QUOTE(martiny @ Mar 20 2011, 12:50 PM)
Salve a tutti,
entro in una richiesta in punta di piedi e con il capo cosparso di cenere....
So di fare oltraggio ma la mia domanda è banale...come ci si avvicina a fare delle foto sature come quelle di Ben Chrisman ( credo il numero uno in assoluto per le foto matrimoniali ).
Ho scambiato dei consigli con il geniale Lorenzo Poli ( che saluto ) che a mio modesto parere ha evidenziato molta bravura nei suoi servizi...
Ma vorrei proporre una discussione per poter saperne di più su quel genere di scatto....
Oltre alla saturazione notevole, si nota una certa vignettatura....la composizione dell'inquadrature è sempre molto originale ....ma io insisto nel fatto dei colori a dir poco "fiabeschi"....
se qualcuno ha dei scatti da postare e spiegarne la procedura sarei molto lieto...
un grazie anticipato a tutti ...
paolo martinelli
Gli americani amano i colori saturi e le foto "plastiche", morbide e piene, hanno poi il mito dell'efficienza e non perdonano errori a nessuno, compresi i fotografi e in USA e Canada, a parer mio, si vedono, parlo del mio gusto e della mia esperienza, i migliori professionisti fotografi, nei vari campi della fotografia.
Un altro che usa quel tipo di fotografie è Hoffer, anche lui molto quotato, anche lui colori saturi e foto plastiche e morbide.
NON c'è un "segreto" nascosto per fare quelle foto, non le rifai con un'azione di Photoshop: quella gente lì è estremamente competente e brava, sanno il fatto loro, e dispongono le luci bene, le sanno dominare e ne usano un sacco per fare quelle ottime foto: sono bravi e competenti, hanno bravura tecnica e creatività artistica, su foto di normali matrimoni ci sono dei capolavori.
Ciò premesso, da quello che vedo io, tecnicamente:
- Disposizione delle luci fatta molto bene, non ci sono mai ombre chiuse o bianchi sfondati, mai illuminazione frontale piatta, mai troppo di lato, dura, la temperatura di colore è come deve essere, calda al chiuso, fredda in esterno, a volte con dominanti rosse o azzurrine, seconda del caso, e che ci stanno benissimo.
La maestria del controllo della luce è la loro forza, gran parte della foto è lì.
- Usano fotocamere a risoluzione elevata, dato che quella morbidezza, quella gradazione sottile e morbida dei colori te la dà solo l'alta risoluzione, ed entrambi, Hoffer e Chrisman usano Canon a 21 Mpx, io ci ho stampato ed ogni tanto ci stampo e le fa così, una 12 Mpx così plastiche non è in grado di farle, in casa Nikon, ci vuole la D3x, non c'è altra fotocamera che lavora così bene per quel tipo di foto, alla fine è roba da studio
- Usano ottiche molto luminose, 85 mm 1,2, 50 mm f 1,4 e 35 f 1,4, mettendo in risalto il soggetto, isolandolo dallo sfondo.
Fotocamera a tanti Mpx ed ottiche, chiaramente aiutano, la luce è fondamentale, ma..... la bravura è il loro vero "segreto".
Saluti cordiali