Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Max Lucotti
Forse non è così vera questa citazione.
I popoli la lezione se la ricordano eccome, le mamme piangono per tutta la vita i loro figli caduti, le mogli ben sentono la mancanza di chi era loro vicino in tempo di pace.
E i figli si rammaricheranno della mancanza di un genitore per sempre.

Ma allora chi è che dimentica la lezione della storia?

Sono i governanti, che sordi delle urla del popolo, guardano gli interessi nazionali (e non solo) e dicono "armiamoci e partite" alle folle, con la scusa di difendere alti ideali quali libertà e democrazia, mentre pensano ad interessi economici e politici.

I governanti, già, quelli eletti dal popolo e che dovrebbere esserne l'espressione.

La soluzione trovata da questi grandi statisti in risposta al despota di turno (che quando faceva comodo ci andavamo a braccetto) è far imbracciare le armi per combattere, rispondere alle armi con altre armi più potenti. A offesa rispondere con una offesa più forte.
Dittatori contro dittatori, seppur nascosti dall'ombrello democratico.
Parliamo di cultura dell'Occidente, e questa sarebbe la nostra risposta?
Siamo in guerra contro altri esseri umani, che sono in guerra contro i loro stessi connazionali, e la domanda è:

Perchè?


Ps... volete farvi una risata? scoprite chi pare abbia detto quella frase....
davidebaroni
...Un certo signore pelato che teneva spesso le mani sui fianchi... rolleyes.gif
Franco_
Come disse Alberto Sordi, "Perchè fin che c'è guerra c'è speranza..."

Io non ho più alcuna fiducia nell'essere umano, è un animale insignificante che si ostina a credere di essere il centro dell'Universo... peccato che l'Universo ne ignori l'esistenza... se va avanti così farà presto a sparire dalla circolazione... e l'Universo non lo rimpiangerà di certo huh.gif
Mauro Villa
QUOTE(Franco_ @ Mar 25 2011, 06:00 PM) *
Come disse Alberto Sordi, "Perchè fin che c'è guerra c'è speranza..."

Io non ho più alcuna fiducia nell'essere umano, è un animale insignificante che si ostina a credere di essere il centro dell'Universo... peccato che l'Universo ne ignori l'esistenza... se va avanti così farà presto a sparire dalla circolazione... e l'Universo non lo rimpiangerà di certo huh.gif


come non essere d'accordo su ogni parola che hai scritto guru.gif
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(Franco_ @ Mar 25 2011, 06:00 PM) *
Come disse Alberto Sordi, "Perchè fin che c'è guerra c'è speranza..."

Io non ho più alcuna fiducia nell'essere umano, è un animale insignificante che si ostina a credere di essere il centro dell'Universo... peccato che l'Universo ne ignori l'esistenza... se va avanti così farà presto a sparire dalla circolazione... e l'Universo non lo rimpiangerà di certo huh.gif


Concordo su tutto, tranne che per la fiducia. Se ognuno di noi, nel suo piccolo, pensasse un po' meno a passare a tutti i costi sopra al prossimo, anche per fesserie (un esempio banalissimo: quello che al semaforo suona il clacson un millisecondo dopo che è scattato il verde), a vedere non oltre il proprio naso, beh... il mondo sarebbe già di per sé un posto migliore.

L'uomo ha un potenziale sociale immenso, ma viene oscurato dagli interessi personali e/o convinzioni immutabili neanche al cambiar dei tempi che, spesso, coincidono col superfluo. Il dialogo è lo strumento più forte per migliorare le cose, ma anche questo oggigiorno sta passando in secondo piano: tutta apparenza e nessuna sostanza...
davidebaroni
Tutta questa discussione mi fa ricordare il mio esame di Antropologia Culturale all'Università... rolleyes.gif
Tutto il discorso verteva sulla Città di Caino... e premetto che NON sono religioso per nulla.
In sintesi: all'inizio c'erano Adamo, Eva, Caino e Abele. Caino era un agricoltore (e quindi stanziale), Abele un pastore nomade. Ora, il fumo dei sacrifici di Abele raggiungeva Dio, mentre quello dei sacrifici di Caino no... e già questo dovrebbe far riflettere. smile.gif
Infatti, nella Bibbia è detto esplicitamente che la pastorizia nomade rispetta la Creazione, mentre l'agricoltura stanziale la ferisce con le sue pratiche (aratura et similia), per cui la pastorizia nomade è l'unico stile di vita "gradito al Signore"....
A un certo punto Caino uccide Abele, Dio si inc...a, "marchia" Caino e lo maledice, e Caino fugge lontano, in un'altra regione. Tralascerò il fatto che Dio marchia Caino cosicché non possa essere ucciso per caso (da chi? Ci sono solo Adamo, Eva e lui...), ma mi concentrerò sulla paura, che da questo momento è il sentimento dominante in Caino.
Spinto dalla paura, dal terrore dell'ira divina, Caino, arrivato in questa regione "lontana", fonda la prima città, per proteggere sé e la propria famiglia (famiglia? E con chi se la sarebbe fatta, questa famiglia? Vedi parentesi precedente... rolleyes.gif ). E comincia ad accumulare "cose"... altro effetto della paura.
Noi siamo stanziali, traiamo il nostro cibo dall'agricoltura, e viviamo in città.
Sarà mica che condividiamo lo stile di vita, e quindi le paure e la maledizione, di Caino? rolleyes.gif
Ciao,
Davide
sosaax
QUOTE(Franco_ @ Mar 25 2011, 06:00 PM) *
Io non ho più alcuna fiducia nell'essere umano, è un animale insignificante che si ostina a credere di essere il centro dell'Universo... peccato che l'Universo ne ignori l'esistenza... se va avanti così farà presto a sparire dalla circolazione... e l'Universo non lo rimpiangerà di certo huh.gif

Ti quoto in pieno, negli ultimi tempi stiamo peggiorando, ma come ha scritto poco sopra Dob_Herr_Mannu, c'è la fiducia nel Popolo e con Popolo escludo "governanti e uomini di potere"

Silvio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.