Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bebbobestione
HELP ME è 1 mese che mi spulcio tutti i siti on-line possibili, ma non so decidere, voi che usate?? Ovviamente con la dovuta capienza e che non costi un occhio! smile.gif
enrico_79
monospalla Tenba.La borsa lasciala perdere, lo zaino da prendere in considerazione assolutamente.
ste71
Spesso quando porto con me due corpi uso una borsa Tenba di tipo messenger.
Il corredo consiste in D700, D90, 85 f1.4, 20 f2.8 e 50 F1.4 con flash e iPad, ci sta tutto senza problemi.
I corpi sono affiancati, con l'obiettivo montato rivolto in basso. C'è una apertura con zip ed una con chiusure automatiche e velcro.
Inoltre non dà nell'occhio, non sembra una borsa specifica per fotografia.
Inizialmente cercavo una Urban Disguise ma non avendola trovata in zona, e volendo assolutamente verificare cosa ci stesse dentro, ho preso un prodotto facilmente reperibile in negozio (e non me ne pento).

Ha i limiti delle tracolle (se la riempi e la porti in spalla tutto il giorno è un massacro), ma la forma "slim" è molto pratica.
Filo_
QUOTE(ste71 @ Mar 30 2011, 11:57 PM) *
Spesso quando porto con me due corpi uso una borsa Tenba di tipo messenger.
Il corredo consiste in D700, D90, 85 f1.4, 20 f2.8 e 50 F1.4 con flash e iPad, ci sta tutto senza problemi.
I corpi sono affiancati, con l'obiettivo montato rivolto in basso. C'è una apertura con zip ed una con chiusure automatiche e velcro.
Inoltre non dà nell'occhio, non sembra una borsa specifica per fotografia.
Inizialmente cercavo una Urban Disguise ma non avendola trovata in zona, e volendo assolutamente verificare cosa ci stesse dentro, ho preso un prodotto facilmente reperibile in negozio (e non me ne pento).

Ha i limiti delle tracolle (se la riempi e la porti in spalla tutto il giorno è un massacro), ma la forma "slim" è molto pratica.


Caspita, se per te è un limite....per me è il "patibolo assicurato" (inizio a scricchiolare come un galeone spagnolo)
Io ho il Tamrac Expedition 5 ma ho dei dubbi che ci stiano 2 corpi più il resto. Si potrebbe quardare nel catalogo Kata ci sono parecchi modelli che ospitano 2 corpi e un pacco di altre cose (usa il Kata navigator e scegli DSLR content). Un'alternativa potrebbe essere il Lowepro Fastpack 350, ma forse ti va stretto anche quello.
cere86
Io uso lo zaino Tenba il più piccolo...
D700 + 70-300vr
D50 + 18-55
35 f2
sb - 900 (sterttino ma ci sta)

Comodissimo e in più hai il posto esterno per il Manfrotto con cinghie...

Davvero ottimo (intorno alle cerniere c'è della gomma per non far entrare acqua)
e due tasche laterali... Pollice.gif
bebbobestione
Grazie a tutti ragazzi delle celeri risposte, ma credo che nessuno di quelli che mi avete suggerito vada bene (me li sono guardati tutti), mi spiego meglio la mia idea è di avere un corpo con su il 18-50 Sigma e un'altro corpo con su il 70-200, per averle pronte tutte e due, solo che non trovo soluzione senza spendere almeno 300 euro blink.gif
ste71
QUOTE(bebbobestione @ Mar 31 2011, 07:02 PM) *
Grazie a tutti ragazzi delle celeri risposte, ma credo che nessuno di quelli che mi avete suggerito vada bene (me li sono guardati tutti), mi spiego meglio la mia idea è di avere un corpo con su il 18-50 Sigma e un'altro corpo con su il 70-200, per averle pronte tutte e due, solo che non trovo soluzione senza spendere almeno 300 euro blink.gif


Visto che non mi sono mai portato l'80-200 nella borsa messenger, non ero sicuro che ci entrasse e mi è venuta la curiosità di fare la prova: montato su D700, il bighiera 80-200 ci sta preciso. Praticamente non avanza spazio in senso verticale, se il 70-200 è più lungo potrebbe non entrarci.
Ti allego una sequenza di foto con la borsa ed i due corpi con obiettivo montato (D90 e D700).
Dentro resta un po' di spazio per un altro obiettivo (al centro, sotto i due corpi e tra i due obiettivi innestati) ed un flash (a sinistra), oltre ad un netbook o iPad (tasca posteriore) e accessori vari (tasche anteriori).


foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5
bebbobestione
QUOTE(ste71 @ Mar 31 2011, 08:24 PM) *
Visto che non mi sono mai portato l'80-200 nella borsa messenger, non ero sicuro che ci entrasse e mi è venuta la curiosità di fare la prova: montato su D700, il bighiera 80-200 ci sta preciso. Praticamente non avanza spazio in senso verticale, se il 70-200 è più lungo potrebbe non entrarci.
Ti allego una sequenza di foto con la borsa ed i due corpi con obiettivo montato (D90 e D700).
Dentro resta un po' di spazio per un altro obiettivo (al centro, sotto i due corpi e tra i due obiettivi innestati) ed un flash (a sinistra), oltre ad un netbook o iPad (tasca posteriore) e accessori vari (tasche anteriori).
foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5


Grande ste71 era proprio quello che cercavo, non credo che il Sigma 70-200 sia più grande del bighiera come misure ci dovremmo essere.Se hai tempo mi diresti pure il modello preciso?? rolleyes.gif e grazie ancora mi sei stato di grande aiuto Pollice.gif
ste71
QUOTE(bebbobestione @ Mar 31 2011, 08:44 PM) *
Grande ste71 era proprio quello che cercavo, non credo che il Sigma 70-200 sia più grande del bighiera come misure ci dovremmo essere.Se hai tempo mi diresti pure il modello preciso?? rolleyes.gif e grazie ancora mi sei stato di grande aiuto Pollice.gif


È una Tenba Messenger Large. Esiste anche un modello più piccolo ma non l'ho mai visto dal vero.
Inizialmente io avevo puntato le borse messenger Think Tank, in particolare la serie Urban Disguise, c'è una scelta molto più vasta. Ma non sono riuscito a trovarle in zona per fare le prove. Il mio rivenditore aveva invece Tenba, e dopo avere verificato la capienza, l'ho presa. Credo di averla pagata 85 euro ma non sono sicuro. A me sembra ben fatta. La priorità era proprio disporre di due corpi montati, da poter estrarre con rapidità.

Ci sono due aperture, una a zip e l'altra con due fibbie e velcro. L'imbottitura è asportabile e naturalmente gli scomparti possono essere modificati.
Un limite è che la chiusura non offre una protezione totale contro la polvere, è fatta come una cartella scolastica.

Il fatto di essere poco sviluppata in larghezza è una grandissima comodità in luoghi affollati, dà molto meno fastidio delle tracolle classiche che ho sempre avuto.
Infine l'aspetto poco "tecnico" dà un po' meno nell'occhio rispetto alla classica borsa foto su cui pare scritto "RUBAMI" tongue.gif
calza85
sembra ottima quella messenger...peccato che trovarle dalle mie parti (treviso) sia impossibile...

ad ogni modo mi sento di sconsigliare il monospalla tenba, molto ben fatto e tecnico, sicuramente fantastico in uscite naturalistiche magari sotto la pioggia...ma per un uso "urbano" davvero mi strangola...anche se devo dare atto che è molto capiente e ben configurabile!
bebbobestione
QUOTE(ste71 @ Mar 31 2011, 10:36 PM) *
È una Tenba Messenger Large. Esiste anche un modello più piccolo ma non l'ho mai visto dal vero.
Inizialmente io avevo puntato le borse messenger Think Tank, in particolare la serie Urban Disguise, c'è una scelta molto più vasta. Ma non sono riuscito a trovarle in zona per fare le prove. Il mio rivenditore aveva invece Tenba, e dopo avere verificato la capienza, l'ho presa. Credo di averla pagata 85 euro ma non sono sicuro. A me sembra ben fatta. La priorità era proprio disporre di due corpi montati, da poter estrarre con rapidità.

Ci sono due aperture, una a zip e l'altra con due fibbie e velcro. L'imbottitura è asportabile e naturalmente gli scomparti possono essere modificati.
Un limite è che la chiusura non offre una protezione totale contro la polvere, è fatta come una cartella scolastica.

Il fatto di essere poco sviluppata in larghezza è una grandissima comodità in luoghi affollati, dà molto meno fastidio delle tracolle classiche che ho sempre avuto.
Infine l'aspetto poco "tecnico" dà un po' meno nell'occhio rispetto alla classica borsa foto su cui pare scritto "RUBAMI" tongue.gif


Si ste71 ho visto bene tutto il video sul sito Tenba e debbo dire che era proprio quello che cercavo, pratico, ti permette di prendere le macchine rapidamente e anche come dici tu poco appariscente, anche io ho sempre usato le borse a tracolla e mi ci sono sempre trovato bene, poi l'ho trovato in un negozio on-line e il prezzo mi sembra piuttosto buono, credo che prenderò proprio quello, grazie ancora Pollice.gif
murfil
anch'io ho preso l'altro giorno una messanger (ma small).. dentro: D700+24-70+ 105 f1,8+180+35+50f2+55 micro.. e la cosa sensazionale è che è molto leggera smile.gif Ho anche un Lowepro fastpack 350 ma pesa tanto pure da vuoto.. questa (per me) è stata una rivelazione per girare in città wink.gif (prezzo 85 euro spedita)
Filo_
QUOTE(murfil @ Apr 1 2011, 11:04 PM) *
anch'io ho preso l'altro giorno una messanger (ma small).. dentro: D700+24-70+ 105 f1,8+180+35+50f2+55 micro.. e la cosa sensazionale è che è molto leggera smile.gif Ho anche un Lowepro fastpack 350 ma pesa tanto pure da vuoto.. questa (per me) è stata una rivelazione per girare in città wink.gif (prezzo 85 euro spedita)



Yuk...ma è oggi il 1° Aprile_! Sei fortissima...in tutti i sensi laugh.gif
Altro che borsa, qui ci vuole lo sherpa o hai già bisogno del chirurgo x un'ernioplastica??

A parte gli scherzi state solo attenti ai Tamrac: pesano troppo già da soli. Io ho l'Expedition 5 e ho visto che due corpi ci stanno dentro (Dx e Fx) anche con un paio di obiettivi. Si può anche allargare ulteriormente se non si portano appresso cibarie o altro. Il problema è che trovo scomodo il sistema dello zaino in sè, tra cerniere e fascette che si attaccano ovunque come sanguisughe.
A me va bene in montagna.
Il problema è che anch'io porto sempre in giro di tutto e la borsa a tracolla sta cominciando a segarmi le spalle e il collo.... Fulmine.gif . Non rieco a trovare una soluzione accettabile neanch'io.
Chi ha provato i Kata??

CiauZ
murfil
biggrin.gif beh.. effettivamente cosi piena leggerissima non è.. ma ho diverse borse (anche per laptop) e questa mi è sembrata davvero molto leggera (a vuoto) nel confronto. Inoltre le dimensioni contenute rendono meno problematico spostarsi per musei e gente.. o sui mezzi: con gli zainetti sulle spalle sei sempre più "ingombrante". Lo zaino lo preferisco per escursioni "campagnole".
Della messanger poi mi piace parecchio il fatto di poterla sfruttare anche al di fuori dell'ambito fotografico. Togliendo il "contenitore" fotografico diventa una normalissima borsa porta pc.. ideale per il lavoro (e la mia borsa di lavoro tra libri e libretti non è mai molto più leggera di una con d700+24-70 tongue.gif).
Filo_
QUOTE(murfil @ Apr 2 2011, 08:34 AM) *
biggrin.gif beh.. effettivamente cosi piena leggerissima non è.. ma ho diverse borse (anche per laptop) e questa mi è sembrata davvero molto leggera (a vuoto) nel confronto.........


Ok, ho visto sul sito la Tenba Messenger ma sembra una cartella per scolari. Come diavolo fai a tenerci dentro tutto quello che hai detto? Mostruoso_!!! Tra l'altro hai preso la small, se ho capito... hmmm.gif o è la Temba di Marry Poppins...? (lei ci infilava dentro anche una lampada a stelo da 180cm... laugh.gif )

CiauZ
jack_67
QUI Puoi trovare tutte le foto e le configurazione di tutte le borse e zaini.......buon divertimento !!!
murfil
QUOTE(Filo_ @ Apr 2 2011, 05:51 PM) *
Ok, ho visto sul sito la Tenba Messenger ma sembra una cartella per scolari. Come diavolo fai a tenerci dentro tutto quello che hai detto? Mostruoso_!!! Tra l'altro hai preso la small, se ho capito... hmmm.gif o è la Temba di Marry Poppins...? (lei ci infilava dentro anche una lampada a stelo da 180cm... laugh.gif )

CiauZ


sono poco diligente e alcuni obiettivi li ho messi nello stesso comparto texano.gif e comunque trascuri un particolare: sono una donna.. e nelle nostre borse ci sta sempre l'inverosimile messicano.gif
ps. a me piace proprio perchè non sembra una borsa fotografica e togliendo il contenitore a scomparti può proprio essere una cartella da scolari (io per andare a lavoro uso sempre borse di quel tipo).
Ciao smile.gif
simone_chiari
i primi tempi che freqentavo questo forum davanti a questa domanda rimanevo perplesso e mi domandavo è mai possibile avere questi dubbi? ora che ho sia zaino che borsa la risposta è: si più che lecito farsi questa domanda messicano.gif messicano.gif
la borsa ha (a mio avviso) il grande pregio di essere più comoda per la sostituzione in corsa delle ottiche ma il grande difetto (se piena) di stancarti subito, lo zaino invece è particolarmente scomodo per il cambio in corsa delle ottiche ma ti garantisce una maggiore resistenza alla fatica.....
ormai la scelta la faccio in base alle cose che mi porto dietro se viaggio leggero borsa altrimenti zaino
ciao
SImone
Filo_
QUOTE(simone_chiari @ Apr 3 2011, 12:03 PM) *
i primi tempi che freqentavo questo forum davanti a questa domanda rimanevo perplesso e mi domandavo è mai possibile avere questi dubbi? ora che ho sia zaino che borsa la risposta è: si più che lecito farsi questa domanda messicano.gif messicano.gif
la borsa ha (a mio avviso) il grande pregio di essere più comoda per la sostituzione in corsa delle ottiche ma il grande difetto (se piena) di stancarti subito, lo zaino invece è particolarmente scomodo per il cambio in corsa delle ottiche ma ti garantisce una maggiore resistenza alla fatica.....
ormai la scelta la faccio in base alle cose che mi porto dietro se viaggio leggero borsa altrimenti zaino
ciao
SImone



Sono perfettamente d'accordo con te, ma spesso il diavolo ci mette lo zampino...
Per fare un esempio: tra 2 giorni io e mia moglie faremo un viaggio "fluviale" di 6 gg per la Camargue con uscite varie. La sua attrezzatura è composta da telecamera e P7000 con 2 caricabatterie, 4 accumulatori, gorillapad, stativo e qualche SD.

Il problema è il mio e ti lascio immaginare...(è più bello indovinare). La logica vorrebbe che mi portassi dietro sia lo zaino (a mò di stiva) che la borsa a tracolla (calcolate sul "tipo" di uscita che si presenterà di volta in volta). E spesso è quello che faccio quando viaggio in macchina, però.

Qui il problema si complica perchè ci sono anche le valige e non si sa con certezza che tempo farà al di la delle Alpi. Non posso portare 3 contenitori + cavalletti solo di attrezzatura fotografica...A 30 anni mi caricavo come un mulo; adesso ne ho quasi il doppio ed i problemi saltano fuori....boja fauss Fulmine.gif In sostanza per te non è un problema, per me "lo è già" e le grane d'ora in poi saranno solo in salita (è da un pò che ho iniziato a scricchiolare...) texano.gif
Probabilmente tirerò fori dall'armadio il vecchio "giubbotto multitasca" vintage (della Kodak) per uso fotreporter da campo...qualcosa farà, sempre che ci entri ancora.....*snort_!*

CiauZ

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.