Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mgiac81
Ho fatto delle prove mettendo a senso inverso un 50mm nikkor f/2 sulla mia 350d
L'obiettivo è completamente manuale, quindi ho regolato l'apertura dei diaframmi a f/5,6

Ora posto i risultati: esperimento carino
user posted image

img a pieno formato (FILE PESANTE 3,54mb) QUI'



user posted image

img a pieno formato (FILE PESANTE 3,19mb) QUI'


Purtroppo le img soffrono leggermente di micro mosso.
photoflavio
Ciao,
la prima mi piace, avrei preferito una profondità di campo leggermente maggiore, proprio poco, ma capisco che non è per nulla facile, tra l'altro facendo delle prove. Comunque il risultato non è male, forse merito del colore caldo.
La seconda mi piace meno, sia per il soggetto, che per la scelta della messa a fuoco.

Mi pare comunque un esperimento interessante. Cosa hai utilizzato per montare il 50mm? Un anello di inversione o... tanto nastro adesivo? (ho letto di qualche esperimento fatto così, io stesso ho provato ma con risultati deludenti).

Su che obiettivo è stato montato il 50mm invertito?

Grazie per le info.

Ciao,
Flavio
mgiac81
Ho montato il 50 invertito direttamente sulla macchina, senza usarne altri.
L'hosemplicemente poggiato davanti. biggrin.gif

photoflavio
QUOTE(mgiac81 @ Sep 8 2005, 06:08 PM)
Ho montato il 50 invertito direttamente sulla macchina, senza usarne altri.
L'hosemplicemente poggiato davanti. biggrin.gif
*


Grazie,
corro a girare pure il mio cinquantino...
farò qualche prova.

Ciao,
Flavio
Luca Podda
Flavio con pochi Euro ti compri il NIKON BR-2A, l'anello per invertire il 50mm...

P.S. nessun automatismo, tutto il manuale e messa a fuoco a piedi (cioè ti avvicini e ti allontani dal soggetto)...


Ciao,
Luca
oesse
D70 e 50 invertito (f1.8 AI)

user posted image

.oesse.
photoflavio
Luca,
grazie per l'info, mi metto alla ricerca dell'articolo.

Marco,
grazie per l'immagine... parla da sola.

Ciao,
Flavio

imeego
E se inverto un 35mm cosa succede?!
matteoganora
QUOTE(imeego @ Sep 9 2005, 01:42 PM)
E se inverto un 35mm cosa succede?!
*



Aumenta il rapporto RR. Si può invertire fino al 20mm, che insieme al soffietto estensore da il massimo rapporto che è 11:1
imeego
QUOTE(matteoganora @ Sep 9 2005, 02:55 PM)
QUOTE(imeego @ Sep 9 2005, 01:42 PM)
E se inverto un 35mm cosa succede?!
*



Aumenta il rapporto RR. Si può invertire fino al 20mm, che insieme al soffietto estensore da il massimo rapporto che è 11:1
*



Mmmmmmmmmm hmmm.gif
Interessante il discorso!!! E sapresti dirmi se è possibile invertire in modo "decente"...intendo dire non semplicemente appoggianto la lente davanti al corpo macchina...un 35mm AI su una D70...o magari sulla FE2!?
Rikj
QUOTE(matteoganora @ Sep 9 2005, 02:55 PM)
Aumenta il rapporto RR. Si può invertire fino al 20mm, che insieme al soffietto estensore da il massimo rapporto che è 11:1
*


Oppure, il 20mm non-AI F/4, con soffietto e anello di inversione... che raggiunge il rapporto di 12x guru.gif ...


QUOTE(imeego @ Sep 9 2005, 03:29 PM)
Mmmmmmmmmm  hmmm.gif
Interessante il discorso!!! E sapresti dirmi se è possibile invertire in modo "decente"...intendo dire non semplicemente appoggianto la lente davanti al corpo macchina...un 35mm AI su una D70...o magari sulla FE2!?
*


Certo, è possibile invertire in modo "decente" il tuo 35mm, basta comprare l'anello di inversione BR-2A... quello suggerito da il_solito Pollice.gif ... naturalmente può essere usato sia sulla D70 che sulla FE2...
phab
Cosa vuole dire invertire,e che differenza passa tra una foto macro ed una macro invertita?
brusa69
QUOTE(phab @ Sep 10 2005, 03:37 PM)
Cosa vuole dire invertire,e che differenza passa tra una foto macro ed una macro invertita?
*



Non esiste una macro e una macro invertita... biggrin.gif

La macro e' una macro. Per ottenerla puoi usare un obiettivo con funzione macro (i micro nikkor 60mm, 105mm, 200mm) , oppure 'invertire' un obiettivo avvitandolo dalla parte del filtro all'anello adattatore (BR-2A) che da una parte ha il filetto, e dall'altra l'innesto a baionetta al corpo macchina.
Questa seconda soluzione e' economica se già si possiede un obiettivo invertibile ( tipo il classico 50 anche non AF), pero' il fuoco si ottiene spostandosi avanti/indietro e la coppia tempo diaframma (con la D70) si puo' fare premisurando o con l'obiettivo montato in modo classico (e invertendolo dopo la misurazione tempo/diaframma) oppure con esposimentro esterno.

Io mi sono preso un 60 micro... biggrin.gif
Tato_p2p
Ho letto che è possibile arrivare fino ad un 20mm invertito.
Oltre che succede?
Si perde in "risoluzione"?
Qualche giorno fa ho fatto qualche prova veloce con il 18-70 del kit. A parte l'esperienza puramente ludica e poco professionale (obiettivo tenuto a mano e scotch per impostare il diaframma, distanza dall'oggetto quasi zero... blink.gif ) i risultati sono stati interessanti (anche se di scarso valore fotografico... unsure.gif ).
Nel senso che il fattore di ingrandimento è molto elevato, ma perdevo un po' nei dettagli, nn tanto per micromosso o sfocato, sembrava proprio una perdita di definizione. E' possibile?

E' possibile avere un'idea a priori della distanza di messa a fuoco dal soggetto invertendo un obiettivo?
Invertendo come si può calcolare il fatto di ingrandimento?

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
@ssembl@tore
QUOTE(mgiac81 @ Sep 8 2005, 02:27 PM)
Ho fatto delle prove mettendo a senso inverso un 50mm nikkor f/2 sulla mia 350d
L'obiettivo è completamente manuale, quindi ho regolato l'apertura dei diaframmi a f/5,6

Ora posto i risultati: esperimento carino...
Purtroppo le img soffrono leggermente di micro mosso.
*


Che dire.... complimenti per le foto e per l'esperimento!!
phab
QUOTE(brusa69 @ Sep 10 2005, 03:56 PM)
QUOTE(phab @ Sep 10 2005, 03:37 PM)
Cosa vuole dire invertire,e che differenza passa tra una foto macro ed una macro invertita?
*



Non esiste una macro e una macro invertita... biggrin.gif

La macro e' una macro. Per ottenerla puoi usare un obiettivo con funzione macro (i micro nikkor 60mm, 105mm, 200mm) , oppure 'invertire' un obiettivo avvitandolo dalla parte del filtro all'anello adattatore (BR-2A) che da una parte ha il filetto, e dall'altra l'innesto a baionetta al corpo macchina.



Grazie brusa per la spiegazione
Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.