dopo aver letto recensioni su recensione e commenti, sono arrivato alla conclusione che se nn ti serve usarlo a tutta apertura e vuoi risparmiare un po prendi il tamron, chiusa da 5,6 in su migliora, a TA perde davvero molto ai bordi...dalle foto che ho visto non l'ho mai provato...
Poi la costruzione del tokina e un altra cosa, robusto in metallo MAF piu veloce..anche se per queste focali non e determinante
purtroppo nel negozio dove ho acquistato io il tokina nn lo avevano piu e ho optato per il sigma nonostante i risaputi problemi di controllo di qualità ho voluto rischiare
spero di esserti stato un po utile
Enrico_Luzi
tra i due menzionati da te tokina al 100%
giac23
QUOTE(fabietto11 @ Mar 31 2011, 05:26 PM) *
avendo preso il fantastico 24 120 f4...su d300 cosa mi consigliereste? lasciando perdere i vari nikkor che sono (dopo l'acuisto dello zoommone) ormai fuori badget...quali dei due scegliereste? del tamron purtoppo in giro non ho letto granchè...eppure confrontandolo col nikkor 10 24 le caratteristiche sono identiche...mentre del tokina sento parlare un gran bene ma ha quei 2mm in meno che forse potrebbero tornare utili...visto cmq che l'ottica sarà utilizzata su dx...



QUOTE(Horuseye @ Mar 31 2011, 06:15 PM) *
tra i due menzionati da te tokina al 100%

Sicuramente il Tokina!!
Meglio sia otticamente che come costruzione dell'obbiettivo.
Ghellerone
QUOTE(fabietto11 @ Mar 31 2011, 05:26 PM) *
avendo preso il fantastico 24 120 f4...su d300 cosa mi consigliereste? lasciando perdere i vari nikkor che sono (dopo l'acuisto dello zoommone) ormai fuori badget...quali dei due scegliereste? del tamron purtoppo in giro non ho letto granchè...eppure confrontandolo col nikkor 10 24 le caratteristiche sono identiche...mentre del tokina sento parlare un gran bene ma ha quei 2mm in meno che forse potrebbero tornare utili...visto cmq che l'ottica sarà utilizzata su dx...


Ciao... io ho posseduto con soddisfazione il 10-24 tamron e lo utilizzavo in abbinamento al 24-120 VR (prima versione) il tutto su una D200. rolleyes.gif
Se nn ti interessa la luminosità nell'ordine degli f/2,8 non ci vedo alcuna limitazione.
Poi ho venduto entrambi per passare ad un set esclusivamente griffato TOKNA.
11-16, 16-28 e lo splendido 28-70 tutti f/2,8. Il passaggio è stato frutto dell'esigenza di avere maggiore luminosità e forse l'11-16 Tokina guadagna una maggiore nitidezza e proporzione ai margini (forse per il mm in meno che poi in realtà è 0,5 pperchè il Tamron è un 10,4 reale)
Sulla scarsa resistenza al Flare del Tamron diffida dalla diceria... io l'ho trovato fantastico, migliore del Sigma che ho avuto in prestito per un pò (il 10-20), poi tokina è forse un pelino sopra a entrambi.
Il NIKKOR 10-24 nn lo conosco ma da quel ke si dice nn sembra essere così sensibilmente migliore da giustificarne la spesa ben + impegnativa.
Mia opinione, AOHA! texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.