Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dariorubeo
Salve a tutti vi pongo un quesito semplice semplice :
Quale flash mi consigliate con queste caratteristiche(se esiste.......)?
premesso che sono alle prime armi con i flash (e non solo) e possiedo una d3100 che non funziona da commander.
mi servirebbe un flash che non superi le 200€ nuovo
che possa funzionare da commander (o almeno da slave per un futuro passaggio a sb700 o sb800)
che possa coprire una parabola da almeno 24-105
funzioni ttl e compatibilita con i sistemi cls (quello che vorrei fare in futuro e' comandare un'altro flash da utilizzare in modo creativo comandandolo con un flash posto sul corpo della d3100)
io avevo visto il sigma ef-dg53st (139€)
pensate che possa andar bene?
marcgast92
se vuoi sfruttare il cls devi rimanere in nikon quindi credo che non esista a quel prezzo.. secondo me il piu economico con quelle caratteristiche è l'sb800
dariorubeo
QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 17 2011, 02:38 PM) *
se vuoi sfruttare il cls devi rimanere in nikon quindi credo che non esista a quel prezzo.. secondo me il piu economico con quelle caratteristiche è l'sb800

cioe fammi capire se non vado su nikon non ho la possibilita' di far scattare un altro flash a distanza che non sia un'altro nikon ?neanche se quello che compro ora (tipo il sigma) funga da commander?
marcgast92
dipende da cosa intendi tu con commander..

il cls nikon ti permette di modificare le impostazioni dei vari flash direttamente dalla fotocamera o dal flash che fanno da commander

se non vuoi usare questo metodo e ti accontenti di modificare la potenza a mano su ogni flash si può fare con qualsiasi flash dotato di fotocellula (e se non ce l'ha ci sono da comprare). Puoi semper usare anche dei radio comandi che funzionano circa nello stesso modo. Non conosco il flash che tu proponi ma in teoria dovrebbe valere anche per lui

diciamo che il comodo del Cls è la possibilità di usare il TTL in remote e di modificare le potenze senza muoversi però ha anche i suoi difetti
dariorubeo
QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 17 2011, 03:10 PM) *
dipende da cosa intendi tu con commander..

il cls nikon ti permette di modificare le impostazioni dei vari flash direttamente dalla fotocamera o dal flash che fanno da commander

se non vuoi usare questo metodo e ti accontenti di modificare la potenza a mano su ogni flash si può fare con qualsiasi flash dotato di fotocellula (e se non ce l'ha ci sono da comprare). Puoi semper usare anche dei radio comandi che funzionano circa nello stesso modo. Non conosco il flash che tu proponi ma in teoria dovrebbe valere anche per lui

diciamo che il comodo del Cls è la possibilità di usare il TTL in remote e di modificare le potenze senza muoversi però ha anche i suoi difetti

oooooooooooooohhh grazie ora e' tutto piu chiaro non avevo mica capito bene sto cavolo di cls quindi se mi accontento di utilizzare il flash solo a distanza( con impostazioni pero' solo manuali?) funziona ?
marcgast92
se dotato di servocellula si altrimenti nisba

devi aggiungercela tu
mircob
Del Sigma che hai citato esistono 2 versioni, uno comandabile a distanza (super) e l'altro no che è quello che ho io.
Credo che però la D3100 non supporti il CLS o sbaglio?
Comunque in casa Nikon penso che basti anche l'SB600.
dariorubeo
ok grazie ..mi sembra di aver letto che la d3100 supporti il cls
marcgast92
no il flash della D3100 non puo far scattare un flash in Cls ma in Su-4 (quello che ti ho spiegato prima) si.. ho usato per un anno la d3000 con un sb900 in slave Su.4
dariorubeo
Su-4? biggrin.gif ....ti ho detto sono proprio terra terra con i flash....lo so ancora non ho capito (so' npo de legno) ma se io compro sto diavolo de flash (che possa funzionare anche da commander) se in futuro ne compro un'altro con uno sulla d3100(commander) ed un'altro posizionato in un altro punto posso farli scattare contemporaneamente senza fili o altri strumenti grazie.gif
MrPrince
Mi intrometto rapidamente nella conversazione per chiedere delucidazioni riguardo la "modalità SU-4"
Mi trovo nella stessa identica situazione di dariorubeo e una volta preso a malincuore consapevolezza della mancanza del commander nella D3100 sto valutando eventuali alternative prima di fiondarmi sull'acquisto di un flash per poi trovarmi ulteriormente limitato.

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.