Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
fabio camandona
boh con i titoli ultimamente faccio proprio schifo smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 265.6 KB
fabio camandona
ops volevo caricare questa.... eheheh

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 260.4 KB
Giòdivita
E in effetti la seconda è migliore, anche se io proverei a raffreddare ancora un po il magenta (gusto personale s'intende), però mi piace Bravo!

un saluto
Giòdivita
ges
Non è male ma ne hai fatte di migliori smile.gif
bruco82
ciao Homo...migliore la sconda...se ce la fai a clonare l'albero a sx...smile.gif

ciao
Luca
fabio camandona
QUOTE(bruco82 @ Mar 20 2011, 10:59 PM) *
ciao Homo...migliore la sconda...se ce la fai a clonare l'albero a sx...smile.gif

ciao
Luca


grazie tutti
la foto migliore è sempre quella che ancora non ho fatto smile.gif))))

l'albero sarebbe clonabile ma sai che non lo faccio wink.gif
E' giusto, per me, tenere questa imperfezione, perchè c'era. (e non era purtroppo evitabile)
Clonare sui paesaggi mi pare eccessivo... (de gustibus)

Giò, hai ragione ma amo il magenta sui paesaggi, scelta mia smile.gif
banzai85
QUOTE(fabio camandona @ Mar 20 2011, 11:26 PM) *
grazie tutti
la foto migliore è sempre quella che ancora non ho fatto smile.gif))))

l'albero sarebbe clonabile ma sai che non lo faccio wink.gif
E' giusto, per me, tenere questa imperfezione, perchè c'era. (e non era purtroppo evitabile)
Clonare sui paesaggi mi pare eccessivo... (de gustibus)

Giò, hai ragione ma amo il magenta sui paesaggi, scelta mia smile.gif

Allora la prossima volta...motosega!!!!!!!
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(banzai85 @ Mar 21 2011, 08:52 AM) *
Allora la prossima volta...motosega!!!!!!!



si si si .... rolleyes.gif

io pero' preferisco di gran lunga le tonalita' della prima ...!!!
fabio camandona
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Mar 21 2011, 09:29 AM) *
si si si .... rolleyes.gif

io pero' preferisco di gran lunga le tonalita' della prima ...!!!



oramai conosco il proprietario di quel pezzo di bosco, è la quarta volta che passo da li a fare foto o ws.. in effetti sta tagliando gli alberi, potrei chiedergli di tagliare quello li... ci faccio un pensiero serio.
la prima la trovo troppo scura, de gustibus smile.gif

grazie tutti.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(fabio camandona @ Mar 21 2011, 09:48 AM) *
la prima la trovo troppo scura, de gustibus smile.gif

grazie tutti.



solo sul primo piano è un po' scuretta se ci lavori un po' a mio avviso viene fuori una bella foto ....!!!

il cielo è superiore e non poco nella prima .... rolleyes.gif

de gustibus smile.gif
maurus
Ciao Fabio smile.gif

Per me la prima è più bella, sia per le tonalità che per la vignettatura meno marcata. Con il taglio a mio avviso sarebbe ok.

....per gli alberi però bisogna che trovi un buona soluzione tra il photoshop e la motosega tongue.gif
fabio camandona
QUOTE(maurus @ Mar 21 2011, 10:20 AM) *
Ciao Fabio smile.gif

Per me la prima è più bella, sia per le tonalità che per la vignettatura meno marcata. Con il taglio a mio avviso sarebbe ok.

....per gli alberi però bisogna che trovi un buona soluzione tra il photoshop e la motosega tongue.gif


@ massimiliano. Vero, potrei sistemarla in ps ma non mi va proprio... sono fatto così smile.gif Almeno nei paesaggi... poi nel fashion o nell'advertising in generale vale tutto per carità smile.gif

@ maurus: certo, faccio usare la motosega al proprietario di quel pezzo di bosco smile.gif))) (anche perchè dovessi insegnargli ad usare ps potrebbe essere ardua, non pare il tipo)
Scherzo, ma davvero non mi piace pacioccarmi i paesaggi, almeno i paesaggi... tento di mantenerli più naturali possibile facendo solo operazioni di normale/banale sviluppo...

particolarità, non è vignettatura (anche se spesso la uso e la abuso), è l'effetto del gnd (sopra) e il calo di luce (sotto)

ciaooo e grazie ancora
Max Lucotti
orizzonte un pò troppo alto, e sopratutto una composizione poco curata con rami che spuntano ovunque nel frame.
nell'angolo in basso a ds si nota un lieve ghost, e il primo piano è sottoesposto.
Sinceramente ho parecchi dubbi anche sui colori, ma essendo dall'ufficio e con un monitor di bassa qualità lascio il beneficio del dubbio.
A proposito.. la curvatura del lago nella seconda (nella prima è ok) dà l'impressione di pendere a ds e non è un bell'effetto.

Fosse mia sarebbe finita dritta nel cestino perchè l'unica cosa buona è la bella luce sulle nuvole.
fabio camandona
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 22 2011, 08:19 AM) *
orizzonte un pò troppo alto, e sopratutto una composizione poco curata con rami che spuntano ovunque nel frame.
nell'angolo in basso a ds si nota un lieve ghost, e il primo piano è sottoesposto.
Sinceramente ho parecchi dubbi anche sui colori, ma essendo dall'ufficio e con un monitor di bassa qualità lascio il beneficio del dubbio.
A proposito.. la curvatura del lago nella seconda (nella prima è ok) dà l'impressione di pendere a ds e non è un bell'effetto.

Fosse mia sarebbe finita dritta nel cestino perchè l'unica cosa buona è la bella luce sulle nuvole.


max, il solito mostro di simpatia wink.gif
infatti è qui perchè non è tua messicano.gif
il ghost è presente solo nella prima, quella che, se leggi sopra, ho postato per errore.
PS era la mia gamba che, accortasi di essere presente, s'è defilata.
Il pp è ovviamente sottoesposto, la differenza di stop tra lui ed il cielo era troppo elevata anche con il gnd 4 stop. Come vedi sopra siamo al limite. Si sarebbe potuti passare per photoshop ma chi mi conosce sa che non lo faccio, nei paesaggi mi sembra di "barare" troppo.
Era il massimo compromesso ottenibile in fase di esposizione e io sono convinto che anche questo, in un forum ed in fotografia in generale, sia e possa e debba essere oggetto di discussione non univocamente negativa. ma tant'è.
Composizione: non puoi chiamarla "poco curata" in quanto non eri in loco e non sai se erano evitabili o meno. Non sai se sono stato il miglior compositore al mondo o il peggior scarponaro del palazzo. Puoi dire "non mi piace, mi fa c@@@re", certo, ma non puoi dare un giudizio tecnico.
Semmai avresti potuto chiedere se fosse stato possibile evitare o meno i rami. Ma tant'è.

Sulla curvatura avevo qualche dubbio anche io, ma in realtà è corretta, cioè è giusta, nel secondo scatto.

L'orizzonte non segue le canoniche regole, lo so. Speriamo non se ne accorgano i magistrati
E' un pelo troppo alto, come è un pelo troppo basso nel tuo ultimo scatto ripostato qualche gg fa. Proprio nella stessa misura, se facciamo media matematica tra il mio ed il tuo allora finisce al posto giusto. messicano.gif

ciao max.
banzai85
QUOTE(fabio camandona @ Mar 22 2011, 09:20 AM) *
Il pp è ovviamente sottoesposto, la differenza di stop tra lui ed il cielo era troppo elevata anche con il gnd 4 stop. Come vedi sopra siamo al limite. Si sarebbe potuti passare per photoshop ma chi mi conosce sa che non lo faccio, nei paesaggi mi sembra di "barare" troppo.

Ciao Fabio...dopo la battuta sulla motosega aggiungo anche qualche commento serio...ti hanno già detto tutto gli altri che mi hanno preceduto, quindi mi soffermo solo su questo punto...ma perchè insisti a portare avanti una crociata contro photoshop??? Non ti abbiamo detto di disegnare un mostro di Lochness in mezzo al lago (o magari una bella figliola)...compensare una differenza di stop che il GND non riesce a coprire non è barare, è solo riportare una situazione uguale a quella reale (quella che l'occhio percepisce) e che il sensore non riesce a riprodurre...del resto, secondo il tuo ragionamento, già mettendo un GND in fase di scatto avresti "barato"...prima o poi ti convincerò... tongue.gif tongue.gif
Max Lucotti
QUOTE(fabio camandona @ Mar 22 2011, 09:20 AM) *
max, il solito mostro di simpatia wink.gif

Composizione: non puoi chiamarla "poco curata" in quanto non eri in loco
e non sai se erano evitabili o meno. Non sai se sono stato il miglior compositore al mondo o il peggior scarponaro del palazzo. Puoi dire "non mi piace, mi fa c@@@re", certo, ma non puoi dare un giudizio tecnico.
Semmai avresti potuto chiedere se fosse stato possibile evitare o meno i rami. Ma tant'è.


Non mi intaressa se potevi o no escludere i rami, io li vedo e non mi piacciono per nulla. Anche per quello sarebbe andata a finire nel cestino, anzi non sarebbe neanche stata scattata.

PS:Non siamo quì per fare i simpatici ma per discutere su delle fotografie.
Io non ti ho offeso nel precedente intervento ma ho solo espresso i miei pensieri sulla foto presentata, mentre nella tua risposta tu hai espresso un parere su di me.


Attendo le tue scuse.
fabio camandona
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 22 2011, 09:49 AM) *
Non mi intaressa se potevi o no escludere i rami, io li vedo e non mi piacciono per nulla. Anche per quello sarebbe andata a finire nel cestino, anzi non sarebbe neanche stata scattata.

PS:Non siamo quì per fare i simpatici ma per discutere su delle fotografie.
Io non ti ho offeso nel precedente intervento ma ho solo espresso i miei pensieri sulla foto presentata, mentre nella tua risposta tu hai espresso un parere su di me.
Attendo le tue scuse.


certo, un parere personale, che nulla ha però a che vedere con la tua persona: "un mostro di simpatia" e lo ripeto serenamente.
Il tuo modo di esprimerti causa questo effetto. Ma tolto ciò potresti comunque essere la persona più buona e generosa e leale del mondo, e non lo dico con sarcasmo, davvero.

Ed è lo stesso tono con il quale io commento gli scatti altrui, un tono personale e non assoluto come invece, perdona, suona il tuo.

Il fatto, e lo ripeto così magari ci rifletti un attimo con serenità (perchè credimi non ti sto giudicando come persona, sarei un idiota a farlo) che tu "non avresti nemmeno scattato" è condivisibile, la frase "composizione poco curata" invece è oggettivamente errata per i motivi già spiegati.

E poi dai, anche io a volte divento antipatico (e credo lo si sia intuito dal mio tono "andante acido" di prima) quindi magari un giorno ci troveremo a bere una birra insieme prendendoci per i fondelli in amicizia wink.gif

Massimiliano C. Scordino
Ciao Fabio ....

voglio anche io dire due cosette ...

Premetto che spesso non commento le tue foto nei minimi dettagli perche' so che certe cose te non le fai in post, quindi inutile insitere ... rolleyes.gif

La tua battaglia anti photoschp la posso anche accettare ma non è detto che tutti coloro che commentano la tua foto non possano esprimere il loro parere sui TUOI ERRORI ....!!!

E ne facciamo tutti ...

La compo di questo tuo scatto con quei rami li "e orrenda" ma io ci sono passato sopra, mentre trovo bello il cielo ....!!!

Ora non so se potevi o meno escluderli in fase di scatto ma, dato che non vuoi clonare, devi accettare il fatto che ti venga criticata o meglio ancora "dato che sei un fotografo di un certo calibro" non dovevi scattarla ...!!!


fabio camandona
QUOTE(banzai85 @ Mar 22 2011, 09:47 AM) *
Ciao Fabio...dopo la battuta sulla motosega aggiungo anche qualche commento serio...ti hanno già detto tutto gli altri che mi hanno preceduto, quindi mi soffermo solo su questo punto...ma perchè insisti a portare avanti una crociata contro photoshop??? Non ti abbiamo detto di disegnare un mostro di Lochness in mezzo al lago (o magari una bella figliola)...compensare una differenza di stop che il GND non riesce a coprire non è barare, è solo riportare una situazione uguale a quella reale (quella che l'occhio percepisce) e che il sensore non riesce a riprodurre...del resto, secondo il tuo ragionamento, già mettendo un GND in fase di scatto avresti "barato"...prima o poi ti convincerò... tongue.gif tongue.gif


no no banzai (ma come ti chiami ??? eheheh) non frraintendiamoci...
non porto avanti nessuna crociata, anzi, in questo momento sto sistemando degli scatti fashion e sto spremendo photoshop ringraziandolo della sua esistenza ad ogni click smile.gif))))
Davvero, è una cosa MOLTO personale la mia, magari pure sbagliata eh !
Sono io che scelgo di usarlo poco/niente nei miei paesaggi. Ma d'altro canto dico serenamente di ammirare altri scatti nei quali viene usato, e che magari cambierò idea domani o tra un anno o mai.

Con alcuni miei paeasggi (alcuni, diciamo con quelli "tecnicamente più impegnativi") mi si sviluppa un rapporto che non so definire (forse ci vorrebbe uno psicologo se non proprio uno psichiata) e mi pare di fargli un torto a pacioccarli... altri invece li spaciocco in lungo ed in largo....
ma in iinea di massima MI PIACE tenermi l'errore, per farne tesoto e cercare la volta dopo di fare meglio, sempre in fase di scatto.
Per questo la battuta della motosega sta invece diventando un pensiero reale (considerando che stanno proprio tagliando quel pezzo di bosco, combinazione, potrei chiedergli una cortesia caso mai rivedessi il proprietario al mio prossimi passaggio). Con un po' di fortuna si potrebbe riuscire.
E, poi chiama pure un dottore, mi darebbe molta più soddisfazione smile.gif))


Ma credimi, non ho giudizi negativi, nemmeno a livello personale, verso chi ne fa un uso differente dal mio (salvo gli HDr che proprio non li digerisco, per quanto siano di grandissimo impatto)
Ma aggiungo, se domani un cliente mi chiama e mi chiede un HDR della Mole Antoneliana al tramonto... e mi paga... lo faccio di corsa e felice smile.gif

Grazie del tuo intervento, davvero. E complimenti per le tue foto, tutte, con o senza ps.
banzai85
QUOTE(fabio camandona @ Mar 22 2011, 10:12 AM) *
no no banzai (ma come ti chiami ??? eheheh)

Come te!!!!
fabio camandona
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Mar 22 2011, 10:08 AM) *
La compo di questo tuo scatto con quei rami li "e orrenda" ma io ci sono passato sopra, mentre trovo bello il cielo ....!!!


ahahhaah sei grande.
Con sopracciglio alzato e sguardo sarcastico approfitto e aggiungo:
"ecco come dire una cosa antipatica in maniera molto simpatica"
rivolgendimi a max che ora se mi becca mi mena e magari fa pure bene

massimiliano hai ragione, è una mia scelta e credimi, li accetto i vs commenti, anzi, mi fanno più piacere quelli negativi che quelli "bravo bella e buonanotte"

Un po' inizi a conscermi, non sono qui in cerca di facili approvazioni, c'è flickr per appagare l'ego.
Sono qui per parlare con persone con te, banzai e anche max che è un fotografo di tutto e totale rispetto. E parecchi altri presenti in questo forum (livello veramente alto)

Io "giustifico" le mie scelte, le spiego, tutto qui. Le difendo come difendo la mia linea fisica arrotondata sul davanti, con amore personale.

Ma nessuna battaglia.
Quello che ogni tanto tento di chiedere è di analizzare gli scatti, almeno i miei, uscendo un attimo dai canoni di "quanto ancora si sarebbe potuto fare in ps" ma non perchè sia giusto o sbagliato.
Perchè è il modo che piace a me... e gli scatti sono i miei smile.gif
Max Lucotti
QUOTE(fabio camandona @ Mar 22 2011, 10:03 AM) *
certo, un parere personale, che nulla ha però a che vedere con la tua persona: "un mostro di simpatia" e lo ripeto serenamente.
Il tuo modo di esprimerti causa questo effetto. Ma tolto ciò potresti comunque essere la persona più buona e generosa e leale del mondo, e non lo dico con sarcasmo, davvero.

Ed è lo stesso tono con il quale io commento gli scatti altrui, un tono personale e non assoluto come invece, perdona, suona il tuo.

Il fatto, e lo ripeto così magari ci rifletti un attimo con serenità (perchè credimi non ti sto giudicando come persona, sarei un idiota a farlo) che tu "non avresti nemmeno scattato" è condivisibile, la frase "composizione poco curata" invece è oggettivamente errata per i motivi già spiegati.

E poi dai, anche io a volte divento antipatico (e credo lo si sia intuito dal mio tono "andante acido" di prima) quindi magari un giorno ci troveremo a bere una birra insieme prendendoci per i fondelli in amicizia wink.gif


Vedo che continui...

Nel regolamento di questo forum c'è scritto: Critica le idee e non le persone.


fabio camandona
QUOTE(banzai85 @ Mar 22 2011, 10:17 AM) *
Come te!!!!


già già era nella firma... eh l'età smile.gif))

comunque, posto una versione aiutata da photoshop
ma ho fatto una cosa al volo da 10 min quindi SO CHE E' UN LAVORO ORRIDO ok ? smile.gif)))

appare certamente più d'impatto, forse è anche giusto dire "più bella", ma abbiate comprensione se vi dico che a me "toglie soddisfazione" personalmente parlando smile.gif

anche mia moglie mi dice che sono un xxx ma tant'è, mi tengo così smile.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.5 KB

QUOTE(Max Lucotti @ Mar 22 2011, 10:27 AM) *
Vedo che continui...

Nel regolamento di questo forum c'è scritto: Critica le idee e non le persone.


max, non ti sto criticando in alcun modo,

non mi sei simpatico

non è una critica.
ripeto, potresti davvero essere la persona migliore del mondo, non ti conosco. E ora non c'è sarcasmo.
boh per il resto fai tu, segnalami alle autorità o come preferisci.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.