Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andreppo
Un saluto a tutti,
ieri sera ho fotografato alcuni fulmini di un temporale sul Monte di Portofino, a me non soddisfano, potete indicarmi cosa ho sbagliato nello scatto?
D60 con 18-55 telecomando e cavalletto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 388.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 639.9 KB
Antonio Canetti
non è male la seconda, ma fuori fuoco o tutta al più del micromosso.


Antonio
norijuki
A mio avviso non c'è niente di particolarmente sbagliato nelle impostazioni che hai utilizzato... caso mai c'è un pò di micromosso dovuto (forse) a un pò di vento ??!

Forse la foto non ti entusiasma perchè a livello compositivo il nero delle montagne, secondo il mio parere, tende ad attirare molto l'attenzione facendo quasi passare in secondo piano i fulmini che invece vogliono essere il soggetto principale.

Un'altra cosa che secondo me un pò incide sulla resa finale è che i fulmini, pur essendo venuti molto e avendo una bella ramificazione nel cielo, risultano troppo "compressi" tra la montagna e le nuvole. Se avessero avuto uno sviluppo verticale maggiore credo che lo scatto sarebbe stato molto più bello... naturalmente tu non ci potevi far niente scattando in quel punto.

L'unica cosa che avrei provato a fare per migliorare la foto sarebbe stata una "doppia esposizione", ovvero una seconda foto dove avrei cercato di curare unicamente le luci della città e della montagna disinteressandomi del cielo e dei fulmini, unendo poi i due scatti in post produzione.

Saluti

GianGiacomo
Cerpe
scusa se chiedo ma che tempi di posa hai usato????
andreppo
Non mi convincono perche' mancano di nitidezza; messa a fuoco in manuale;
tempi di posa di 10 - 20 secondi.
Grazie x i commenti.
alessandro pischedda
Tante volte eri sul cavalletto con il vr acceso?
Cmq visto la maf all'infinito credo si tratti di micromosso, quindi anche vento magari.
Cavalletto solido e zavorra!
nicofurio
a me piace molto la seconda...il micro-mosso è impercettibile, e poi potrebbe essere dato anche e solo dalle vibrazioni dello specchio della fotocamera...io proverei con un leggero ritaglio, così elimini la parte bassa, che è male esposta e poi magari la scurisci completamente fino a farla sparire...
nicofurio
QUOTE(andreppo @ Mar 20 2011, 07:24 PM) *
Non mi convincono perche' mancano di nitidezza; messa a fuoco in manuale;
tempi di posa di 10 - 20 secondi.
Grazie x i commenti.


hai provato con un diaframma più chiuso? da f11 in su?
marce956
La seconda non è male, per il micromosso ti hanno già suggerito dry.gif ...
AndreaPiccirilli
La secondo non e' malvagia....
grazie.gif
Lutz!
Mica male!!! Cosa ci trovi di sbagliatissimo? Va beh, forse un po il fuoco, il micromosso, ma per la tua attrezzatura, niente male!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.