Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mazingazeta
Ciao,
ho fatto alcuni esperimenti in tardissimo pomeriggio e questi sono i risultati. Mi sono armata di cavalletto e ho usato tempi molto lunghi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.2 KB
Dati di scatto della foto di copertina:

Iso 200
tempo 8 sec
f36
zoom 46 mm
cavalletto

Seconda foto:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 37.1 KB

Dati di scatto:
f22
iso100
secondi 8
obiettivo 18 mm
cavalletto

Pareri?

Anna
stefanos1
ciao anna se non sbaglio mi sembra padova
comunque andando alle foto in entrambe l'esposizione è sbagliata vedi cielo bruciato la seconda è
sottoesposta praticamente illeggibile lasciando perdere il livello comp di entranbe da rivedere anche il bilanciamento del bianco poi perchè f22 f36 quando basta meno se mai potevi allungare il tempo
spero di non essere stato troppo duro con te
ciao a prsto stefano
ettore.griffoni
Ciao Anna!
Qual'era il tuo intento?
Creare le scie luminose dei mezzi che sono passati?

La prima (e si nota dal cielo bianco) l'hai scattata in condizioni di luce che non ti permettevano un'esposizione di 8 secondi ... tant'è che per ottenerla hai chiuso il diaframma a F36 ... avresti dovuto aspettare che scendesse più buio ...

La seconda è sotto esposta ... (scura!) in questo caso servivano più di 8 secondi!! smile.gif e al mio occhio sembra storta ...

A parte la composizione che poteva essere resa più interessante, sembra anche che siano poco definite o fuori fuoco ... ma forse è un problema di compressione dei file, anche perchè ho visto che sono di 30/60 Kb!

Avanti con le prove! smile.gif

Ciaociao
mazingazeta
QUOTE(stefanos1 @ Mar 28 2011, 01:19 PM) *
ciao anna se non sbaglio mi sembra padova
comunque andando alle foto in entrambe l'esposizione è sbagliata vedi cielo bruciato la seconda è
sottoesposta praticamente illeggibile lasciando perdere il livello comp di entranbe da rivedere anche il bilanciamento del bianco poi perchè f22 f36 quando basta meno se mai potevi allungare il tempo
spero di non essere stato troppo duro con te
ciao a prsto stefano


Ciao Stefano, tranquillo....non me la prendo mai, scrivo qui per imparare, ci mancherebbe che rifiutassi le critiche smile.gif
Comunque, si, è Padova.
A mio discapito devo dire che era la prima uscita non diurna, ho voluto sperimentare cose nuove e ero consapevole che il risultato era molto mediocre.
Non essendo ancora pratica della mia reflex, lavoro quasi sempre o in priorità di tempi o in priorità di diaframmi....con la funzione manuale devo ancora abituarmi. In questo caso ho lavorato in priorità di tempi, per cui il diaframma se l'è impostato in automatico. Farò delle prove in manuale e vediamo se le cose migliorano..... o peggiorano, che può essere.....
Ti confesso che il bilanciamento del bianco è per me un argomento oscuro, ce l'ho sempre in automatico....imparerò anche quello....
Grazie dei suggerimenti!
Anna
mazingazeta
QUOTE(ettore.griffoni @ Mar 28 2011, 01:36 PM) *
Ciao Anna!
Qual'era il tuo intento?
Creare le scie luminose dei mezzi che sono passati?

La prima (e si nota dal cielo bianco) l'hai scattata in condizioni di luce che non ti permettevano un'esposizione di 8 secondi ... tant'è che per ottenerla hai chiuso il diaframma a F36 ... avresti dovuto aspettare che scendesse più buio ...

La seconda è sotto esposta ... (scura!) in questo caso servivano più di 8 secondi!! smile.gif e al mio occhio sembra storta ...

A parte la composizione che poteva essere resa più interessante, sembra anche che siano poco definite o fuori fuoco ... ma forse è un problema di compressione dei file, anche perchè ho visto che sono di 30/60 Kb!

Avanti con le prove! smile.gif

Ciaociao


Ciao anche a te Ettore e grazie infinite del passaggio,
l'intento: ero partita con l'idea di provare a fotografare con tempi lunghi per vedere come uscivano i "fantasmi" delle persone...tentativi insomma. Nello sperimentare le persone non mi son venute, ma mi sono accorta che uscivano delle interessanti scie luminose. E così ho continuato a sperimentare in quella direzione.

Nella prima mi avresti suggerito di aspettare un po' più buio? In alternativa, supponendo che io non potessi aspettare, la cosa migliore era aprire il diaframma? e/o allungare il tempo? O no perchè il cielo veniva comunque bruciato?

La seconda si, in effetti è molto sottoesposta. Confrontarsi serve anche a questo....mi ero concentrata a guardare le luci!

Grazie,
Anna
Croz91
Ciao "compaesana" =)

Dal basso delle mie umile conoscenze evito qualche considerazione tecnica (mi capisco poco già io per il momento, immaginiamo a dare consigli rolleyes.gif )
E già qualcuno di molto più esperto ti ha brillantemente consigliato.

Per quanto riguarda il gusto personale, forse avrei cercato una composizione diversa, ad esempio nella prima avrei sfruttato le linee di prospettiva (ehm, si chiamano così?) dei portici.

Inserire nelle foto anche le scie luminose dei mezzi mi sembra portare un pò di confusione, non si riesce a capire bene il soggetto; il paesaggio o il traffico? =)

Aspettiamo nuove foto della Padova notte (ora che sta arrivando il caldo, sai quante occasioni rolleyes.gif rolleyes.gif )

Come ripeto, sono considerazioni personali, dal basso delle mie umili conoscenze e non sicuramente critiche.



Salutoni =)

mazingazeta
Grazie Croz,
ritenterò spero con più fortuna....domani pensavo di tornare in centro nel pomeriggio!

Buon lavoro smile.gif
ettore.griffoni
QUOTE(mazingazeta @ Mar 28 2011, 02:08 PM) *
Ciao anche a te Ettore e grazie infinite del passaggio,
l'intento: ero partita con l'idea di provare a fotografare con tempi lunghi per vedere come uscivano i "fantasmi" delle persone...tentativi insomma. Nello sperimentare le persone non mi son venute, ma mi sono accorta che uscivano delle interessanti scie luminose. E così ho continuato a sperimentare in quella direzione.

Nella prima mi avresti suggerito di aspettare un po' più buio? In alternativa, supponendo che io non potessi aspettare, la cosa migliore era aprire il diaframma? e/o allungare il tempo? O no perchè il cielo veniva comunque bruciato?

La seconda si, in effetti è molto sottoesposta. Confrontarsi serve anche a questo....mi ero concentrata a guardare le luci!

Grazie,
Anna


Le scie luminose ci stanno, se fanno parte di una composizione ... comunque essendo un esperimento va bene, le scie sono venute fuori, ma a discapito delle foto!

Nella prima avrei aspettato il buio perchè volevi scattare al buio ... qualsiasi esposizione lunga avrebbe restituito un cielo bruciato ... aprendo il diaframma avresti fatto peggio... c'era troppa luce per un'esposizione lunga. Tutto qui.

Fossi in te andrei in Prato della Valle, dove credo passino sempre macchine e persone, quando è quasi buio, prova a scattare a priorità di diaframma (posizione "A" della ruotina) e imposta il diaframma a F11. Vedi che tempo ti da e prova a scattare. Ovvimente con il cavalletto, e l'autoscatto se puoi.

Devi però prestare attenzione agli ISO, che se non erro puoi forzare. Imposta iso 100.

Facci sapere!
serca63
scusa, che corpo macchina hai? non riesco a leggere gli exif
mazingazeta
QUOTE(ettore.griffoni @ Mar 29 2011, 06:38 PM) *
Le scie luminose ci stanno, se fanno parte di una composizione ... comunque essendo un esperimento va bene, le scie sono venute fuori, ma a discapito delle foto!

Nella prima avrei aspettato il buio perchè volevi scattare al buio ... qualsiasi esposizione lunga avrebbe restituito un cielo bruciato ... aprendo il diaframma avresti fatto peggio... c'era troppa luce per un'esposizione lunga. Tutto qui.

Fossi in te andrei in Prato della Valle, dove credo passino sempre macchine e persone, quando è quasi buio, prova a scattare a priorità di diaframma (posizione "A" della ruotina) e imposta il diaframma a F11. Vedi che tempo ti da e prova a scattare. Ovvimente con il cavalletto, e l'autoscatto se puoi.

Devi però prestare attenzione agli ISO, che se non erro puoi forzare. Imposta iso 100.

Facci sapere!


Mille grazie dei consigli, davvero!

Domani ho intenzione di riprovare, nel tardo pomeriggio andrò in centro e visto che ci sono arrivo in prato della valle.

Oggi intanto ho fatto qualche tentativo in balcone con il manuale, almeno per capire come regolarmi. Domani provo sia con A che con M....

Vi tengo aggiornati rolleyes.gif

QUOTE(serca63 @ Mar 29 2011, 07:05 PM) *
scusa, che corpo macchina hai? non riesco a leggere gli exif


Una Nikon D3000 con due obiettivi, un 18-55 e un 55-200. Per queste foto ho usato il 18-55.

Grazie del passaggio,
Anna
serca63
QUOTE(ettore.griffoni @ Mar 29 2011, 06:38 PM) *
Fossi in te andrei in Prato della Valle, dove credo passino sempre macchine e persone, quando è quasi buio, prova a scattare a priorità di diaframma (posizione "A" della ruotina) e imposta il diaframma a F11. Vedi che tempo ti da e prova a scattare. Ovvimente con il cavalletto, e l'autoscatto se puoi.

Devi però prestare attenzione agli ISO, che se non erro puoi forzare. Imposta iso 100



anche io avrei scattato così!!! Pollice.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.