Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sarogriso
Saltuariamente uso su D3 un Mecablitz 58 AF-1: zero problemi,anzi per il mio uso funzia alla grande,una cosa curiosa, anche se la trovo assolutamente innocua,nei raw che apro in capture,il sw me lo segnala come dispositivo Sb 900, è una cosa nella norma o altro?
Grazie.

saro
Antonio Canetti
eh-eh!!!....che siano uguali...con marchi diversi????


Antonio
sarogriso
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 27 2011, 09:54 PM) *
eh-eh!!!....che siano uguali...con marchi diversi????
Antonio


Azz...speriamo di no, messicano.gif Antonio scherzi a parte forse hanno qualche cosa di simile che viene letto come tale,tanto per non essere preso per un grande bevitore ne posto la prova,giurando che non ho mai posseduto l'originale Sb 900,quando presi la 300s,subito dopo la presentazione, mica lo davano il lampo di genio,fa niente, con quella non ci sono andato d'accordo da subito,dopo tre mesi l' ho licenziata e sostituita con la "vecchietta".

IPB Immagine

ciao
saro
CVCPhoto
Misteri della natura.... o della globalizzazione.... texano.gif

Carlo
Marco Carotenuto
mmm
forse il software che ha all'interno gli hanno dato quelle direttive ahahha
Antonio Canetti
QUOTE(sarogriso @ Mar 27 2011, 09:15 PM) *
...speriamo di no, messicano.gif


oggi quante cose sono costruite da terze parti, gia negli sessanta mio padre lavorava industria italiana che produceva frigoriferi sia con marchio proprio che per una noto marchio olandese, quantunque sia, l'importante che funzionano egregiamente.


Antonio
Filo_
Grazie a tutti quei contatti bellissimi....nel colloquio tra elettroniche viene letto il firmware (e lì c'è scritto che è un SB-900). Visto che non è una componente modificabile in modo diretto dall'utilizzatore e che risiede in una memoria non volatile (ROM) e questa ROM è integrata in una scheda, si potrebbe dedurre che la scheda è la stessa. Ma la vita è più complicata....

Una cosa simile accadeva ai tempi dei cosiddetti "Turner" cioè sintonizzatori AM-FM anni 70-80 (tipicamente in Rack nero o satinato/spazzolato alluminio). Il gruppo di sintonia era "inesorabilmente lo stesso": un gruppo "Alps". Questo veniva indifferentemente montato su Akai, Samsung, Onkio...ecc... Quello che cambiava era l'implementazione dell'elettronica di contorno. Quindi stesso gruppo ma prodotti diversi con funzioni diverse e marchi diversi (ma la "sensibilità" di questi sintonizzatori, chissà come mai, era la "medesima"....mistero.... rolleyes.gif )
E se al posto della parola "turner" gli mettiamo "scheda flash" cosa succede? Vanno allo stesso modo??
E' chiaro comunque che i due Flash hanno qualcosa in più in comune del solo colore nero.....
0emanuele1
secondo me è la nikon che lo fa apposta per inculcare messaggi subliminari per spingere a comprare solo nikon xD
sarogriso
QUOTE(Filo_ @ Mar 28 2011, 12:48 AM) *
Grazie a tutti quei contatti bellissimi....nel colloquio tra elettroniche viene letto il firmware (e lì c'è scritto che è un SB-900). Visto che non è una componente modificabile in modo diretto dall'utilizzatore e che risiede in una memoria non volatile (ROM) e questa ROM è integrata in una scheda, si potrebbe dedurre che la scheda è la stessa. Ma la vita è più complicata....


E' chiaro comunque che i due Flash hanno qualcosa in più in comune del solo colore nero.....


Si,penso proprio che la tua supposizione sia esatta,resta da capire quanto sia modificabile,visto che a differenza degli originali nikon il mio Metz,oltre la compatibilità coi sistemi nikon, è provvisto di entrata usb e sul relativo sito si trovano i vari aggiornamenti da scaricare,come per un corpo macchina.
Lo confesso,oltre ad usarlo di rado ancora non l'ho studiato a dovere.

saro
Enrico_Luzi
certo che roderebbe tanto se smontanto un sb900 e il metz, i componenti fossero gli stessi!!!
sarogriso
QUOTE(Horuseye @ Mar 28 2011, 06:18 PM) *
certo che roderebbe tanto se smontanto un sb900 e il metz, i componenti fossero gli stessi!!!

La risposta di Filo_,come ripeto, ha dato una buona traccia,che all'interno ci siano,non dico tutti,ma una buona parte di componenti identici rientra sicuramente nella normalità,vista la loro costruzione fatta da terze parti,se in più ci aggiungiamo che "l'imputato" è dedicato solo per corpi nikon e non funziona su nessun altro corpo forse i conti tornano,e sembra di intuire che al loro interno giri lo stesso sw.
Capisco le tue preoccupazioni e la fedeltà ai prodotti originali,ma in questo caso parliamo di due lampeggiatori non molto discostanti,sia nella qualità e pure nel prezzo,quello attuale per intenderci.

P.S. Non credo essere il solo a possedere questo flash,sentiamo altri casi.

saro
Enrico_Luzi
sono d'accordo ma mi roderebbe il C...!
comunque non è la prima volta che succede; parecchi anni fà un mio collega ebbe un problema con un impianto della Bose (sapete quanto costa!) abbiamo aperto l'amplificatore ed era tutto marcato Kenwood a differenza delle casse!!!
Antonio Canetti
smile.gif blink.gif blink.gif smile.gif

Antonio
paori
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 28 2011, 01:19 PM) *
secondo me è la nikon che lo fa apposta per inculcare messaggi subliminari per spingere a comprare solo nikon xD

quoto

paori
Davide-S
A me View NX2 mi legge il Metz 48 AF-1 D come un SB800...
Filo_
QUOTE(Davide-S @ Apr 1 2011, 02:04 PM) *
A me View NX2 mi legge il Metz 48 AF-1 D come un SB800...



BINGO_!!

Avete la risposta, o bisogna farli a pezzi e metterli a confronto...? rolleyes.gif
Detto in altro modo: quante migliaia sono i produttori di sensori o di schermi LCD ?
Se volete metterla in termini di medicina: farmaco originale, generico, genericato, comarketing. Il minestrone non cambia troppo....e mi sento un pò preso per il...."fondelli, ho detto fondelli..." texano.gif
nonnoGG
Buongiorno... rolleyes.gif

Personalmente non credo affatto che esista una produzione Hardware OEM che possa accomunare i due produttori, tant'è che fisicamente non somigliano nemmeno nel colore degli occhi... anzi al "compatibile" manca anche la coda (presa PC ausiliaria)... smile.gif

Più probabile, se non certissimo, che l'identificativo del dispositivo Nikon originale, senza lettura del quale da parte della fotocamera il flash non verrebbe riconosciuto con il blocco di tutte le funzioni avanzate1], venga concesso in licenza ai produttori di compatibili, specie a quelli di elevato standard qualitativo.

Ad esempio, leggendo il file di aggiornamento Firmware del compatibile 48, senza disassemblarlo, è facile notarne un brano significativo:

IPB Immagine

Probabilmente -e lo ritengo molto significativo- identica licenza non è rilasciata ad altri costruttori di "compatibili", il cui aggiornamento FW può essere fatto solo dal relativo produttore, forse costretto a qualche slalom hmmm.gif per non infrangere i brevetti registrati... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

1]: basta interrompere la comunicazione seriale, isolando la coppia di contattini ausiliari lato oculare, per ingannare la fotocamera, facendole credere che non abbia un faro in groppa... biggrin.gif
picciangelo
succede la stessa cosa a me qundo inserisco un obiettivo sigma...e lo riconosce come uno della serie G nikon biggrin.gif
nonnoGG
Eppure c'è un SW che vede tutto, anche i Sigma:

IPB Immagine

biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.