Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
davidegraphicart
...lo so che questo è un tread già visto e rivisto, ma vorrei riproporlo cominciando da alcuni scatti che ho fatto a ny durante le vacanze...
Sabato ho fatto alcune scansioni delle pellicole che avevo scattato con la F80 e i risultati sono satati i seguenti...

user posted image

user posted image
davidegraphicart
user posted image

user posted image

chiaramente sono graditissime critiche e commenti tecnici, e anche altre vostre immaggini...
Un salutone, Davide.
Andrea Lapi
Semplicemente straordinarie!!!! Tecnicamente, per me, perfette! Forse non troppo originali perché sono posti molto fotografati... ma della serie: "Questa l'ho fatta io!" detto con orgoglio. Poster gigante da attaccare in ufficio!

P.S. Meno male, mi avevi detto, che non avevi tanta voglia di fotografare, ... che non avevi fatto grandi scatti! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

guru.gif guru.gif guru.gif

Un salutone!
Fabio Capoccia
Belle non c'è che dire.... foto cartolina, ma come mi hanno detto una volta qui dentro... "per fare un'ottima cartolina non è facile!" wink.gif

da poster in camera! Pollice.gif
Franz
IDEM come detto da Andrea e Fabio: non brillano per originalità, ma questo non toglie nulla al manico. guru.gif

Grande Deavide, COMPLIMENTI davvero

Franz
davidegraphicart
Intanto grazie per i commenti e per la tempestività!!!
Sono consapevole della banalità delle immagini, ma vi assicuro che fotografare una città come NY non è il massimo della semplicità... si finisce spesso a fare scatti già visti in diecimila salse! Anche perchè, o si fotografano i dettagli, e questo non è decisamente il mio genere, o si finisce col fare scatti da "cartolina"!
Ho puntato sul sicuro e Andrea a colto nel segno: "banale, ma questa l'ho fatta io!!!"
Ciao,Davide.
nisex
[quote=davidegraphicart,Sep 12 2005, 01:24 PM]
Intanto grazie per i commenti e per la tempestività!!!
Sono consapevole della banalità delle immagini, ma vi assicuro che fotografare una città come NY non è il massimo della semplicità...

NY non è mai banale, per questo lì non capita mai di dire "vabbè questa non la faccio perchè è trita e ritrita" wink.gif
anbri
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 12 2005, 01:08 PM)
Belle non c'è che dire.... foto cartolina, ma come mi hanno detto una volta qui dentro... "per fare un'ottima cartolina non è facile!"  wink.gif

da poster in camera!  Pollice.gif
*


Caspita! Pollice.gif
non mi rimane che quotare chi mi ha preceduto: ottimo lavoro!

Ciao
Anna
ros62
Che belle Daniele, una goduria per gli occhi, nonostante la compressione rimangono eccellenti. Ottimo lavoro

Saro
stella.degli.angeli
wow !!! davvero dei poster per quanto sono belle !!!!
__Claudio__
In effetti non è che brillino per originalità ma visto che questa è stata una tua scelta precisa direi proprio che gli scatti sono realizzati nel migliore dei modi. Ben bilanciate nelle luci. Pollice.gif

D'altro canto come si fa ad andare a NY e non scattare queste foto? Chi non l'ha fatto alzi la mano biggrin.gif
Michele Ferrato
Mi associo agli altri per i complimenti ,veramente delle belle foto ;per quanto riguarda l'originalità degli scatti è vero che casomai sono stati già proposti da molti altri fotografi,ma credo che tu in quel momento eri entusiasta di quello che i tuoi occhi guardavano e giustamente hai deciso di immortalarle devo dire tra l'altro molto bene .Bravo
MauroStefanelli
A me piacciono molto. Saranno "cartoline" ma sicuramente d'effetto.

Complimenti


eh si biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
ma roma è sempre roma

Cuppolone e Cuppoline
user posted image

MauroStefanelli
.............e ancora


Tevere_2
user posted image


MauroStefanelli
l'ultima.... credo biggrin.gif



Tevere_1
user posted image
davidegraphicart
Intanto ringrazio nuovamente tutti per i complimenti che mi sono stati fatti, non possono fare altro che piacere...
da queste mie ultime immagini ho capito anche che la pellicola per le foto di notte non la batte neppure la più bella digitale in commercio... eh sì... l'effetto sfumatura che la pellicola da con i tempi lunghi (10-20-30 sec) le DSRL se lo sognano proprio...
Vorrei complimentarmi con Mauro per i suoi scatti... come ho scritto nel titolo del post... le città di notte hanno un'altro fascino...

Signori... questo è un [w/nw], quindi cosa aspettate a postare immagini notturne... lo so benissimo che ne avete tante...
saluti, Davide.

PS x Saro: mi chiamo Davide, non Daniele biggrin.gif
ros62
QUOTE
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 13 2005, 10:06 AM)

PS x Saro: mi chiamo Davide, non Daniele  biggrin.gif
*



Davide chiedo scusa, ti capita mai di leggere una cosa e di scriverne un'altra, proprio quello che è capitato a me tongue.gif

Ciao Saro
Andrea Lapi
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 13 2005, 11:06 AM)
da queste mie ultime immagini ho capito anche che la pellicola per le foto di notte non la batte neppure la più bella digitale in commercio... eh sì... l'effetto sfumatura che la pellicola da con i tempi lunghi (10-20-30 sec) le DSRL se lo sognano proprio...


Se lo dici tu... mi fido! Sarei comunque curioso di confrontarla con una simile scattata con una d2x alla sensibilità più bassa... wink.gif

Comunque hai fatto, oltre che degli ottimi scatti anche delle ottime scansioni!
davidegraphicart
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 13 2005, 01:30 PM)
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 13 2005, 11:06 AM)
da queste mie ultime immagini ho capito anche che la pellicola per le foto di notte non la batte neppure la più bella digitale in commercio... eh sì... l'effetto sfumatura che la pellicola da con i tempi lunghi (10-20-30 sec) le DSRL se lo sognano proprio...


Se lo dici tu... mi fido! Sarei comunque curioso di confrontarla con una simile scattata con una d2x alla sensibilità più bassa... wink.gif

Comunque hai fatto, oltre che degli ottimi scatti anche delle ottime scansioni!
*



Andrea, fidati!!! Spero che possa confermarmelo anche qualche altro possessore di doppio corredo (tradizionale e digitale)!!!
Se poi qualcuno è convinto che il digitale sia migliore, questa è un'altra storia, ma le luci bruciate (es: lampioni o altri fari) per me in digitale sono orribili, mentre sulla pellicola (negativa o positiva) hanno tutto un altro aspetto...
Aspettando conferme (o smentite) ti saluto,
Ciao, Davide.
zico53
un mio modesto contributo.

user posted image
davidegraphicart
Pino, complimenti!
Ottima foto, simmetrie ed esposizione perfette e anche un ottimo WB, cosa che in digitale, in notturno, trovo veramente "bastardo" da ottenere.
Ciao, Davide.
zico53
Davide, grazie per i complimenti, per quanto riguarda il w/b hai perfettamente ragione è dura ottenere qualcosa di buono, ora io quando posso utilizzo il w/b fatto sul posto e ho anche cercato di salvarlo per utilizzarlo in situazioni simili. Le prove per i notturni le avevo fatte con la foto del castello e mi sono un pò schiarito le idee. A proposito non ti ho ancora fatto i complimenti per le foto di N.Y. sono fantastiche ma proprio belle da urlo.
Manako
MERAVIGLIOSE DAVIDE guru.gif DEI NOTURNI DA FAR VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA A TUTTI Pollice.gif SARA' LA CITTA' CON QUEL SUO GRANDE FASCINO E QUELLE LUCI CHE SI INSEGUONO IN MANIERA FRENETICA!!! MA COMUNQUE SEMPRE DELLE COMPOSIZIONI GRANDIOSE
giuaddo99
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 12 2005, 12:58 PM)
user posted image

user posted image

chiaramente sono graditissime critiche e commenti tecnici, e anche altre vostre immaggini...
Un salutone, Davide.
*


Pollice.gif Decisamente belle.... Pollice.gif
giannizadra
Gran belle foto, Davide. guru.gif
Anche l'esposizione è perfetta (paradossalmente di notte è facile sovraesporre ).
Condivido in pieno la preferenza per la pellicola in notturno (e non solo..).
In particolare se la piloti tu. Pollice.gif
Luca Podda
Complimenti a tutti, quella che mi ha colpito di più è la terza di Davide, perfetta esposizione, da Manuale...

Complimenti, complimenti e ancora complimenti.

Ciao,
Luca
serdor
Molto affascinanti, mi piacciono molto, tutti molto bravi !
Paolo Chiti
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 13 2005, 11:06 AM)
da queste mie ultime immagini ho capito anche che la pellicola per le foto di notte non la batte neppure la più bella digitale in commercio...
*


Complimenti per le immagini, ma su questa affermazione non sarei tanto d’accordo. Ho appena fatto una rapida ricerca in rete e ho trovato immagini notturne scattate in digitale che a mio modo di vedere non hanno nulla, ma proprio nulla da invidiare a quelle fatte con la pellicola.
Anzi, a dirla tutta ... sulle tue, nonostante il ridimensionamento, è già visibile una certa grana mentre su quelle fatte in digitale non se ne vede neanche l’ombra.
Inserisco qui di seguito alcuni esempi trovati in rete: questa è stata ripresa con la D70.
(... segue)
Paolo Chiti
Un’altra sempre con la D70.
(... segue)
Paolo Chiti
E l’ultima con la D2x ... già che siamo in tema di New York.
Scusate l’intromissione in questa discussione, ma mi sembrava doveroso.

Un caro saluto
Paolo
Paolo Chiti
Se a qualcuno interessa, le fonti delle immagini inserite poc’ anzi sono:
http://www.pbase.com/littlebabylon/g01
http://dfranz.smugmug.com/gallery/788565/1/35167168
dove possono essere trovati altri fantastici esempi.

Ciao
Paolo
giannizadra
Le alte luci delle foto postate da Paolo confermano in pieno la tesi di Davide: molto meglio la pellicola.. wink.gif
E molto meglio Davide: anche come esposizione.
PS. Quanto alla grana, in stampa scompare tutta: gli aloni e la "plastica" invece no.
Paolo Chiti
QUOTE(giannizadra @ Sep 18 2005, 12:50 PM)
Le alte luci delle foto postate da Paolo confermano in pieno la tesi di Davide: molto meglio la pellicola.. wink.gif
E molto meglio Davide: anche come esposizione.
PS. Quanto alla grana, in stampa scompare tutta: gli aloni e la "plastica" invece no.
*


Conoscendoti ero sicuro di questa risposta ... messicano.gif
Comunque ci tengo a precisare che con gli esempi inseriti poc’anzi non intendevo assolutamente sminuire il valore delle immagini di Davide (che trovo stupende); volevo solamente sottolineare il fatto che col digitale è possibile ottenere foto notturne altrettanto valide e piacevoli, almeno secondo il mio modesto punto di vista.

Ciao e un caro saluto
Paolo
giannizadra
E' sufficiente, Paolo, che tu osservi i punti luminosi, e che dia uno sguardo generale alla profondità delle immagini, anche senza conoscere me... rolleyes.gif
filippoh2
Intanto complimenti Pollice.gif le immagini sono davvero notevoli!
Non tanto i colori o il bilanciamento del bianco (da fare in post a partire dal file nef) ma proprio le sfumature nei notturni sono praticamente l'unica cosa che non mi ha mai convinto della mia D100, e per ora forse (non ho mai provato una D2x/h) del digitale in generare... naturalmente rimane un'opinione personale...
davidegraphicart
Intanto grazie di nuovo per le critiche alle mie immagini;
sapevo di trovare in Gianni un ottimo alleato nella mia teoria, e sinceramente aspettavo anche una sua risposta alla mia dichiarazione sul confronto digitale/pellicola...
Paolo, cosa ti posso dire: che a parità di iso il digitale ne esca più pulito in quanto a "rumore" è quasi fuori di discussione (anche se una Velvia 50 difficilmente sarà raggiungibile), ma il trattamento sulle alte luci e punti luminosi con tempi lunghi (parlo anche di 30 secondi) che si ottiene con pellicola per ora le DSRL se lo sognano.
Te lo dico perchè mi sono dovuto ricredere dopo l'ennesima foto in notturna fatta con la mia D2h... risultati accettabili, ma non paragonabili con quelli che ottenevo con la F80 con qualsiasi emulsione.
Inoltre, come già scritto precedentemente in un altro mio intervento, il bilanciamento dei bianchi in notturno non è cosa semplicissima e non basta certo l'impostazione auto per ottenere risultati veritieri.
La mia poi è una opinione personale, ma a quanto vedo non sono il solo a pensarla così...
Saluti, Davide.
davidegraphicart
...più che una città, questaè una piccola cittadina;
Marina di Campo (Isola d'Elba) alle sei di mattina in una giornata nuvolosa.
Saluti, Davide.

user posted image
Marco Cocceio Nerva
una classica cartolina romana smile.gif
praticus
....confuso dai fumi dell'alcol per una delle cene dedicate all'organizzazione del Tuscany2005....al ritorno dal ristorante mi sono fermato a Piazzale Michelangelo, e Ponte Vecchio aveva un fascino irresistibile......un freddo boia.....monta cavalletto D70-24-120VR f/13 13sec iso 200.
Ho scattato una delle prime foto con la D70...a dire la verità una delle prime notturne della mia breve vita fotografica......
Ciao...
davidegraphicart
Caro Francesco, ti dirò... mi piace!
C'è qualcosa, Ponte Vecchio a parte, che mi piace in questa foto; sarà il bilanciamento dei colori, sarà l'atmosfera un pò nebbiosa... l'ho guardata più volte e non mi sembra affatto male!
Ciao, Davide.
_Nico_
Molto bella la New York notturna di Davide... smile.gif

Io ho foto molto più caserecce, cioè Ravenna... Ecco San Vitale silente (30 sec., f/16)

user posted image

Eccola popolosa (25 sec., f/16)...

user posted image
_Nico_
E infine un ramo del porto ravennate (8 sec., f/11)

user posted image
Fabio Capoccia
QUOTE(_Nico_ @ Oct 18 2005, 03:43 PM)
E infine un ramo del porto ravennate (8 sec., f/11)

*



Stupenda! guru.gif
Felix B.
QUOTE(_Nico_ @ Oct 18 2005, 03:43 PM)
E infine un ramo del porto ravennate (8 sec., f/11)

*



Immagino che queste siano in digitale wink.gif ...una serie molto bella, complimenti.
_Nico_
Sì, digitalissime... smile.gif

D70 col 14 nel caso delle prime due, e la solita D70 col 35-70 f/2,8 nel caso del porto.

Vi ringrazio!
la.deda
belle tutte le foto bravi e complimenti
ne propongo due fatte a Belluno ad agosto

user posted image
la.deda
e la seconda peccato che la giostra stesse ferma

user posted image
davidegraphicart
Ciao Nico, stupenda quella del porto, che avevo già visto in un altro thread. ottime anche quelle del mio omonimo Davide (la.deda).
Guardando quest'ultime, mi devo un pò ricredere sulla qualità del notturno in digitale!
Nico, grazie per i complimenti per le foto di NY. Se avessi avuto con me un buon cavalletto, mi sarei ivertito ancora di più... ho dovuto usare supporti i fortuna e la stabilità della macchina era un pò precaria...
Ciao, Davide.

PS x Nico: Se decidessi di venire un giorno a Ravenna ti andrebbe di fare due scatti insieme? Sono venuto diverse volte quest'anno nelle Valli di Comacchio... poi a Ravenna c'ho fatto il militare, conosco abbastanza bene la città e dintorni.
_Nico_
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 18 2005, 04:54 PM)
Guardando quest'ultime, mi devo un pò ricredere sulla qualità del notturno in digitale!

In tutta onestà le ho messe proprio per valutare la resa... wink.gif

QUOTE(davidegraphicart @ Oct 18 2005, 04:54 PM)
PS x Nico: Se decidessi di venire un giorno a Ravenna ...

Perbacco, con vero piacere! Pollice.gif
Quando pensi di venire, contattami via MP e ci mettiamo d'accordo... smile.gif
la.deda
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 18 2005, 04:54 PM)
ottime anche quelle del mio omonimo Davide (la.deda).
*


Grazie Davide e ancora complimenti a te

Davide
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.