Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Filo_
Tra una decina di gioni io e mia moglie partiermo per 6 giorni di crociera fluviale verso la Camargue.
Porterò la D700 + il 14-24, il 28-105 e il 70-300 vr (last) oltre al cavalletto in fibra di carbonio e magnesio della Manfrotto (+ cianfrusaglie utili: scatto remoto, qualche polar e i Cokin GND, CF varie, Storage e doppie ENEL-3)
Lascerò a casa: 35 F/2, 105 F/2.8 Micro, 85 F/1.8 F mod in AI, 300 F/5.6 Tamron e altre scemenze assortite meno utili. Ogni etto fa differenza....

DOMANDA: cambiereste il 28-105 col nuovo 24-120 f/4 ???
(Il 24-70 è eccezionale, ma per l'uso che ne faccio mi risulta un pò troppo corto e dovrei continuamente mettere/togliere; inoltre pesa mica male ed ingombra). Possibile che in Nikon non facciano un 28-105 f/2.8 o un 24-120 f/2.8? Se ben corretti potrebbero diventare zoom tuttofare "definitivi".

p.s.: mi han detto che il 24-120 F/4 distorce mica male sotto il 35 e diventa poco nitido verso l'estremo superiore. Comunque, se mi dite che "complessivamente" non c'è paragone con il mio old 28-105 e c'è un reale salto di qualità, faccio il cambio immediato. Basta che ne valga la pena, però, altrimenti mi tengo il 28-105 vintage.. texano.gif

Se ce la fate a rispondermi vi sarei grato_!!
CiauZ

Filippo
maurizio angelin
Sono stato in Camargue due anni fa e, secondo me, le focali intermedie ti serviranno poco mentre userai molto il 14-24 e il 70-300 che spesso ti sembrerà "corto".
Purtroppo il 70-300 non é moltiplicabile e il tamron 5,6 (che non conosco) é troppo buio.
Penserei ad un tele moltiplicabile e non lascerei a casa il 105 micro.
Buon viaggio Filippo. Ti divertirai sicuramente.Ciao

Maurizio

PS se credi ho postato diverse foto di quel viaggio e le trovi in "Naturalistica" o nelle mie gallerie.
Filo_
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 26 2011, 05:10 PM) *
Sono stato in Camargue due anni fa e, secondo me, le focali intermedie ti serviranno poco mentre userai molto il 14-24 e il 70-300 che spesso ti sembrerà "corto".
Purtroppo il 70-300 non é moltiplicabile e il tamron 5,6 (che non conosco) é troppo buio.
Penserei ad un tele moltiplicabile e non lascerei a casa il 105 micro.
Buon viaggio Filippo. Ti divertirai sicuramente.Ciao

Maurizio

PS se credi ho postato diverse foto di quel viaggio e le trovi in "Naturalistica" o nelle mie gallerie.


Grazie Maurizio. Appena possibile vado a rintracciare le tue foto.
Ma tu sei andato in "barca"? Il medio mi serviva x quello (qualche ritratto rubato o qualche curiosità da riprendere con un pò di....discrezione). Inoltre faremo tappe intermedie (Lione, Avignone, Arles, Viviers e le gole dell'Ardeche, ecc....pensavo potesse essere utile una focale variabile di tipo "medio" ma forse mi sbaglio)
Allora ti è piaciuto il viaggio? Speriamo bene: 6 gioni in barca....mi sembra di essere un canarino in gabbia...

ps.: lo so..lo so...il 70-300 moltiplicato....non si può; del resto se moltiplico il 300 f5.6 è pure peggio. Amen.
Il 105 Micro ha il VR (last), tu lo useresti non solo x macro (se ho capito la tua idea) ma al posto del 28-105 perchè è luminoso e con VR (giusto ?). Se è così dovrei prendere anche il 35 f/2 per lasciare a casa lo zoom medio: 2 fissi luminosi al posto del 28-105 f/3.5-4.5. Yes?

Grazie di tutto.

CiauZ

Filippo
maurizio angelin
QUOTE(Filo_ @ Mar 26 2011, 06:14 PM) *
Grazie Maurizio. Appena possibile vado a rintracciare le tue foto.
Ma tu sei andato in "barca"? Il medio mi serviva x quello (qualche ritratto rubato o qualche curiosità da riprendere con un pò di....discrezione). Inoltre faremo tappe intermedie (Lione, Avignone, Arles, Viviers e le gole dell'Ardeche, ecc....pensavo potesse essere utile una focale variabile di tipo "medio" ma forse mi sbaglio)
Allora ti è piaciuto il viaggio? Speriamo bene: 6 gioni in barca....mi sembra di essere un canarino in gabbia...

ps.: lo so..lo so...il 70-300 moltiplicato....non si può; del resto se moltiplico il 300 f5.6 è pure peggio. Amen.
Il 105 Micro ha il VR (last), tu lo useresti non solo x macro (se ho capito la tua idea) ma al posto del 28-105 perchè è luminoso e con VR (giusto ?). Se è così dovrei prendere anche il 35 f/2 per lasciare a casa lo zoom medio: 2 fissi luminosi al posto del 28-105 f/3.5-4.5. Yes?

Non sono stato in barca. Ho fatto un giro in auto di una ventina di giorni e sono stato ad Avignone, e ad Arles.
Ti consiglio una puntata a Grasse, da non perdere Aigues Mortes (sei a un passo), Gordes e l'attiguo Vilage des Bories:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 400.8 KB

le terre rosse di Roussillon e i grifoni nei pressi di La Palud sur Verdon (foce del Vermont):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 538.7 KB

Di assoluto obbligo una visita all'oasi "pont de Gau" a sinistra sulla strada che porta a Saintes Maries da la mer:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Porterei due fissi luminosi perché il macro é irrinunciabile:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 175.6 KB

Le foto sono dei posti che ti ho descritto.
Ciao.

Maurizio


Filo_
Grazie per avermi fornito altri dettagli, oltre che splendide foto_!!!
Questa è la prima volta che ci andiamo. Mia moglie ci teneva da matti a fare un "crociera" sul fiume. Se funziona come dovrebbe è possibile una "rivisitazione", includendo i posti che hai suggerito, MA IN MACCHINA, E NON IN COMITIVA.....E' anche per quello che ti parlavo di "focali medie" un pò da corsa. Chissà se riuscirò a fotografare come voglio io..?? hmmm.gif
Più guardo le tue foto e le locations e più mi rendo conto che "dovremo ritornarci", ma DA SOLI, però. Chissà come mai.... (è una pulce nell'orecchio..) rolleyes.gif

Grazie mille

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.