Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paolobeca
Salve a tutti..! Non mi sono mai cimentato in questo genere di foto, l'altro giorno però, complice il cielo movimentato, ho voluto provare..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 677.5 KB

Ciò che ho fatto è fare 5 esposizioni da -2 a +2 EV, e unirle con Photomatix con il settaggio Enhancer, stop. Su quali altri parametri di solito si "gioca" in questo tipo di foto..?

Grazie!
Tangerineblues
Non c'è una risposta alla tua domanda. Non una sola, almeno.
Tu sai quale opportunità dà lo HDR. Cioè quella di comprimere nel campo leggibile anche le zone di una immagine che escono fuori dalla gamma dinamica della... "pellicola". Quindi l'obbietivo principale è quello di recuperare dettagli sia nella parti più alte che in quelle più basse dell'esposizione in modo che tutte le zone dell'immagine siano leggibili.
Secondo me è una cosa meravigliosa.
E puoi ottenere una immagine prettamente fotografica oppure "giocando" come dici, ottenere risultati grafici che si allontanano dalla realtà fotografica ma che possono essere molto affascinanti.

Non ci sono regole. Dipende da quello che vuoi ottenere. Come sempre.

E, come sempre, conta il buon gusto che suggerisce di evitare di produrre immagini che somigliano ai paesaggi dei videogiochi. Almeno in fotografia. In grafica è altra cosa.

Ripeto: io la considero una cosa meravigliosa ma non tutto può essere prodotto in HDR.

Quindi "gioca", prova, sperimenta e trova il tuo modo di ampliare la gamma dinamica così come è tuo il modo di tagliare l'immagine e di scegliere un soggetto piuttosto che un altro.

Lascia perdere i tecnicismi. Sono utili ma quello che conta è il risultato finale. Una bella immagine lo è indipendentemente da come è stata ottenuta.

Come sempre.
paolobeca
Grazie mille, hai proprio centrato il punto..!

Quello che volevo chiedere è, questa foto, ti sembra più un

QUOTE
recuperare dettagli sia nella parti più alte che in quelle più basse dell'esposizione in modo che tutte le zone dell'immagine siano leggibili


oppure

QUOTE
immagini che somigliano ai paesaggi dei videogiochi
?

biggrin.gif
Billymapo
Ciao
A me piace un sacco la parte centrale dell'antico edificio però in entrambi i lati i colori dei due palazzi dietro gli alberi (così come il cielo ai lati), sembrano stonare un po.
Ma è un mio parere.

Guardando l'edificio antico mi piace molto.

ciao Mattia.
paolobeca
Ciao, grazie del passaggio!

In effetti anche io avevo voglia di tagliare subito di primo colpo i due alberi ai lati (e quindi anche i palazzi sotto), poi ho pensato che gli facevano un po' da cornice naturale e li ho lasciati.

Ora provo a farne una versione crop, vediamo che ne esce..

grazie.gif
Tangerineblues
QUOTE(Psymon @ Mar 18 2011, 09:09 PM) *
Grazie mille, hai proprio centrato il punto..!

Quello che volevo chiedere è, questa foto, ti sembra più un
oppure

?

biggrin.gif


No. La foto non mi sembra un paesaggio da videogioco. Forse è possibile recuperare ancora dei dettagli nella parte alta del castello, ma il problema non è questo.
Hai un bel castello incastrato fra edifici ai lati e un parcheggio sotto. Le linee cadenti sono un po' troppo accentuate e l'immagine è sbilanciata nella parte inferiore. Così come è manca di quella "maestà" che il castello imporrebbe.
Quindi, o trovi un punto di vista differente 1- isolando il castello se è possibile, 2- introducendo definitivamente il contesto in cui è inserito (così è una fuga non riuscta) o sei fregato dalle circostanze.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.