Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
DEVILMAN 79
Salve a tutti, ho vinto un'asta sulla baya che comprendeva anche il suddetto flash, volevo sapere, se possibile, usandolo anche sulla D90 quali automatismi perdevo.

Inoltre mi picerebbe sapere come và questo flash.

Premetto che non lo uso tantissimo e fin'ora mi sono sempre arrangiato con un vecchissimo lampeggiatore completamente manuale (era della Yashica FX3 s.2000).

Dal manuale della D90 ho capito solo che non mi funziona il TTL e il CLS, poco male, dato che a parte il 16-85 vr le ottiche che uso sono dei fissi Ai e degli Af non D, credo che con queste ultime il TTL non funzioni comunque(o sbaglio??).

Vi ringrazio anticipatamente,

Vincenzo.

Ps: Quanto vale uno come nuovo e Nital?? Mi sà che mi è stato praticamente regalato, (f100, Battery-Grip e SB-28.... 176 denari. Tutto Nital e con scatole!!!)
decarolisalfredo
Il TTL non lo perdi con nessuna ottica che sia AF, ma credo anche con le AIs.

Con l'SB28, fash super, perderesti propio il TTL che è utilissimo, però lo patrai usare in Automatico.

Per far questo dovrai settare sul flash Iso e diaframma in uso sulla fotocamera ed in più anche la parabola zoom va impostata a mano sul flash.

Con la D100 invece, è pienamente compatibile e funziona anche meglio degli attuali.
DEVILMAN 79
Ti ringrazio x l'informazione Alfredo, la userò soprattutto con la f100, con la quale ho letto è pienamente compatibile

Con la D90 uso il flash in rarissime occasioni, soprattutto in occasione di qualche rally in notturna dove ho bisogno più che altro di potenza e un automatismo in grado di leggere la scena e permettermi di pensare ad altre impostazioni.

Con quello che uso ora(totalmente manuale), spesso nella fretta mi dimentico di adeguare la potenza alle condizioni di luce, e sotto o sovraespongo le foto.....

Mi scoccia spendere soldi x un sb-x00 per poi usarlo un paio di volte l'anno......

Vincenzo.
decarolisalfredo
Ti capisco, comunque potresti utilizzare l'SB28 in A per i Rally, spero che abbia il libretto d'istruzioni quel tuo SB28.

La parabola zoom la imposti ad 85 e via, tanto più vicino non puoi andare di certo.
Iso al minimo e diaframma aperto (ambedue da impostare anche sul flash) e dovrebbe andare abbastanza bene anche con una digitale.
DEVILMAN 79
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 23 2011, 11:31 PM) *
Ti capisco, comunque potresti utilizzare l'SB28 in A per i Rally, spero che abbia il libretto d'istruzioni quel tuo SB28.

La parabola zoom la imposti ad 85 e via, tanto più vicino non puoi andare di certo.
Iso al minimo e diaframma aperto (ambedue da impostare anche sul flash) e dovrebbe andare abbastanza bene anche con una digitale.


Grazie ancora Alfredo, sono arrivati (passa al bar, offro io), l'amara scoperta è che mancano sia i libretti che le Nital card del flash e l'F100, in compenso sono praticamente nuovi.

Ho provato un paio di scatti veloci in casa e non è male, in A è abbastanza corretto, devo trovare un giusto compromesso per quando uso lo zoom, ma penso che dovrò abituarmi.

Ps: scatto anche a 16mm nei rally messicano.gif messicano.gif .

Vincenzo.
decarolisalfredo
Per lo zoom di solito faccio così: la sistemo alla minima lunghezza focale dell' obiettivo che monto e lo lascio così, a qualsiasi focale poi zoomo.

Così non impazzisci, al massimo puoi ritoccare lo zoom un paio di volte se sei più distante, altrimenti lascialo fisso così.
saveden
Possiedo tre flash: SB-80DX, SB-600 ed un SB-24 che utilizzo, impostato su "A", ancora con grande soddisfazione, anche con le digitali.
Come ti ha già correttamente suggerito Alfredo, imposti ISO e F (diaframma) così come impostati sulla macchina e la parabola zoom sulla focale più corta per avere la copertura garantita.
smile.gif
DEVILMAN 79
Ringrazio entrambi (Alfredo di nuovo tongue.gif ), ho provato ed in A e un grosso passo avanti rispetto al vetusto che usavo prima.

E' impressionante la "raffica", spara flashate una dietro l'altra a velocità incredibile......

Come al solito mi metterò lì con un pò di pazienza a studiarmelo e impostarlo al meglio, anche se non riesco proprio(montandolo sulla D90) a cambiare gli iso(sulla f100 lo uso in ttl e fà tutto lui, credo....)

Grazie ancora,

Vincenzo.
decarolisalfredo
Se la sensibilità Iso non viene aggiornata automaticamente fai così:

Spegni il flash, riaccendilo, a questo punto la sensibilità Iso lampeggia e con i pulsanti + e - impostare la sensibilità voluta, premere il pulsante SEL.

Se non si preme il pulsante SEL dopo 8 secondi il lampeggio si ferma e rimane impostato il valore ultimo selezionato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.