Del DC ti avevo già detto (manca un 135 fatto bene non defocus, ma qualcuno ha deciso che è "desueto": certo che dall'85 o 105 si passa di botto al 180 o 200 nei fissi).
Il peso del futuribile 24-120 con vr potrebbe essere inferiore a quello del 70-200; in compenso sarebbe stabilizzato e lo staccherei molto meno dalla D700 di quanto non faccia ora con vari funambolismi tra 14-24-->28-105-->70-300 per avere le stesse focali in una botta sola.
Spesso vado all'estero e le focali che uso di più vanno dal 22 al 130. A me basterebbe però anche il solo 28-105, sempre f/2.8, anche se ci sto più stretto. Basta che sia luminoso e con poche distorsioni.
Il problema è che queste ottiche intermedie, se escludiamo quelle con pochi x (24-70 o 28-70) non sono di classe ed anche i fissi in questa zona sono latitanti. A me sembra che proprio in questa facia di maggior utilizzo ci sia un cratere in termini qualitativi ed è quella che si usa di più. Il 24-70 sarà anche un obiettivo fantastico, ma per quello che ci devo fare IO, è troppo corto.
Anche altre ottiche interessanti sono andate a farsi benedire: FF + 15-30 Sigma...bella accoppiata, peccato che fosse "molle come un fico". Se l'avesse fatto Nikon sarebbe stato diverso. Mai fatto e mai avverrà.
Del resto ritengo impensabile che *qualcuno* guardi questi Forum, altrimenti verrebbe a conoscenza di cosa vorremmo NOI....Così abbiamo un 200 F/2 (perchè richiesto "a gran voce" ?? in effetti non bastava il 180 f/2.8 vicino di soli 20mm?) o per sbattere il mostro in faccia a qualche altro concorrente? (puro esercizio Hi-tech che potranno comperare in 4 o 5).
E poi, già che ci siamo, mi piacerebbe sapere chi stabilisce le focali. Continuo ad incontrare gente che vorrebbe uscire da questo schematismo imposto da anni. Quando uso il 70÷300 spessissimo mi trovo a 140-150. Ma dov'è quest'ottica fissa? Se si pensa alla vecchia produzione Nikkor saltano fuori 1 80mm, 5 85mm, 5 105mm, 4 135, 2 180mm, 4 200mm... senza contare i rifacimenti in chiave moderna, ma il 150 proprio non lo vogliono produrre. Lasciando perdere la faccenda del 150, ai tempi si producevano anche zoom con focali alternative (attualmente archeologia). Allora va proprio a mode e le focali vengono stabilite a tavolino con una manciata di pro (forse)
Spero di sbagliarmi, ma nell'azienda concorrente i "comuni mortali" vengono tenuti più in considerazione (basti pensare al 24-105 ed altre ottiche f/4 che solo ora stanno entrando - per pressing - nel backgroung Nikon)