Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
KAPPADUE
Ciao a tutti.
Sto cercando un'informazione specifica un po' delicata. Io avrei spesso l'esigenza in ESTATE di lasciare in auto la mia reflex (con l'obbiettivo montato) dopo l'utilizzo, ma sono a conoscenza dei danni che la temperatura interna causerebbe. Ci terrei a sapere con certezza se esite una soluzione/accessorio (tipo borsa termica) che mi permetta appunto di lasciarla in auto senza causare alcun danno; ad esempio se chiudo la reflex in un sacchetto di plastica e la metto in una borsa termica con cialda di ghiaccio andrebbe bene ?
GRAZIE
simone_chiari
non so se poi puoi avere problemi di condensa..... aggiungo una domanda ma a danneggiare la macchina è il calore o l'esposizione diretta al sole?
ciao
Simone
dimitri.1972
QUOTE(KAPPADUE @ Mar 25 2011, 02:26 PM) *
ad esempio se chiudo la reflex in un sacchetto di plastica e la metto in una borsa termica con cialda di ghiaccio andrebbe bene ?


Il miglior modo per formare condensa interna, con possibile cortocircuito e/o nascita di muffe nell'obiettivo.

A limite lasciala in bauliera che è la parte che si scalda meno magari dentro una borsa termica ma senza aggiungere altro.
La borsa termica manterrebbe comunque una temperatura interna minore dell'abitacolo.
KAPPADUE
QUOTE(dimitri.1972 @ Mar 25 2011, 02:54 PM) *
Il miglior modo per formare condensa interna, con possibile cortocircuito e/o nascita di muffe nell'obiettivo.

A limite lasciala in bauliera che è la parte che si scalda meno magari dentro una borsa termica ma senza aggiungere altro.
La borsa termica manterrebbe comunque una temperatura interna minore dell'abitacolo.


Scusa ma il sistema del sacchetto di plastica (mi pare riferito alla montagna) non è già menzionato nelle istruzioni ?

ps:
Ho una station wagon, purtroppo niente bauliera...
gambit
almeno mettila sempre nascosta cosi non te la vedono smile.gif
dimitri.1972
QUOTE(KAPPADUE @ Mar 25 2011, 02:59 PM) *
ps:
Ho una station wagon, purtroppo niente bauliera...


Ho anche io una station e l'ho comprata apposta per la bauliera più grande..... non ho mai visto station senza bauliere.
KAPPADUE
QUOTE(dimitri.1972 @ Mar 25 2011, 03:09 PM) *
Ho anche io una station e l'ho comprata apposta per la bauliera più grande..... non ho mai visto station senza bauliere.

cosa intendi per bauliera ?
Paolo S.
Non so in quale regione tu viva ma anche se fosse la più calda Sicilia non penso che il calore sviluppatosi nel bagagliaio, lasciandola occasionalmente e per poco tempo all'interno dello stesso, danneggerebbe la tua macchina.
Nel caso più sfortunato potrebbe forse scollare alcuni rivestimenti in gomma che normalmente sono incollati.
Calcola che normalmente le temperature di esercizio sui manuali sono indicate tra gli 0° e i 40° e in un abitacolo di un'auto,parcheggiata sotto il sole e d'estate, i 40° si superano abbondantemente.
Comunque io non lascerei nulla di valore e incostudito all'interno dell'auto. Sono più probabili i furti che i danni provocati dal sole.
dragoslear
ora, se il sole non ci batte direttamente che surriscalda il metallo della reflex non ci sono problemi.
i circuiti elettrici fino a 70° sono a posto se non in funzione
dimitri.1972
QUOTE(KAPPADUE @ Mar 25 2011, 03:29 PM) *
cosa intendi per bauliera ?


Il posto dietro i sedili posteriori, normalmente coperto dal telo superiore chiamato cappelliera, e che di solito rimane all'ombra.
KAPPADUE
Ciao a tutti. Cerco di rispondere a tutti
1)Vi prego di non parlare del problema dei furti che so bene che esiste, ma non è l'argomento della discussione. Grazie
2)Problema condensa: è noto che in piena estate la T interna di un auto esposta al sole può raggiungere i 70 gradi; a me pare (ma chiedo conferma) che usando una borsa termica con cialda di ghiaccio se sei fortunato la temp potrà scendere a 30 gradi; da quello che so la condensa si crea a causa dello sbalzo di temperatura che sarebbe da 30 a max 40 (estraendo la Reflex dall'auto); mi/vi domando se il problema c'è ugualmente in questo caso
3)Come permanenza in auto della reflex mi riferisco a 4-5 ore, dalle 12 alle 17 (quindi il momento peggiore)

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.