Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
simo 78
Ciao a tutti,vi scrivo perchè ho un paio di dubbi da sviscerare:
sulle Nikon ultima generazione c'è la funzione d lighting che teoricamente da quel che ne so aumenta la gamma dinamica giusto? (io sulla d40 in macchina la ho solo come post produzione ma di solito è un'operazione che faccio direttamente da capture nx)
l'hdr invece è un'insieme di piu' scatti sotto e sovra esposti messi uno sopra l'altro tramite software (ho fatto un paio di tentativi) la domanda che mi sorge è:
quale dei due sistemi è migliore secondo voi? cambia qualcosa o alla fine le cose si equivalgono?
altra domanda:
io quando faccio degli hdr uso il cavalletto faccio piu' foto identiche mantenendo il diaframma e cambiando i tempi,chi invece ha una macchina con funzione bracketing che fa?...nel senso la macchina fa gia' da sola quello che faccio io manualmente o cos'altro?
spero di essere stato chiaro...grazie anticipatamente a tutti coloro che decidano di chiarirmi le idee..
bye Simo
buzz
Ti sei risposto da solo.
Intanto sono due tecniche diverse. Una richiede più scatti e quindi cavalletto e quindi poggetti fermi.
L'altra la fai in uno scatto solo, ma essendo una amplificazione dello stesso scatto ci saranno delle zone con possibile rumore digitale, l'HDR invece, se fatto bene, non ha rumore.
Il bracketing (ma bastava leggerlo nel libretto di istruzioni) fa le esposizioni diverse da solo. Tu le fai manualmente.
simo 78
QUOTE(buzz @ Mar 22 2011, 11:29 PM) *
Ti sei risposto da solo.
Intanto sono due tecniche diverse. Una richiede più scatti e quindi cavalletto e quindi poggetti fermi.
L'altra la fai in uno scatto solo, ma essendo una amplificazione dello stesso scatto ci saranno delle zone con possibile rumore digitale, l'HDR invece, se fatto bene, non ha rumore.
Il bracketing (ma bastava leggerlo nel libretto di istruzioni) fa le esposizioni diverse da solo. Tu le fai manualmente.


ok grazie delle info...purtroppo nella mia macchina non avendo il bracketing nelle istruzioni non lo ho..per quello volevo capire come funziona...fa tre foto o ne elabore tre da una sola?

...riguardo sopra allora mi pare di capire sia meglio un hdr fatto bene di una foto con il d lighting in quanto priva di rumore...giusto?
buzz
sì.
scusa, non tenevo conto che la 40 non ha la caratteristica!
nel bracketing vengono fatti 3 scatti o 5 e rimangono singoli, poi ad unirli ci pensa i l programma apposito
sylvianist
Ciao, il braketing della macchina sei comunque tu a gestirlo, nel senso che devi comunque impostare prima quanti scatti vuoi fare (di solito da 3 a 7) e in quale modalità scattare (A, S, M o P). Scattando un HDR è preferibile mantenere lo stesso diaframma e cambiare i tempi, in modo da avere in tutti gli scatti la stessa profondità di campo. Magari ti era già chiaro, ma mi era sembrato di capire che forse tu pensavi che con il braketing della macchina questa facesse tutto "da sola". La comodità è "solo" che una volta impostato tutto (n° di scatti, modalità di scatto) in funzione braketing ad ogni scatto la macchina varia l'esposizione.
Alberto.
simo 78
Ciao a tutti grazie 1000 siete stati chiarissimi, il bracketing fa quasi da solo quello che faccio manualmente ( diaframma fisso e cambio i tempi) Grazie a tutti bye!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.