Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Gattestro
Giuro che da Lunedì prossimo non romperò più le scatole, ma intanto sopportatemi, ok? cool.gif
Attrezzi del mestiere: D70 con SB-800 ed eventualmente un Sunpak a torcia di 20 anni fa con servocellula gentilmente concesso da un amico.
Dunque: in questi ultimi giorni ho fatto un po' di prove con il neo-acquisto luminoso tanto per prenderci confidenza.

Scenario 1: solo l'SB montato sulla D70 nessun problema.

Scenario 2: l'SB montato sulla D70 e usato in accoppiata con il Sunpak mi fa partire il secondo al primo preflash. Immagino che non ci si possa fare nulla, imposto l'SB in manuale, mi perdo il TTL e tanti saluti.

Scenario 3: niente Sunpak, monto l'SB su cavalletto settandolo come REMOTE (ch. 3 e gr. A), il flash della D70 settato come flash esterno TTL. Tutto OK, partono i preflash di comando e l'SB scatta come da copione, però il flash interno non scatta. Mi spiego: i preflash, come già detto, li fa ma non fa la flashata vera e propria. Immagino sia normale in questa condizione, ma mi serve una conferma ufficiale e liberatoria. laugh.gif

Scenario 4: come il 3 ma con l'SB settato in SU4 e grossa crisi del sottoscritto. biggrin.gif Sarà che era tardi, sarà che sto male, sarà che la vecchiaia incombe, saranno Chip e Chop (i miei due neuroni) ancora in vacanza ai tropici, ma non sono riuscito a capire la logica di funzionamento di questo sistema. Ho fatto un po' di prove e mi par di capire che flashano sia quello interno che l'SB, ma qual'è il settaggio ottimale?
Posto che l'SB viene settato in SU4 e non c'è molto altro da fare, come setto al meglio la D70 per automatizzare il tutto il più possibile?
Siate comprensivi, è da ieri mattina che sto con 38 e 1/2 di febbre, mal di gola e tosse...... laugh.gif
Franz
QUOTE
Mi spiego: i preflash, come già detto, li fa ma non fa la flashata vera e propria. Immagino sia normale in questa condizione, ma mi serve una conferma ufficiale e liberatoria

Ti sei già dato la risposta... se lavora come master il "flashino" della macchina non contribuisce all'illuminazione.

L'ideale secondo me?
Scenario 2 con il discorso dell'sb in manuale "e tanti saluti" Pollice.gif

Franz
padrino
Franz ti ha dato sicuramente il consiglio migliore ma... Nel caso in cui Tu avessi esperienza con i flash!!! Non è proprio immediato esporre con due flash, soprattutto in digitale dove si rischia di bruciare le alte luci!!!

Quasi quasi mi viene da consigliarti di montare l'Sb800 sulla macchina e impostarla fissa su 800 iso!!!! In fondo la D70 dovrebbe reggere bene tale sensibilità, soprattutto se c'è abbastanza luce!!!

In questo modo userai l'Sb800 giusto come schiarita per i volti...

Comunque solo Tu sai fino a dove sei in grado di arrivare e soprattutto i limiti della tua macchina.
n1c0
QUOTE(Gattestro @ Sep 8 2005, 09:24 AM)

Posto che l'SB viene settato in SU4 e non c'è molto altro da fare, come setto al meglio la D70 per automatizzare il tutto il più possibile?

*



Come per il punto 2!!

Se il flash incorporato è in TTL i preflash fanno partire prima l'sb800. Quindi flash popup in manuale e sb800 SU4.

Saluti,
Nicola
Gattestro
QUOTE(padrino @ Sep 8 2005, 11:03 AM)
Franz ti ha dato sicuramente il consiglio migliore ma... Nel caso in cui Tu avessi esperienza con i flash!!! Non è proprio immediato esporre con due flash, soprattutto in digitale dove si rischia di bruciare le alte luci!!!

E' proprio quella la mia paura: ho (avuto) troppo poco tempo per farmi una seppur minima esperienza al riguardo e, considerando che Domenica dovrà essere "buona la prima", vorrei fare meno cassate possibili. cool.gif

QUOTE(padrino @ Sep 8 2005, 11:03 AM)
Quasi quasi mi viene da consigliarti di montare l'Sb800 sulla macchina e impostarla fissa su 800 iso!!!! In fondo la D70 dovrebbe reggere bene tale sensibilità, soprattutto se c'è abbastanza luce!!!

In questo modo userai l'Sb800 giusto come schiarita per i volti...


Domenica scorsa sono stato sul "luogo del delitto" e ho fatto qualche prova: con ISO a 640 e illuminazione scarsa riuscivo a fare a meno del flash con il 18-70 di serie.
Con il 50 1.8 dovrei riuscire a non superare i 400 e usare il flash con diffusore apposito (il bouncing è impossibile vista l'altezza della volta)

QUOTE(padrino @ Sep 8 2005, 11:03 AM)
Comunque solo Tu sai fino a dove sei in grado di arrivare e soprattutto i limiti della tua macchina.
*



Questo lo saprò Lunedì cool.gif

P.S.: grazie.gif
padrino
Oddio, Gatte', saperlo lunedi mi pare tardi!!! laugh.gif

Anche se monti il 50, ricordati che non potrai sempre usarlo alla massima apertura... Un pò di profondità di campo ti serve obbligatoriamente, visto che difficilmente riuscirai sempre a scattare con i fotografi di fronte sullo stesso piano... A meno di effetti di sfocatura voluti, devi avere un pò di profondità di campo per avere entrambi a fuoco...

Se imposti la macchina su 640 iso fissi e il flash sopra in i-TTL, lavorerai bene... TU le prove le hai fatte a 200 Iso... COmunque la macchina di esporrà per i 640 iso che hai selezionato e avrai, quindi, lo sfondo ben esposto, e in più una bella schiarita sui volti... Poi dipende se entra una bella luce in chiesa, ma da quello che ricordo, arriva solo dall'entrata... o no?

Quasi quasi ti vengo ad aiutare... laugh.gif
Scherzo, non mi permetterei mai... Quello è il tuo giorno!!! Vedrai che andrà bene...

Comunque se non sei pratico, lascia stare l'uso di due flash in M...

Riuscire ad "addomesticare" più luci flash, è più complesso rispetto all'uso della luce naturale, quindi fai le cose in maniera più semplice possibile. Niente esperimenti strani.
F.T.
Concordo alla grande con quanto ti ha consigliato il buon Giuseppe padrino.... non è il caso di fare esperimenti specialmente in certe situazioni soprattutto perchè riusciresti ad avere l'evidenza degli scatti solo davanti al pc (il monitor della D70 è utile ma il pc è un'altra cosa), immagina se devi anche metterti a regolare il tuo sistema mentre dovresti scattare... o regoli o scatti non puoi fare valutazioni e correzioni in tempo reale rischi di perdere gli attimi importanti...

Un saluto
Coolshot
QUOTE
Scenario 2: l'SB montato sulla D70 e usato in accoppiata con il Sunpak mi fa partire il secondo al primo preflash. Immagino che non ci si possa fare nulla, imposto l'SB in manuale, mi perdo il TTL e tanti saluti.

Penso che non si possa applicare in un matrimonio. Ma se alla D70 gli dici di scattare rear sulla 2a tendina, non hai i pre lampi, hai il TTL e puoi comandare il Sunpak con la fotocellula. Questa risposta mi serve per "capire se ho capito" (è da una settimana che ho l'SB 600 ed un vecchio Metz 45 con cavetto sincro e fotocellula)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.