Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
D@N13L3
Scusate la domanda tanto semplice quanto banale,ma la garanzia Nital e la garanzia Nikon Europa sono due cose completamente differenti?Ve lo chiedo perchè avrei trovato un sito dove i prezzi sono mooolto convenienti e vorrei sapere qualcosa di più in merito al tipo di garanzia che offrono(ovvero Nikon Europa).
Daniele.
murfil
la garanzia Nital è quella che ti garantisce l'assistenza in LTR (laboratorio ufficiale di assistenza Nikon in Italia) per 2 anni+ 2 (con l'estensione ottenuta registrando l'ottica presso questo sito). Oltre agli interventi in garanzia si dice (ma non avendo mai per fortuna sperimentato non so dirti se è vero) avresti sconti per gli interventi al di fuori di essa e una sorta di "corsia preferenziale". La garanzia europea è invece la classica garanzia data dai venditori.. ti devi rivolgere al tuo rivenditore, che a sua volta potrà rivolgersi all'Ltr per il primo anno.
Il gioco vale la candela se il risparmio è davvero consistente (sopra il 25-30%), per risparmi di ordine inferiore io preferisco cercare garanzia Nital.
Antonio Canetti
per garanzia Nital puoi leggere qua:

http://www.nital.it/nitalcard/

la garazia Europea rispetto a quella Nital dura solo (per legge) due anni e la deve fornire il venditore, ma comunque per il primo anno puoi rivolgerti alla NITAL/LTR mentre per il secondo anno devi rispedirla al venditore.


Antonio
D@N13L3
Grazie mille murfil e Canetti,io avrei trovato un sito specifico di fotografia dove,non tanto le macchine ma gli obiettivi,vengono venduti a un prezzo davvero molto invitante,all'incirca tra quel 25 e 30% citato da murfil...secondo voi,a questi prezzi,conviene magari rinunciare alla garanzia Nital ufficiale ed avere solo quella europea(sperando ovviamente di non doverne mai usufruire biggrin.gif)?Contate che il risparmio inizia ad essere abbastanza consistente.
Daniele.
nonnoGG
Da leggere: Nikon Europe e garanzie di assistenza a livello mondiale. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
murfil
QUOTE(D@N13L3 @ Mar 21 2011, 03:00 PM) *
Grazie mille murfil e Canetti,io avrei trovato un sito specifico di fotografia dove,non tanto le macchine ma gli obiettivi,vengono venduti a un prezzo davvero molto invitante,all'incirca tra quel 25 e 30% citato da murfil...secondo voi,a questi prezzi,conviene magari rinunciare alla garanzia Nital ufficiale ed avere solo quella europea(sperando ovviamente di non doverne mai usufruire biggrin.gif)?Contate che il risparmio inizia ad essere abbastanza consistente.
Daniele.


dipende.. io ci ragiono di volta in volta.. import presi l'85 e il 50ino (e d200) pagandoli quasi la metà di quello che costavano all'epoca in Italia (ma parlo di 2005) e di recente il 35 (a 245 spedito).. per obiettivi più "importanti" negli ultimi mesi ho preferito rimanere "in casa".
Sta a te decidere quanto ne valga la pena smile.gif
D@N13L3
QUOTE(murfil @ Mar 21 2011, 03:21 PM) *
dipende.. io ci ragiono di volta in volta.. import presi l'85 e il 50ino (e d200) pagandoli quasi la metà di quello che costavano all'epoca in Italia (ma parlo di 2005) e di recente il 35 (a 245 spedito).. per obiettivi più "importanti" negli ultimi mesi ho preferito rimanere "in casa".
Sta a te decidere quanto ne valga la pena smile.gif


Ah sisi non c'è dubbio che magari su ottiche più importanti è sempre meglio star sicuri,io oltre al 18-105 in kit con la mia D3000 a parte mi sono preso,per adesso,solo il 35ino f/1,8 ma essendo stato il mio primo acquisto "a parte" ho preferito prenderlo fisicamente in negozio e pagato 215 che come prezzo non è affatto male.Per quanto riguarda i miei futuri acquisti,non essendo assolutamente un professionista,non è previsto entro breve nessun acquisto in grande,come te pensavo anche io all'85one f/1,8 e poi di sicuro qualcos'altro,anche se sarebbe più urgente fare un upgrade di macchina a causa della mancanza del motorino interno biggrin.gif
Ritornando al discorso principale,a me non da noia assolutamente non avere la garanzia Nital soprattutto se pago il 25-30% in meno il prodotto in questione,basta che alla fine funzioni a dovere.
Daniele.
freelazio
QUOTE(D@N13L3 @ Mar 21 2011, 07:16 PM) *
Ah sisi non c'è dubbio che magari su ottiche più importanti è sempre meglio star sicuri,io oltre al 18-105 in kit con la mia D3000 a parte mi sono preso,per adesso,solo il 35ino f/1,8 ma essendo stato il mio primo acquisto "a parte" ho preferito prenderlo fisicamente in negozio e pagato 215 che come prezzo non è affatto male.Per quanto riguarda i miei futuri acquisti,non essendo assolutamente un professionista,non è previsto entro breve nessun acquisto in grande,come te pensavo anche io all'85one f/1,8 e poi di sicuro qualcos'altro,anche se sarebbe più urgente fare un upgrade di macchina a causa della mancanza del motorino interno biggrin.gif
Ritornando al discorso principale,a me non da noia assolutamente non avere la garanzia Nital soprattutto se pago il 25-30% in meno il prodotto in questione,basta che alla fine funzioni a dovere.
Daniele.

Sicuro che la garanzia che ti offrono sia Europa? Il risparmio del 25-30% mi fa bensare ad una garanzia internazionale. Se è come credo le leggi europee non ti tutelano, dovresti spedirlo al venditore e se hai acquistato in USA/Cina o HK è un problema.

Ciao
Gian
D@N13L3
QUOTE(freelazio @ Mar 21 2011, 07:42 PM) *
Sicuro che la garanzia che ti offrono sia Europa? Il risparmio del 25-30% mi fa bensare ad una garanzia internazionale. Se è come credo le leggi europee non ti tutelano, dovresti spedirlo al venditore e se hai acquistato in USA/Cina o HK è un problema.

Ciao
Gian


Guarda,su tutti i prodotti(corpi macchina,obiettivi,flash)alla voce garanzia viene scritto soltanto "garanzia 24 mesi(Nikon Europa)" illuminatemi voi visto che io di questo genere di cose non sono molto esperto ma credo di aver capito che in questo tipo di garanzia il primo anno ti rivolgi direttamente alla nikon mentre il secondo devi rivolgerti al venditore(in questo caso il sito in questione)sperando di non doverne avere mai bisogno rolleyes.gif

Daniele.
murfil
se il venditore non è in USA, HK, Cina, Thailandia ma è della comunità europea è tenuto ad attenersi alle norme europee di garanzia wink.gif
Tieni presente che se acquistassi da paesi extra-europei potresti dover pagare dogana e iva.. dagli usa sono molto fiscali, da HK (che io sappia) fanno controlli un po a campione (può andarti liscia o no)..
freelazio
QUOTE(D@N13L3 @ Mar 21 2011, 07:54 PM) *
Guarda,su tutti i prodotti(corpi macchina,obiettivi,flash)alla voce garanzia viene scritto soltanto "garanzia 24 mesi(Nikon Europa)" illuminatemi voi visto che io di questo genere di cose non sono molto esperto ma credo di aver capito che in questo tipo di garanzia il primo anno ti rivolgi direttamente alla nikon mentre il secondo devi rivolgerti al venditore(in questo caso il sito in questione)sperando di non doverne avere mai bisogno rolleyes.gif

Daniele.

Per quanto ne so io, ma potrei sbagliare, le garanzie che coprono gli apparecchi Nikon sono 3:
Nital: sai già tutto
Internazionale Europea: 2 anni, primo anno riconosciuto dalla Nital e secondo dal venditore
Internazionale: 2 anni dal venditore

Ciao
Gian
nonnoGG
Probabilmente il link al sito Nikon-Europe che avevo riportato nel precedente post non funziona, perciò ne riporto -tramite un copia e incolla- il contenuto integrale:

Supporto e download > Article 24916

Nikon Europe e garanzie di assistenza a livello mondiale

Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno
Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.

IPB Immagine


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation

I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a un centro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Per avvalersi di tale garanzia, è necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.

- Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)

- Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)

Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore:

Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.

Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele.

Quali sono le operazioni da espletare nel caso in cui sia necessario ricorrere all'assistenza durante il periodo di garanzia?
1. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni o le domande frequenti presenti su questo sito di supporto. Se avete perso il manuale, potete probabilmente scaricarne la versione in PDF da questo sito. Potreste trovare una spiegazione che vi evita inconvenienti.

2. Se il prodotto è difettoso, verificate se è coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.

Si, il prodotto è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty':

- inviate il prodotto a un centro assistenza autorizzato Nikon.

No, il prodotto non è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.

In entrambi i casi, quando restituite un prodotto, includete anche la seguente documentazione.
- Descrizione dettagliata del problema
- Certificato di 'Nikon Europe Service Warranty'
- Fattura o scontrino con i dati riportati in precedenza.


Più chiaro di così... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Gianluca_GE
...per normativa europea e per discendente normativa italiana la garanzia sui prodotti venduti ( a privati) nell'ambito della comunità europea è sempre 2 anni........

Ciao

Gianluca
freelazio
QUOTE(nonnoGG @ Mar 21 2011, 08:43 PM) *
Probabilmente il link al sito Nikon-Europe che avevo riportato nel precedente post non funziona, perciò ne riporto -tramite un copia e incolla- il contenuto integrale:

Supporto e download > Article 24916

Nikon Europe e garanzie di assistenza a livello mondiale

Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno
Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.

IPB Immagine


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation

I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a un centro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Per avvalersi di tale garanzia, è necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.

- Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)

- Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)

Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore:

Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.

Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele.

Quali sono le operazioni da espletare nel caso in cui sia necessario ricorrere all'assistenza durante il periodo di garanzia?
1. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni o le domande frequenti presenti su questo sito di supporto. Se avete perso il manuale, potete probabilmente scaricarne la versione in PDF da questo sito. Potreste trovare una spiegazione che vi evita inconvenienti.

2. Se il prodotto è difettoso, verificate se è coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.

Si, il prodotto è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty':

- inviate il prodotto a un centro assistenza autorizzato Nikon.

No, il prodotto non è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.

In entrambi i casi, quando restituite un prodotto, includete anche la seguente documentazione.
- Descrizione dettagliata del problema
- Certificato di 'Nikon Europe Service Warranty'
- Fattura o scontrino con i dati riportati in precedenza.


Più chiaro di così... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Quindi se acquisto in USA,ecc ho comunque diritto ad un anno di garanzia riconosciuto dalla Nital presso LTR? Lo chiedo perché in altre discussioni si affermava che Nital riconoscesse solo prodotti venduti in Europa mentre per gli altri paesi ci si dovesse rivolgere al venditore o alla Nikon europa.

Ne approfitto per ringraziarti, ho acquistato il panno in microfibra da se suggerito e lo trovo ottimo grazie.gif . Per la verità ne ho acquistati 4 e i ringraziamenti vengono anche dalle donne di casa dry.gif .

Ciao
Gian
nonnoGG
Per esperienza indiretta mi risulta che i prodotti Nikon venduti in aree diverse da quella europea non sono forniti del talloncino giallo, e/o alla voce "Distributore" non è specificato "NIKON BY THE NETERLANDS".

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

D@N13L3
Mi sono imbattuto da poco in un altro sito dove i prezzi non sono proprio stracciati,anzi,ma alcuni prodotti hanno la garanzia Nital però altri prodotti hanno la garanzia Europea e altri ancora Italiana:che differenze ci sono tra queste ultime due?

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.